Moodboard matrimonio e wedding design, come crearla e significato

 Pubblicato: Jul 22, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care future sposine, avete mai sentito parlare di moodboard per il matrimonio? Non sapete di cosa si tratta? Non preoccupatevi dedicateci pochi minuti e vi spieghiamo tutto!

In questo breve articolo vi parliamo di design di matrimonio e di come prendere ispirazione, prevalentemente da internet e creare il proprio progetto per immaginare il giorno più bello della vostra vita. Come si fa ad immaginare le proprie nozze? Creando la cosiddetta Moodboard.

Che cos'è la Moodboard?

Si tratta di una tavola che va riempita di elementi dello stile di matrimonio che avete in mente. Per crearla esistono due possibilità:
1- Cartacea con un foglio molto grande;
2- In formato elettronico con l'ausilio del PC.

Cosa inserire nella Moodboard?

In breve vi elenchiamo gli elementi necessari per creare la propria moodboard e dare uno stile e un design alle vostre nozze:

1- Prima di tutto è necessario scegliere il titolo della propria moodboard che consiste nei vostri nomi e la data del vostro matrimonio scritte esattamente con il font che avete scelto per le vostre partecipazioni. Il medesimo font e carattere deve essere utilizzato per tutti i testi che andrete ad inserire nella moodboard. Vi consigliamo inoltre, se utilizzate il foglio cartaceo e avete difficoltà di riprodurre a mano il font scelto, di scrivere i testi al computer, stamparli, ritagliarli e incollarli sul foglio.

2-Una volta inserito il titolo dovrete scegliere la palette di colori, fondamentali per dare un'ispirazione e un'atmosfera al vostro matrimonio. I colori possono essere direttamente pennellati sul foglio oppure inseriti utilizzando dei nastrini colorati (se ovviamente optate per una moodboard cartacea).

3- Altri elemento fondamentali da inserire sono le fotografie del luogo dove si svolgerà la cerimonia e location dove si terrà il ricevimento sia interno che esterno con la specifica dell'eventuale piano B.

4- Accanto alle foto della location e del luogo dove si terrà la cerimonia dovrete inserire le immagini degli allestimenti che avete pensato, ritagliate da riviste oppure prese direttamente da siti internet e poi stampate. Ovviamente se la moodboard è in formato elettronico basterà soltanto un "copia e incolla". Vi consigliamo, se vi sposate con un rito religioso, di fare una foto di tutta la navata cosi da avere una visione completa della Chiesa e in particolare la composizione delle panche in modo da poter iniziare ad immaginare gli allestimenti floreali più adatti e compatibili con lo stile della Chiesa. Lo stesso vale anche per "la zona degli sposi" (panchetti, inginocchiatoio, altare etc); fotografate bene i dettagli e usate la vostra immaginazione e creatività per visualizzare la Chiesa allestita cosi come la avete sempre sognata. Se siete inoltre brave a disegnare potreste applicare sopra le foto alcuni fogli trasparenti e su di essi disegnare gli allestimenti che avete scelto cosi da avere l'effetto definitivo della Chiesa allestita per la cerimonia. Stesso identico discorso riguarda gli allestimenti della location dove ci sarà il ricevimento. Inserite le foto di alcune zone che rappresentano determinati momenti dell'evento nuziale, zona dove vorrete fare il taglio della torta, dove mettere un Photoboot, il tavolo dei dolci o la confettata e abbinate ad esse gli elementi decorativi che prediligete.

5- Un altro elemento importantissimo da inserire nella moodboard è quella dedicata al look. Una sezione che può essere completata ovviamente rispettando la scelta discrezionale di ognuna di voi di volere condividere l'abito da sposa con il proprio fidanzato già prima delle nozze oppure no.

6- Molto utili per avere una visione d'insieme del design e stile del proprio matrimonio sono infine le note che vi possono aiutare a raccogliere le idee e non perdere di vista alcun dettaglio, cosi come alcuni materiali (nel caso in cui avete scelto un moodboard cartaceo) possono essere attaccati al foglio per esempio i nastrini per confezionare le bomboniere o anche la carta che avete scelto per le partecipazioni e i coordinati cartacei. Più dettagli riuscirete a inserire ed attaccare sulla moodboard più vi aiuterà ad avere un'idea d'insieme e sopratutto a rendervi consapevoli se c'è qualcosa che risulti poco armonico.

La moodboard non è il risultato finale, è un'ispirazione da cui partire che deve essere condivisa con tutti i fornitori i quali pero dovranno sentirsi liberi di esprimersi e proporvi anche altre alternative per sviluppare un progetto personalizzato per voi.
In conclusione vi consigliamo di non limitarvi al copia e incolla di immagini prese da giornali o su internet ma partite da questi spunti e rendeteli vostri, con l'aiuti di seri professionisti del settore.
La Moodboard creata da voi, non è un punto di arrivo ma un punto di partenza!

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...