Musica matrimonio: un intrattenimento divertente

 Pubblicato: Nov 12, 2015

 Aggiungi ai preferiti
                                                                                    La nostra agenzia musicale


Divertimento al matrimonio: quando proporre i balli?
Oggi sono davvero numerosi gli sposi che vogliono un ricevimento di nozze elegante e nello stesso momento anche molto divertente. Una  bella musica di sottofondo mentre si mangia è sicuramente quanto di meglio si possa chiedere per creare da subito un atmosfera adatta al momento. In questo periodo di limitazioni legate al covid purtroppo i balli e il divertimento sono banditi dunque un intrattenimento delicato è addirittura diventato necessario, sia per l'inizio dell 'evento che ovviamente per la fase successiva. Appena possibile torneremo a ballare, dunque per strutturare un buon intrattenimento al ricevimento di matrimonio la scelta vincente è sicuramente iniziare il ricevimento utilizzando dei volumi piuttosto bassi garantendo ai vostri ospiti la possibilità di dialogare tranquillamente, senza dover necessariamente alzare la voce, creerete da subito un atmosfera piacevole e rilassante e questo, credeteci, sarà molto apprezzato indistintamente da tutti i vostri invitati. Oltre all'eleganza però, è opportuno animare la festa, come? E soprattutto come scegliere il gruppo musicale? Che generi musicali proporre? Ecco a voi qualche piccolo consiglio del nostro consulente per rispondere dettagliatamente a questi ed altri quesiti.

Il nostro consulente musicale risponde:

Come scegliere il gruppo musicale o la band?
Come prima cosa sarà necessario avere in testa con chiarezza come volete strutturare il vostro ricevimento di nozze. Prendetevi del tempo per visualizzare le varie offerte presenti online, magari la sera, insieme al vostro compagno dedicate alcuni minuti a spulciare tra le innumerevoli proposte e cominciate a prendere nota sui gruppi che, a parer vostro, potrebbero essere idonei per il vostro ricevimento.

Quando contattare il musicista?
Solamente dopo aver fatto un accurata selezione contattate un professionista del settore e spiegategli nel dettaglio quali sono le vostre esigenze e come desiderate strutturare musicalmente il vostro matrimonio.

Un intrattenimento delicato ma anche divertente quale band scegliere?
Per rendere il vostro evento frizzante e molto movimentato le possibilità sono tantissime: una band completa, un gruppo folk, un dj più uno strumento solista. Il nostro consiglio è comunque di affidarvi ad un gruppo capace di coinvolgere i vostri ospiti in modo mai invasivo e, per quanto possibile, variando i repertori gestendoli secondo i momenti specifici dell 'evento nuziale.

Musica dal vivo, una scelta vincente, Perchè?
La musica dal vivo può essere una delle scelte migliori per il ricevimento di nozze, importante è scegliere un animazione vivace e coinvolgente che sappia gestire i momenti specifici dell'evento nuziale.
Una band che suona dal vivo riesce sempre a gestire i volumi sonori; essendo composta da più musicisti può utilizzare o meno tutti gli elementi nelle varie fasi secondo dei piani prestabiliti oppure secondo lo svolgersi dell'evento.

Varietà nel repertorio, Perchè è importante?
Assicuratevi che la band scelta abbia un vasto repertorio di canzoni e di generi musicali, in questo modo riuscirete a far divertire tutti gli invitati, da quelli più giovani a quelli più anziani.
I repertori che sceglierà il musicista saranno fondamentali per coinvolgere tutti gli invitati, è essenziale puntare su generi amati da tutti, per esempio anni 60 70 80, oppure repertori originali ma molto amati come il folk irlandesetaranta e pizzica, rock & roll....

Durante il ballo qualche gadget non guasta mai. 
Vi consigliamo anche di far allestire un tavolino su cui posizionare molti accessori e gadget divertenti che gli invitati possono scegliere di indossare durante il ballo.  Potete optare per cappelli colorati e ricchi di glitter, per maschere, per parrucche dai colori fluo e occhiali stravaganti.  In questo modo la vostra festa si arricchirà di colore e fantasia, ovviamente morirete di risate vedendo magari qualche vostro ospite, solitamente molto compito, scatenarsi indossando divertenti parrucche o baffi colorati.

Il Karaoke?
Se volete dare la possibilità ai vostri ospiti di dedicarvi un brano musicale allora è il momento del karaoke.
Il karaoke è amato ed odiato dagli sposi, ci sono vari modi di proporlo vediamo nel dettaglio:
1 con un singolo professionista attraverso l'utilizzo dei vari programmi specifici
2 attraverso un gruppo dal vivo che accompagnerà chi desidera proporsi
Il mio consiglio è di dare la possibilità, a chi lo voglia, di dedicarvi una canzone. Ricordate sempre che la festa è la vostra, dunque, in accordo con il musicista e, sopratutto, utilizzando la massima discrezione evitate di far prendere il sopravvento a qualche invitato troppo predisposto all'esibizionismo. 
Oltre al classico karaoke, proposto con i programmi che abitualmente vengono utilizzati, potrete chiedere alla band dal vivo che avete ingaggiato di accompagnare qualche vostro ospite desideroso di dedicarvi qualche brano; potrebbe essere davvero originale accompagnare i vostri ospiti con un gruppo dal vivo, che emozione per loro potrebbe essere sentirsi dei veri professionisti e dedicarci un brano con tutto il cuore. Purtroppo, come tutti sappiamo, in  questo periodo di limitazioni dovute al covid ci dobbiamo attenere scrupolosamente alle regole imposte dunque potrebbe essere una buona soluzione, per ravvivare la festa magari mantenendo le dovute distanze, optare per il karaoke

Balli al matrimonio e covid nel 2021, limitazioni e regole, cosa si può fare e cosa no?
Nel nostro portale abbiamo approfondito con cura le tematiche legate alle limitazioni legate all'emergenza covid in ambito matrimoniale. Se iv interessa, come immagino, rimanere aggiornati sulla questione continuate a seguirci passo passo, cercheremo di aggiornare costantemente il nostro portale in base ai nuovi dpcm e alle nuove regole. 
di seguito ecco alcuni nostri articoli interessanti sul tema:

Se volete approfondire sulle limitazioni covid, sospensioni e protocolli vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:

MATRIMONIO 2021 E 2022 POST-COVID: Prospettive, idee e consigli

Nuovo DPCM 6 Marzo 2021: Restano sospesi i ricevimenti per i matrimoni anche in zona Bianca

Matrimonio 2021 e covid: Protocollo per ripartire presentato in Parlamento

Musica matrimonio: consigli e idee per il 2021 nel periodo covid

Per approfondire articoli sulla musica vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:

Musica dal vivo o dj set per il matrimonio?


Musica per il matrimonio: divertimento assicurato con dj e sax.

Musica al matrimonio: la baby dance per il ricevimento nuziale.

La musica dal vivo: una delle scelte migliori per il ricevimento di nozze.

La musica per il matrimonio in chiesa.

Intrattenimento al matrimonio: 4 alternative al ballo.




 

Ciao sposini, in questo breve articolo parliamo di gadget per il matrimonio, ovvero quegli...

Come si scrivono le partecipazioni e come si scrivono gli indirizzi sulle partecipazioni? Lo...

Quali sono le tendenze make up sposa per il 2022 e in che cosa consiste l'armocromia? Care future...


La torta nuziale sta cambiando aspetto negli anni. Molte delle tendenze arrivano dall'America e...

Negli ultimi anni le tendenze di stile sono notevolmente modificate, soprattutto per gli uomini...

In questo articolo vogliamo rassicurarvi su una scelta che a prima vista potrebbe sembrare poco...