Matrimonio low cost: ecco alcune idee per risparmiare

 Pubblicato: Oct 22, 2020

 Aggiungi ai preferiti
Il matrimonio è il sogno di tantissimi innamorati e nonostante stiamo vivendo un momento molto particolare della nostra vita dovuto alle limitazioni sanitarie Covid che gravano anche sul nostro portafoglio, è possibile seguendo opportuni accorgimenti poter risparmiare senza incidere sulla riuscita dell'evento.

In linea generale è fondamentale darsi un budget generale per organizzare l'intero evento e poi successivamente assegnare un importo ad ogni servizio che si intende soddisfare : ricevimento nuziale, fotografo, addobbi floreali etc etc.


Importante è anche scegliere la data e quindi necesseriamente se si intende risparmiare è preferibile concentrarsi su date meno richieste e conseguentemente più accessibili dal punto di vista economico (bassa stagione e giorni infrasettimanali).

Entriamo nel dettaglio dei servizi essenziali per la riuscita del matrimonio:
Il primo metodo per poter risparmiare è scegliere con cura la location della cerimonia: se scegliete il rito religioso purtroppo le possibilità di scelta sono piuttosto limitate, in alternativa con il rito civile si può prendere in considerazione l'idea di fare la cerimonia nuziale all'aperto (parco o giardino a disposizione del Comune) garantendo quindi un notevole risparmio in quanto non c'è la necessità di utilizzare ulteriori addobbi floreali.

Per quanto riguarda le partecipazioni esistono due metodi per abbassare il costo:

- se si è amanti della carta è si ha un po' di tempo a disposizione si possono raggiungere con il "fai da te" risultati inaspettati anche per chi non è particolarmente dotato in manualità. La partecipazione acquisterà sicuramente valore in quanto risulterà originale e personale: caratteristica che spesso non è presente nelle "classiche partecipazioni" che a volte risultano un pò' fredde;

- Nel caso in cui invece siate amanti della tecnologia, potrete adottare i cosidetti inviti digitali creando anche un sito per l'occasione (Per esempio il wedding site del portale Matrimony.it in cui vi invito a registrarvi).

Si può risparmiare anche quando pensiamo al ricevimento nuziale che forse è la voce che incide di più sul budget complessivo del matrimonio. E' possibile creare un menu di pregio e gustosissimo senza arrivara a raggiungere spese folli, in particolare utilizzando materie prime di stagione cercando quindi di abbattere i costi senza incidere sulla qualità del prodotto.

Per un evento più fresco e dinamico e sopratutto meno dispendioso si può optare per un aperitivo di benvenuto e per una cena o un pranzo a buffet o in alternativa nel caso cui non voleste rinunciare al servizio a tavola consiglierei di diminuire le portate ma non risparmiare mai sulla qualità del cibo.

Per quanto riguarda invece gli addobbi floreali è importantissimo allestire l'evento esclusivamente con fiori di stagione o eventualmente condividere con la coppia che si sposa nello stesso giorno con voi le spese dei fiori cercando un compromesso se possibile sui gusti personali.

La spesa per le bomboniere anche in questo caso può essere diminuita seguendo principalemnete due vie:

- "il fai da te" cosi come abbiamo visto con le partecipazioni;
- attraverso le bomboniere solidali devolvendo una parte dei soldi che vengono messi a disposizione per una giusta causa.

In merito all'acquisto dell'abito da sposa c'è ancora la forte convinzione che l'abito da sposa possa essere bello solo se pagato molto, ma fortunatamente non è cosi; Ad oggi è possibile acquistare bellissimi abiti on line con notevoli risparmi avendo esclusivamente l'accortezza di ordinare il vestino diversi mesi prima del giorno delle nozze in modo da poter essere sicuri che il vestito arrivi nei tempi anche nel caso ci ia la necessità di apportare modifiche per adattarlo al proprio fisico.

Di notevole importanza è anche il tema del green wedding per la sostenibilità dell'ambiente attraverso l'utilizzo di partecipazioni con carta riciclata, di bomboniere fatte con sacchetti di yuta naturale riempite con erbe aromatiche, e infine per gli addobbi floreali è possibile noleggiare delle piante in vaso anzichè dei fiori per poi restituirle alla fine dell'evento. Infine sempre in tema green molto carina è l'idea di piantare un alberello la cui crescita lascerà un segno tangibile del giorno delle nozze.

Nel 2020 la pandemia da coronavirus ha limitato la vita quotidiana di tutti i cittadini e causato...

Gentili fornitori di questo mondo incredibile che è il settore del wedding e che purtroppo quest'...

Siete una giovane coppia che vorrebbe sposarsi e costruire insieme il proprio nido d'amore? In...


Che succede se prima delle nozze il promesso sposo o sposa comunica di voler rinunciare a...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

State cercando un intrattenimento musicale per il vostro giorno più bello, qualcosa di esclusivo...