Organizzare un matrimonio nel 2023 in un anno: agenda e lista delle cose da fare

 Pubblicato: Jun 3, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Organizzare un matrimonio non è affatto un gioco da ragazzi!


È il momento di mettersi all’ opera con i preparativi stilando in primis una lista di tutte le cose da fare. Si tratta della fase più delicata dalla quale dipende effettivamente l’intera riuscita dell’evento, per questo è necessario non lasciar nulla al caso. Bisogna in primo luogo consultare l’agenda degli impegni, organizzando tutto nel tempo debito, quindi non un paio di mesi prima!

Tra i 10 mesi e 1 anno potreste infatti dedicarvi con calma e senza ansie ad ogni minimo dettaglio senza dimenticarvi di curare ogni particolare. È necessario saper pianificare bene e saper dividere i momenti giusti. È inutile pensare 9 mesi prima alla stampa delle partecipazioni che tanto saranno date solo 50 giorni prima del matrimonio, o alle bomboniere prima di aver effettivamente organizzato lo stile del matrimonio, al contrario non sarà intelligente contattare due mesi prima del matrimonio il vostro gruppo musicale, perché sarà quasi sicuramente stato già bloccato da qualcun altro!

Questi mesi possono bastare per assicurarvi chiesa/comune e struttura per ricevimenti che vogliamo, senza doverci accontentare! dunque una volta avuta una data, tutto sarà più semplice!
La primissima tappa da fissare è, purtroppo, stabilire il budget adatto che intendete investire per il vostro matrimonio! Anche se non avreste voluto prestabilire dei limiti alla vostro portafoglio e alla vostra immaginazione, mi dispiace deludervi, ma avere una precisa idea di quello che volete spendere vi aiuterà a fare le scelte più giuste e a fare in modo che non dovrete rinunciare a nulla.
L’organizzazione di un evento deve necessariamente partire dalla definizione di un budget e di un’idea indicativa, ma realistica, del numero di invitati. Solo conoscendo queste due variabili sarà possibile, fin dall’inizio, fare le scelte giuste.

Stilare la lista degli invitati è indubbiamente il secondo passo! “75 invitati è meglio, un piccolo matrimonio di 75 invitati, 76 marinai si, 76 invitati no” - Anthony Sex and the city. Questo vi aiuterà anche ad individuare al meglio il vostro budget! Bloccate il fotografo e il gruppo musicale e tutti coloro che più vi interessano; vi dovrete garantire quello che più vi piace e che probabilmente sarà anche il più gettonato di tutti! Non dovete rischiare di accontentarvi! Comunicate al gruppo i brani da preparare per i momenti più importanti, la vostra canzone e quella che volete che venga suonata alla torta! Dovete dare al gruppo il tempo di fare le giuste prove se il brano non è presente nel loro repertorio!

La parte preferita di tutte le donne? Ebbene si, Iniziate la ricerca dell’abito da sposa...non sempre si trova al primo colpo, anche se molto spesso il primo che si prova è quello giusto! Una volta trovato dovrete fare altre prove e misurazioni varie, quindi meglio partire con anticipo!

Dopodiché avviate le pratiche in comune e in chiesa: è un iter lungo e noioso, non ve lo nego, è la verità, ho la coscienza pulita. In realtà è molto più semplice di quel che sembra e di come ve lo sto facendo percepire: a ogni step completato vi diranno cosa fare per il successivo. Per fissare la data devi avere il consenso del celebrante (sia per il rito religioso che per quello civile), deve essere disponibile quel giorno, insomma. Sarà lui stesso a informarti anche sulle procedure burocratiche da seguire, per la preparazione dei documenti per le pubblicazioni e l’eventuale iscrizione al corso pre-matrimoniale.

La cosa preferita dalle donne parte 2? Prenotate una prova trucco con il make up artist, magari portate un’amica cara e fatevi offrire un po’ di bollicine! È un’abitudine anglosassone, sia alla prova abito che con la prova trucco le bollicine non devono mancare, rilassano e vi fanno godere di più il momento! Facciamola diventare anche un’abitudine italiana, non esagerate però! Dai un pochino vi è concesso, basta che dopo riusciate a vedere il trucco che vi hanno fatto. Se siete brave, potete comunque provare da sole!

Individuate uno stile da dare al matrimonio ed iniziate a procurarvi tutto ciò che vi serve per seguirlo: contattate un allestitore specializzato che vi dovrà fare un preventivo; spiegate ad un grafico le vostre idee per la realizzazione degli inviti e del coordinato grafico del matrimonio, sono fondamentali i dettagli affinché tutto sia personalizzato! È arrivato il momento di definire bene tutti i dettagli: colori, tipologia di decorazioni, allestimenti, materiali, composizioni, lo stile grafico… Ma non è finita qui. Dovreste anche iniziare a pensare alla luna di miele e alla lista di nozze.

Consultatevi con il fioraio scelto per la scenografia floreale e il preventivo finale, senza dimenticare il bouquet, le bottoniere e gli accessori delle damigelle e testimoni! Non dovreste dimenticarvi di occuparvi delle fedi e degli altri gioielli che vorrai indossare e delle scarpe e degli altri accessori (che le scarpe sono fondamentali per definire la giusta lunghezza dell’abito).

È arrivato il momento della stampa delle partecipazioni: fate realizzare una bozza al tipografo o a chi vi sta aiutando con la grafica del matrimonio e dopo averla analizzata con attenzione, approvatela e fate partire la stampa! Le partecipazioni verranno consegnate poi 50 giorni prima del matrimonio.
Questo è il momento di sbizzarrirsi con i dettagli. Le sfumature dei colori, i tipi di fiori per bouquet, centrotavola, boutonnierre, la disposizione dei tavoli, il menù, il tipo di servizio fotografico, i ritocchi da fare al vestito, il vestito delle damigelle, gli accessori… un elenco potenzialmente infinito.
Completate l’iter burocratico, date parola e fate le pubblicazioni. Siete sempre più vicini al grande giorno! Iniziate a pensare al viaggio di nozze, itinerari e tour! Anche in questo caso, è meglio assicurarsi le mete in anticipo. E ora vi svelo la mia parte preferita, la prova menù, ed ora cominciamo a ragionare! Stabilite definitivamente cosa offrire ai vostri ospiti , sarà una buona occasione per coinvolgere i genitori di entrambi e fare una prova anche di un futuro pranzo in famiglia! Quasi vicinissimi al parto...ehm scusate alla meta, e finalmente potete dedicarvi alle cose più divertenti come, l’addio al celibato/nubilato! Abbandonate ogni tensione. Fate una delle ultime prove degli abiti e cercate di non cambiare la vostra fisicità, cercate di arrivare in perfetta forma alle nozze: un po’ di esercizio e una dieta equilibrata, unitamente a qualche trattamento, un massaggio idratante, per avere una pelle perfetta, una pulizia del viso e poi depilazione, manicure e pedicure aiuteranno sia a scaricare le tensioni che a far emergere la parte radiosa di te, quella che magari in questi giorni si sta facendo prendere un po’ dall’ansia.
Avrai sicuramente anche l’appuntamento per l’ultima prova dell’abito, in cui dovrai indossarlo con tutti gli accessori, scarpe, velo, intimo. Pensavate fosse finita qui? Illusi! Arriva l’aspetto più antipatico di tutta l’organizzazione del matrimonio: la conferma degli ospiti. Armatevi di carta e penna e di tanta, tanta pazienza! Ed aspettatevi delle conferme e dei declini all’ultimo minuto! Non dispiacetevi per chi non ci sarà, è normale. Buttate giù una prima bozza del posizionamento ai tavoli, segnando ovviamente solo i sicuri al 100%. Comunicate la lista definitiva alla struttura considerando anche le intolleranze ed allergie alimentari dei vostri ospiti. Ritirate i vostri abiti e assicuratevi che tutti le figure che avete coinvolto nell’organizzazione siano state avvertite degli orari per iniziare a scaricare, montare e smontare. Sette giorni, solo sette giorni prima è il momento giusto per gli ultimi “ritocchi” estetici, depilazione, manicure e pedicure, pratici, come indossare le scarpe per qualche ora al giorno ogni giorno, in modo da abituarle alla forma del piede per evitare la tortura del male ai piedi proprio sui più bello.
Allora, potete dedicarvi alla valigia per viaggio di nozze: preparatela il prima possibile, così vi renderete conto se vi manca qualcosa e potrete rimediare con una sessione di shopping nei giusti tempi.

Dunque, vi facilito la vita, ecco una lista pronta per voi:
1 anno prima
• Definite il budget
• Scegliete la location per il ricevimento di nozze (questa voce e l'abito da sposa sono quelle che incidono di più sul budget) affrettati a verificarne la disponibilità eventualmente, scegli con cura il catering
• Scegliete la chiesa o il municipio e procurati i documenti necessari al matrimonio (in caso di matrimonio in chiesa: informatevi riguardo al Corso Prematrimoniale che dovrete. seguire, in molte parrocchie se ne tengono solo poche edizioni l'anno)

8 mesi prima
• Compilate la lista degli invitati al ricevimento di nozze
• Prenotate alcune camere per gli ospiti che arriveranno da fuori città

6 mesi prima
• Ordinate le partecipazioni
• Iscrivetevi al corso prematrimoniale se il tuo matrimonio sarà in chiesa
• Cominciate a cercare l’abito da sposa
• Programmate il viaggio di nozze, magari con un occhio al risparmio

5 mesi prima
• Definite la lista di nozze
• Prenotate l’auto che accompagnerà la sposa in chiesa e un eventuale bus per gli ospiti

3 mesi prima
• Scegliete le fedi
• Decidete i testimoni e informateli della notizia
• Contattate il fiorista, lo studio musicale per cerimonia e ricevimento, lo studio fotografico per le foto del matrimonio , del fidanzamento, e il video del matrimonio
• Ordinate le bomboniere (se opti per il fai da te delle bomboniere, allora i tempi sono ovviamente più lunghi)

2 mesi prima
• Pubblicate la lista nozze
• Spedite le partecipazioni
• Definite il menù del ricevimento, inclusi vini e torta
• Definite data e modalità di consegna dell’abito da sposa
• Ordinate le scarpe, soprattutto se devono essere realizzate su misura o particolari, ad esempio colorate.
• Contattate truccatore e parrucchiere per scegliere l’acconciatura da sposa e organizzare le prove, sempre con un occhio ai costi, per rientrare nel budget ...

1 mese prima
• Definite il programma musicale
• Assegnate i posti a tavola
• Prova generale dell’abito con accessori, trucco e acconciatura

3 settimane prima
• Prevedete un sopralluogo in chiesa o in comune con fotografo e musicisti

2 settimane prima
• Verificate le adesioni al ricevimento

1 settimana prima
• Festeggiate l’addio al nubilato
• Ritoccate il taglio e il colore dei capelli
• Prenotate una seduta dall’estetista
• Preparate le valigie e controllare che tutto sia in ordine per il viaggio
• Riposo assoluto per arrivare in perfetta forma al giorno del tuo matrimonio

2 giorni prima
• Ultimo controllo ai tavoli e aggiornali se necessario
• Chiedete a una delle testimoni di occuparsi delle boutonniere e affidarle un paio di calze di scorta
• Andate dall’estetista per gli ultimi preparativi

Il giorno prima
• Ultimo controllo generale per accertarvi che sia tutto a posto Tirate un sospiro… Ci siamo!

Argomenti correlati:

Un matrimonio da fiaba nel 2022: organizzazione, consigli e tendenze per il periodo post-covid

Matrimonio rinviato per il coronavirus: cosa fare?

Il party la sera prima delle nozze!

9 cose da evitare per non far arrabbiare gli invitati alle tue nozze

Organizzare un matrimonio in pochi mesi

10 cose da evitare nell'organizzazione del vostro matrimonio

Decide solo la sposa? 5 piccoli consigli per rendere più attivo il tuo futuro sposo

Invitare gli ex al matrimonio: si o no?

Organizzazione matrimonio: consigli per non rovinare questo momento importante

Organizzare un matrimonio e nozze a tema




Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...