Matrimonio natalizio: Pro e Contro

 Pubblicato: Dec 18, 2017

 Aggiungi ai preferiti
Sono sempre più numerose le coppie di sposi che vorrebbero potersi sposare durante il periodo natalizio. Si tratta di una scelta sicuramente davvero molto romantica e chic che però ha i suoi pro e i suoi contro. Andiamo a scoprirli insieme.
 
I pro di un matrimonio natalizio sono:
  • La magica atmosfera tipica dell’inverno e dei preparativi per il Natale, un’atmosfera che è sicuramente unica e che non può essere scovata in nessun altro periodo dell’anno, resa magari più affascinante dalla scelta della location giusta con un bel caminetto acceso ad esempio o con la neve che cade fuori dalle finestre e dalla scelta di decorazioni a tema che rendono la festa davvero carica di fascino.

  • Tessuti di ogni genere e abiti molto particolari. Le spose estive hanno a loro disposizione poche opzioni per quanto riguarda il loro abito, molti modelli, certo, ma sempre realizzati con gli stessi identici tessuti. Le spose invernali possono invece optare per tessuti di ogni genere, anche per la lana lavorata a maglia oppure per il velluto e il bello è che possono scegliere anche molti accessori e capispalle che le spose estive invece non potranno mai indossare come un bel cappotto bianco candido oppure una sciarpa in ecopelle davvero molto chic, che trasformano la sposa in una vera e propria regina delle nevi.

  • La possibilità di scegliere location insolite, che non vengono scelte spesso quindi per i matrimoni, perché al chiuso, location che in estate vengono scartate a favore di spazi all’aperto. Grazie a questa possibilità il vostro matrimonio potrà dirsi davvero unico e potrete lasciare a bocca aperta per lo stupore tutti i vostri ospiti.

  • Low cost. Si tratta di un periodo di bassa stagione per i matrimoni e quindi riuscirete a risparmiare anche molti soldi, un risparmio che tutte le coppie cercano, non è forse vero?

  • La felicità negli occhi dei bambini. I matrimoni sono spesso noiosi per i bambini più piccoli. Se avranno a disposizione però un bell’albero di Natale addobbato, la cioccolata calda, alcuni piccoli pacchi regalo da scartare con dentro pennarelli e carta per colorare, vedrete che li farete davvero molto felici e che si divertiranno intensamente per tutta la giornata.

  • Una vera e propria gioia per il palato. Un vero e proprio pranzo natalizio per il matrimonio è per gli invitati una gioia per il palato, con la possibilità di gustare piatti dal sapore intenso e molto gustosi.


I contro di un matrimonio natalizio sono:
  • Il freddo intenso. A causa del freddo potrebbe non essere possibile fare un bell’aperitivo all’aperto. Per quanto riguarda il ricevimento non c’è alcun tipo di problema, ma è importante ricordare che in chiesa le temperature potrebbero essere davvero molto basse.

  • Condizioni climatiche avverse. La pioggia battente dell’inverno è davvero molto fastidiosa, soprattutto quando le temperature vanno sotto lo zero e quell’acqua può trasformarsi in ghiaccio o in una vera e propria nevicata. Il problema riguarda soprattutto gli spostamenti. Oltre a rendere difficili gli spostamenti, le condizioni climatiche possono rendere il traffico cittadino un vero e proprio inferno.

  • Limitata disponibilità per gli invitati. Alcuni invitati durante il periodo natalizio potrebbero non essere disponibili. Alcuni infatti lavorano intensamente proprio in questo periodo dell’anno mentre magari sono più liberi in estate. Altri hanno la famiglia lontana e in questo periodo, non appena chiudono le scuole, vanno a trovare quindi i loro parenti.

 
Ci sentiamo in dovere di sottolineare che i contro del matrimonio natalizio possono essere almeno in parte ovviati scegliendo di celebrare il rito e di organizzare il ricevimento in una sola location, così che non sia possibile patire il freddo né che risulti necessario effettuare spostamenti.

Ci sono alcuni dettagli che le spose del 2018 e del 2019 possono rubare alle coppie VIP che hanno...

Alle donne che convoleranno a nozze durante la primavera o l’estate 2019, non possiamo che...

Alcuni stilisti di moda sposa focalizzano la loro attenzione solo ed esclusivamente su un tipo di...


Il bouquet è un accessorio immancabile nelle mani di una sposa, capace di regalare subito un mood...

Molte persone credono che le partecipazioni non possano essere poi molto originali. Dopotutto...

Le donne di oggi sono solite organizzare un party pre wedding davvero molto glamour, spesso...