Menu di nozze: ecco come evitare ogni errore

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Gli sposi sono soliti affidarsi ciecamente al ristorante o al catering scelto per le nozze. Prendono, certo, molte decisioni riguardo al menu, ma sempre sotto le loro indicazioni. Se avete scelto dei professionisti che fanno questo mestiere da molti anni potete stare certi che queste loro indicazioni saranno perfette, ma non credete anche voi che sarebbe meglio arrivare più che preparati a parlare con lo chef? In questo modo sarà possibile evitare ogni errore, anche gli chef più bravi possono infatti pur sempre sbagliare. Ecco allora qualche piccola indicazione per riuscire a stilare un menu di nozze impeccabile.

Prestare attenzione alla stagione in cui il matrimonio verrà celebrato
Questa è senza dubbio una prima indicazione davvero molto importante. Se avete deciso infatti di sposarvi in piena estate quando le temperature saranno di sicuro davvero molto elevate è consigliabile scegliere un menu piuttosto fresco e leggero. Se avete deciso di sposarvi in primavera o in autunno potete aggiungere qualche dettaglio un po' più pesante. Se avete infine optato per l'inverno il vostro menu potrà essere molto più carico e abbondante. E ovviamente prestare attenzione alla stagione vi permetterà anche di scegliere dei prodotti tipici di quel periodo dell'anno.

Prestare attenzione al contesto e creare un menu ad hoc
Oltre a prendere in considerazione la stagione dovrete prestare attenzione anche al contesto in cui il vostro ricevimento avrà luogo. Capite bene infatti che se avete scelto come location un ristorante che si affaccia direttamente sul mare il vostro menu dovrà essere a base di pesce appena pescato. Se invece avete scelto un luogo immerso in un bosco potete optare per la cacciagione o per i funghi.

Scegliere il pasto in base al modo di servirlo: buffet o servizio al tavolo
La maggior parte dei matrimoni prevede un buffet di antipasti e il resto delle portate servite direttamente al tavolo. Gli sposi oggi hanno però massima libertà possibile e possono scegliere anche di fare un pranzo del tutto a buffet. Capite bene che se è questa seconda opzione che desiderate, è necessario che scegliate numerosi piatti freddi anche nella modalità finger food ovviamente e piatti che possano essere cucinati sul momento come ad esempio le fritture.

Ricordarsi sempre delle esigenze di ogni invitato
Nella creazione del vostro menu di nozze dovete necessariamente prestare attenzione a tutte le esigenze dei vostri invitati. Alcuni invitati potrebbero essere infatti vegetariani oppure vegani ed è buona norma che siano disponibili molti piatti ideali anche per loro. Altri invitati potrebbero avere delle intolleranze o delle vere e proprie allergie ad alcuni alimenti ed è ovvio che il pasto che andrete a servire dovrà essere per loro sicuro al cento per cento.

Scegliere sempre il vino ideale
Oltre alla scelta delle pietanze, cari sposi, dovete prestare attenzione alla scelta dei vini, che devono essere adatti per ogni tipologia di piatto che andrete a servire alle vostre nozze e anche ovviamente per la stagione dell'anno.

Grazie a questi consigli riuscire a scegliere il menu perfetto per le vostre nozze dovrebbe essere piuttosto semplice!

Scegliere un budget per le proprie nozze è davvero molto importante, soprattutto nel caso in cui...

Avete scelto le amiche che vi faranno da damigella nel giorno delle vostre nozze, amiche fidate a...

La wedding bag è ormai diventata una vera e propria tendenza, una borsa da offrire in dono a...


Il mondo della pasticceria è in continua evoluzione e sono davvero numerose le tendenze...

Le settimane che precedono il giorno del fatidico si sono piene di impegni, di pensieri, di...

In questi ultimi anni le donne di tutte le età stanno letteralmente impazzendo per unicorni e...