Matrimonio in stile medievale: idee, location, fiori, abito da sposa, musica e nomi dei tavoli

 Pubblicato: Nov 25, 2019
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Sono numerose le persone che si sono sentite e si sentono attratte dal medioevo. Epoca erroneamente definita oscura ma ricca di importanti cambiamenti, personaggi ed invenzioni, i mulini, gli occhiali, l'aratro, e ovviamente la stampa sono solo alcune delle invenzioni medioevali che hanno cambiato la storia dell'umanità.
Quante storie fantastiche, fiabe e racconti ci hanno accompagnato dai banchi di scuola per tutto il corso della nostra vita? Quanti libri ambientati nel medioevo, film e serie televisive ci hanno fatto sognare? Poi che dire dei castelli e delle loro storie fantastiche? Insomma se siete anche voi appassionati di questo periodo storico, potrete prendere in seria considerazione l'idea di scegliere proprio questa epoca come tema per le vostre nozze, scelta coraggiosa ma sicuramente di carattere.

Ecco come organizzare un matrimonio in stile medievale:

  • La location. La location è senza alcun dubbio uno degli elementi in assoluto più importanti, fa da cornice infatti alle nozze, tematizza l’evento e consente di inserirlo in uno specifico contesto. La location perfetta per un matrimonio a tema medioevale è ovviamente "Il castello" oppure  un maniero o addirittura torre fortificata. L'italia del periodo medioevale fino al rinascimento è sempre stata suddivisa in piccoli feudi o signorie  dunque non vi sarà difficile trovare la vostra location storica in qualsiasi città vi troviate, ve ne sono disponibili in quasi tutte le città o borghi italiani. In alcuni casi può trattarsi di luoghi di proprietà del comune oppure di edifici ristrutturati in cui sono stati allestiti ristoranti oppure hotel. Se optate per un castello oppure una dimora storica vi consigliamo di  considerare attentamente i seguenti aspetti:

     

    1 che rispecchi più possibile gli arredi e gli ambienti medievali originali
          2  che disponga di ambienti piuttosto capienti
          
          3 che sia arredata con gusto e non scada mai nel pacchiano

          4 che possa ospitare tutti i vostri invitati 

  • Gli addobbi. Per addobbare le sale dove avrà luogo la cerimonia o il banchetto dovrete necessariamente provvedere a scegliere decine e decine di candele accese, bianche, semplici, inserite in altrettanto semplici porta candele in metallo oppure in argento. Sì ai fiori, ma senza eccessi: non dovete quindi scegliere fiori troppo nobili o pregiati, bensì fiori di campo in molte diverse colorazioni. Armature e spade sono assolutamente consigliate come le bandiere e gli altri elementi tipici del medioevo.

  • Fiori. Insieme alle erbe e fiori di campo si possono scegliere dei fiori di colore rosso arancione, marrone e giallo brillante: rose, gigli, tulipani da inserire anche all'interno del  bouquet della sposa insieme al grano simbolo di fertilità; 
  • Il buffet. Nel caso in cui dobbiate andare alla ricerca di un catering perché il castello o la torre non sono ristoranti o hotel, potete ritenervi davvero molto fortunati. Sono infatti innumerevoli in Italia i catering che propongono anche cene medievali! Nel caso in cui invece sia già presente un ristorante all’ interno della location, è possibile che dobbiate scendere a qualche compromesso circa il menù.
  • Abito da sposa. Le spose nell’ epoca medievale vestivano abiti in velluto con colori scuri come verde, bordeaux o porpora. Il matrimonio in epoca medievale aveva sicuramente un significato diverso, era un contratto tra le famiglie a tutti gli effetti dunque anche l'abito da sposa dovendo esprimere il rango sociale della famiglia era curato il più possibile anche dai ceti sociali più bassi. Ma come era fatto? La gonna e le maniche erano lunghe e sotto il seno spesso c’era una cintura metallica. Per ricreare le atmosfere del periodo vi suggeriamo inoltre di sciogliere i capelli e di indossare una corona di edera o fiori con nastri che cadono da dietro al posto del classico velo matrimoniale. Per lo sposo invece consigliamo di indossare una calzamaglia, tunica, pantaloni pirata e stivali. 
  • La musica. Assolutamente niente musica da discoteca ad un matrimonio in stile medievale, sopratutto durante il banchetto nuziale. Dovrete optare per musica in stile che ricrei più possibile le atmosfere del periodo. Anche in questo caso, niente paura, sono molti i gruppi che offrono animazione a tema medievale o similare. Dovrete solo armarvi di un po’ di pazienza e fare qualche ricerca online.

    La musica celtica e irlandese, nello specifico, può rievocare il periodo medievale, gran parte delle danze celtiche e irlandesi furono composte in epoche medievali e tramandate oralmente, si tratta di ballate lente da utilizzare soprattutto per il momento dell'aperitivo ma anche di divertenti danze che, ne siamo certi, vi faranno ballare a perdifiato insieme ai vostri ospiti; consulta il nostro sito www.iprofessionistidellamusica.it troverai interessanti spunti ed ascolti da fare. Musica completamente live che coinvolgerà tutti gli invitati:


Il medioevo è inoltre un periodo storico ricco di avvenimenti da cui trarre spunto per assegnare i nomi dei tavoli del matrimonio, anche i segnaposto potranno essere in linea con il tema, per non parlare della partecipazioni di matrimonio, in questo caso vi potreste sbizzarrire scrivendole su piccole pergamene ed utilizzando dei caratteri in stile. Per concludere le bomboniere in stile lasceranno un ricordo bellissimo ed indelebile ai vostri ospiti. Siatene certi, come sempre succede per tutte le scelte di carattere, potrà non piacere a qualcuno ma sicuramente il vostro matrimonio sarà ricordato da tutti.

Ecco alcune idee originali per assegnare i nomi ai tavoli
- nomi di cavalieri;
- nomi di luoghi storici;
- nomi di castelli famosi;
- nomi di racconti.
- nomi di scrittori 

Seguendo questi step riuscirete sicuramente ad organizzare il vostro matrimonio medievale, per renderlo ancora più affascinante è importante che anche i vostri abiti siano scelti in uno stile adatto, una ricerca online potrà esservi sicuramente di aiuto. Sappiamo che vorreste che anche i vostri invitati siano in linea con il tema medievale, non è facile convincere tutti e d'altro canto non è possibile pretendere tanto, però, nulla vi vieta di provare a chiedere ai vostri invitati un piccolo aiuto. Magari se non riuscirete a vestirli da capo a piedi convinceteli ad indossare un piccolo accessorio che possa ricordare il periodo medievale. 

Vi suggeriamo qui alcune idee originali e di tendenza degli ultimi anni:

1- Matrimonio a tema canapa;

2- Matrimonio in stile messicano;

3- Matrimonio in stile desert;

4- Matrimonio in stile tropicale;

5- Barroque: un matrimonio in stile barocco;

6- Matrimonio italian style;

7- Matrimonio a tema orientale;

8- Matrimonio a tema anni 90;

9- Matrimonio Geeky;

10- Matrimonio vegano;

11- Matrimonio boho chic;

12- Matrimonio in spiaggia;

13- Matrimonio ecosostenibile.



 

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...