Noleggiare l'abito da sposa, conviene?

 Pubblicato: Oct 19, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Siete alla ricerca del vostro abito da sposa? Avete girato tantissimi atelier e provato tanti vestiti ma non siete riuscite ancora a scegliere l'abito dei vostri sogni, magari perchè i costi molto elevati vi hanno demoralizzato, oppure per il semplice fatto che avete deciso a prescindere dal costo di organizzare un matrimonio low cost? Se le cose stanno così allora che fare?

Per fortuna che una soluzione c'è, infatti oggi è possibile noleggiare l'abito da sposa, non ci credete? Invece è possibile ed anche abbastanza usuale

Noi sappiamo tutti che Il giorno del matrimonio è senza dubbio uno dei giorni più importanti nella vita di una donna. e vi chiediamo:
il giorno del matrimonio è sicuramente il giorno più costoso? Vedrete che tutti ne converranno: location, make up artist, fotografi, fioristi, musicisti... insomma quante spese preventivate ma anche inaspettate, tutto ciò vi sta scoraggiando? Non facciamoci prendere dal panico e cerchiamo di trovare una soluzione per poter indossare il vestito da sposa tanto sognato risparmiando anche un po' di soldini. Purtroppo dobbiamo ammettere che gli abiti da sposa hanno dei costi importanti e che non tutte le spose possono permettersi di sostenere una spesa così elevata visti soprattutto i tempi di crisi economica accentuati dalla situazione pandemica del covid che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo. E' tempo di correre ai ripari, consideriamo il noleggio! 

Il Noleggio del'abito da sposa, pro e contro:

Iniziamo dagli aspetti positivi che non sono pochi: noleggiare un abito da sposa ha sicuramente non pochi lati positivi, il principale beneficio è sicuramente quello economico; se siete intenzionate ad organizzare un evento low cost l'incidenza economica per l'acquisto di un vestito è notevole soprattutto se vi state approcciando su abiti di griffe importanti, differentemente se decideste di noleggiarlo potreste spendere un prezzo davvero molto basso, che solitamente corrisponde a meno di un terzo del valore dell'abito.

Un secondo beneficio, da non sottovalutare, consiste nel fatto che così facendo potreste scegliere davvero l'abito dei vostri sogni: lussuoso, principesco, firmato dai più importanti stilisti di abiti da sposa del mondo, insomma una bel rapporto qualità prezzo, che ne dite? 

Un altro pro è dedicato soprattutto a chi giustamente pone particolare attenzione ai problemi della sostenibilità, difatti la scelta di noleggiare un abito da sposa non è solo low cost ma è anche una scelta ecologica di buon senso.
C'è un aspetto emotivo e fiabesco che sprigiona un abito indossato da altre spose: un abito da sposa a noleggio ha molte storie da raccontare, ha visto così tante coppie dirsi di si che emana emozioni intense e vibrazioni molto positive, sarà una diceria ma a noi piace crederci.

In tutto questo però ci sono purtroppo anche dei contro, vediamo insieme quali: quando si entra in un atelier per la scelta dell'abito ci si sottopone a molte prove e dunque si sceglie il proprio abito modellandolo sul proprio fisico cercando di valorizzare i propri punti forti ammorbidendo e non nascondendo i propri difetti; è proprio questo equilibrio tra fisico ed abito che ci fa propendere per un modello piuttosto che per un altro. Ovviamente affittando un abito, se pur in molti atelier è possibile fare delle modifiche e adattare l'abito ad ogni fisico, sarà più complicato trovare quello di proprio gusto che come si suol dire "caschi a pennello" proprio per questo si dovranno accettare forzatamente dei piccoli compromessi.

Un altro punto a sfavore del noleggio è che ogni donna vorrebbe poter acquistare il proprio abito per averlo poi a disposizione nell'armadio, magari per mostrarlo con fierezza alle amiche, per lasciarlo in eredità un giorno alle proprie figlie.

Dove noleggiare un abito da sposa?

Per noleggiare un abito da sposa vi consigliamo di fare una ricerca online, troverete sicuramente più di un atelier nella vostra zona che vi offre un servizio di questa tipologia. In questi atelier specializzati anche nel noleggio potrete provare moltissimi abiti adatti per la cerimonia ma anche per il rito civile oltre a: abiti per le damigelle, veli da sposa, accessori, abiti da sposo, frac, smoking , insomma tutto e di più a dei prezzi davvero convenienti. Una ricerca sul web può essere un' ottima soluzione per individuare dove effettuare il noleggio però, mi raccomando, non dimenticatevi che ogni sposa deve provare l'abito prima di sceglierlo.
Accertatevi che l'abito sia coperto da polizza assicurativa!
Indossare un abito di grande valore è  bellissimo ma è pur sempre una grande responsabilità. Per non incappare in spiacevoli inconvenienti vi ricordiamo di leggere scrupolosamente il contratto di noleggio prima di firmarlo e di assicurarvi che sia già presente una polizza assicurativa che vi copra in caso di inconvenienti. Se la polizza non fosse presente, trovate il modo di accenderla.

Il consulente risponde:

Quanto tempo dura il noleggio dell'abito?

Cara sposa, non c'è una durata fissa sul noleggio dell'abito. Questi aspetti vengono stabiliti e contrattualizzati dall'atelier stesso: il nostro consiglio e di individuare in primis l'atelier nel quale scegliere e provare i vestiti catalogati, una volta scelto il capo informarvi scrupolosamente sui servizi inseriti nel noleggio: durata, igienizzazione, e soprattutto assicurazione del vestito.

Va versata la caparra per prenotare il vestito?

Questi accordi vengono presi direttamente con il fornitore: solitamente la caparra viene utilizzata per prenotare e fermare qualsiasi tipo di servizio, nello specifico anche quello del noleggio del vestito. Anche in questo caso sarà utile versare una caparra non solo in garanzia del fornitore ma anche per una vostra tranquillità e per garantirvi il modello che avete scelto affinchè venga preservato per la data del vostro matrimonio.

Quanto costa affittare un abito da sposo?

Affittare un abito da sposo è sicuramente meno caro di un noleggio per la sposa. Quantificare il costo è sempre difficile perchè ovviamente dipende dal modello e dallo stilista. In linea indicativa possiamo dire che si parte da 150 euro in su.

Argomenti correlati:
Abiti da sposa semplici 2021, i più richiesti in tempi di covid: in seta, pizzo, eleganti, raffinati
L’ABITO DA SPOSA CON PANTALONI 2021: idee, consigli, collezioni e modelli
Tendenze matrimoni 2021: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli
Abiti da sposa 2021 per donne basse: consigli per sembrare più alte
Abito da sposa low cost on line: sceglilo su Amazon, ultimi arrivi e promozioni

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...