Musica matrimonio in Chiesa: alternative originali alla marcia nuziale per l'ingresso degli sposi

 Pubblicato: Jun 1, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
 
Quando si scelgono i brani per la chiesa, ci si trova di fronte a dei brani che sono entrati oramai nell’immaginario collettivo, uno di questi è sicuramente la classicissima marcia nuziale. La domanda sorge quasi spontanea: ma ha tutti gli sposi piace entrare con la pomposissima marcia nuziale? In base alla nostra esperienza saremo portati a dire di no, infatti, oggigiorno, non pochi sposi preferiscono trovare una soluzione alternativa alla classica marcia nuziale. Allora, se anche voi fate parte di questa schiera di anti - convenzionali, non amate troppo i formalismi e volete rendere la vostra entrata in chiesa piuttosto originale. Se le cose stanno così, come sempre mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti del vostro prezioso tempo, oggi parleremo delle possibili alternative alle classicissime marce nuziali di Wagner o di Mendelssohn, che abitualmente vengono eseguite per l’entrata degli sposi in chiesa.
 
 
Cara sposa, se anche tu per il tuo ingresso pensi che la marcia sia davvero troppo pomposa e ti rappresenti poco, devi sapere che ci sono molte altre opzioni musicali, magari più delicate ed intime, che potrebbero essere adatte per la cerimonia di matrimonio. Senza sforzarsi troppo, di seguito alcune idee interessanti dalle quali prendere spunto per un entrata originale:
 
"Ave Maria" di Franz Schubert o di altri compositori (ad esempio, Bach, Gounod, Caccini)



"Canon in D" di Johann Pachelbel


"Jesu, Joy of Man's Desiring" di Johann Sebastian Bach


"Air on the G String" di Johann Sebastian Bach


"The Wedding Song (There is Love)" di Noel Paul Stookey


"The Prayer" di Celine Dion e Andrea Bocelli


"All of Me" di John Legend (versione strumentale)


"Bridal Chorus" di Richard Wagner (alternativa più moderna alla marcia nuziale)

"Hallelujah" di Leonard Cohen (versione strumentale)
"


Somewhere Over the Rainbow" di Israel Kamakawiwo'ole (versione strumentale)

 
 
Queste canzoni, pur mantenendo un tono romantico e solenne, potrebbero essere per accompagnare l'ingresso della sposa in chiesa. Tuttavia, per evitare di trovarsi in imbarazzo sarà quantomai opportuno scegliere una canzone che rappresenti il tuo stile e la tua personalità e che sia in linea con la tipologia di funzione religiosa che hai in mente di organizzare. Inoltre, prima di qualsiasi decisione potrebbe essere davvero utile un confronto con chi ne capisce di più. Parlare con il musicista o con il responsabile del coro che accompagnerà la cerimonia potrebbe essere la chiave per chiarirsi definitivamente le idee. Una raccomandazione: una volta deciso il brano per a vostra entrata non scordatevi di sottoporre la vostra scelta al parroco celebrante.
 
 
In conclusione, è consigliabile scegliere la musica per la vostra entrata senza troppa fretta: scegliete ed ascoltate tenti brani, in questo internet potrà esservi di aiuto e senza scoraggiarvi troverete il brano che maggiormente vi rappresenta. La scelta della musica dovrebbe essere fatta con cura, tenendo conto del contesto in linea con lo stile e la personalità della coppia.
 
 
 
Il nostro esperto risponde:
 
Si può inserire un brano di musica leggera al posto della marcia nuziale?
 
La risposta è sì, inserire un brano di musica leggera al posto della marcia nuziale all’inizio della cerimonia oltre ad essere consentito è anche piuttosto frequente. Tuttavia, si tratta pur sempre dell’entrata della sposa, dunque sarà importante scegliere una canzone che rappresenti adeguatamente il tono solenne e romantico della cerimonia.
 
Perché no? Potreste considerare anche un brano di “musica leggera” che abbia un testo o un'atmosfera romantica, ad esempio "Can't Help Falling in Love" di Elvis Presley


"At Last" di Etta James


"Marry Me" di Train


"I Choose You" di Sara Bareilles

 
Tuttavia, sarà importante valutare attentamente se una canzone di musica leggera sia appropriata per la cerimonia di matrimonio in chiesa, anche in base alle tradizioni e alle aspettative della chiesa e alle direttive del celebrante. In alcuni casi, alcune restrizioni della chiesa potrebbe imporre di scegliere solo musica sacra o classica per la cerimonia di matrimonio in chiesa. In ogni caso, non vi scoraggiate, parlate con il sacerdote o il responsabile della chiesa dove si terrà la cerimonia di matrimonio, così facendo potrete verificare eventuali restrizioni. In definitiva, quando si sceglie il brano d’entrata, sarà importante assicurarsi che il brano sia rappresentativo dello stile e della personalità della sposa e che lei si senta completamente a suo agio!
 
 
 
Con chi parlare per strutturare la musica in chiesa?
 
Per strutturare al meglio la musica durante la cerimonia in chiesa, dovrete parlare con il sacerdote o il responsabile della chiesa dove si terrà la cerimonia. In molti casi, la chiesa avrà delle linee guida o delle restrizioni riguardo alla scelta della musica, quindi, per procedere nel migliore dei modi sarà necessario parlare con il responsabile per capire quali sono le regole da seguire.
 
Inoltre, potreste considerare di parlare con un musicista professionista o un DJ esperto in matrimoni, sicuramente vi aiuterà a scegliere la musica più adatta alle vostre esigenze e a strutturare la musica durante la cerimonia. In particolare, potrebbe essere utile chiedere consigli su quali canzoni scegliere per l'ingresso della sposa, l'offertorio, la comunione le firme e l'uscita.
 
In ogni caso, scegliete la musica con cura, non dimenticate di farvi consigliare da professionisti del settore, in questo modo avrete un'idea completa delle differenti opzioni musicali e potrete sceglierle secondo i vostri gusti e nel rispetto del luogo dove vi sposerete. Nel caso in cui non abbiate ancora trovato dei cantanti e musicisti professionisti vi consigliamo di di contattare I Professionisti della musica tramite la seguente mail iprofessionistidellamusica@gmail.com oppure attraverso il loro profilo instagram nel quale potrete vedere video di eventi passati e chiedere una consulenza per trovare insieme a loro le soluzioni migliori e il repertorio più adatto per la vostra festa.
 
 
 
 
 
 
 
 

Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...

In un mondo in continua evoluzione, dove la tradizione e la spiritualità si intrecciano con il...


Cara sposina in cerca di risposte e consigli per il giorno più importante della tua vita, È un...

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia, ed è quindi naturale...

Il giorno del matrimonio è un momento speciale, e ogni dettaglio contribuisce a rendere quella...