Matrimonio in rosso, idee allestimenti, fiori e abiti da sposa

 Pubblicato: Dec 26, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, in questo articolo vi parliamo di un colore che è molto amato dalle donne ma allo stesso tempo estremamente complicato da abbinare se lo volete utilizzare come nuance principale del vostro matrimonio: il rosso.
Il rosso è un colore estremamente deciso e forte che necessita di un allestimento molto raffinato e chic per evitare di cadere nel kitch.

Quale allestimento scegliere?

Tra gli abbinamenti più utilizzati per chi ama il colore rosso c'è sicuramente quello che prevede fiori bianchi e rossi e in particolar modo le rose rosse, simbolo di passione ed amore. Sebbene sia molto utilizzato questo allestimento può risultare un po' antico e sopratutto poco originale.
Esistono tanti altri modi per utilizzare il colore rosso in un matrimonio molto meno scontati e ve li descriviamo di seguito:

1- Allestimento "total red"
In natura oltre al classico colore rosso che noi tutti immaginiamo pensando alle rose, esistono moltissime sfumature di rosso, tendenti al lampone, alla fragola, alla ciliegia, più scuri tipo il burgundy, più caldi tipo il marsala etc. Da ciò deriva che la preferenza del rosso e della sua tonalità è un aspetto fondamentale per la scelta finale degli allestimenti. Creare degli abbinamenti con rossi dalle tonalità diverse crea un risultato veramente bello dall'effetto spettacolare.

2- Allestimento "chic"
Un'alternativa molto elegante, per un matrimonio serale, è quella di utilizzare fiori esclusivamente rossi e abbinarli a dei dettagli oro e neri.

3- Allestimento "solare"
Attraverso questa palette si crea un allestimento molto caldo in cui il rosso è uno degli elementi del sole abbinato con fiori di colore giallo, arancione e diverse tonalità di rosso. Questo insieme di colori dona un aspetto avvolgente e caldo.

4- Allestimento "romantico"
In questo caso il rosso si fonde con il rosa, il cipria e con colori dolci e delicati oltre al burgundy. Il risultato è perfetto per le spose che desiderano un matrimonio super romantico. Il modo migliore per utilizzare il colore rosso senza renderlo aggressivo.

5- Allestimento "fresco"
Prevede l'abbinamento di un rosso in tonalità lampone dalle tonalità violacee e rosa abbinato al colore carta da zucchero. L'insieme di questi due colori dona freschezza e semplicità alla palette.

6- Allestimento "strong"
Prevede contrasti di colori fortissimi dalla tipica atmosfera di un matrimonio indiano ed orientale. Il rosso si unisce al viola, al turchese, al fucsia, tutti colori forti e di impatto visivo. L'effetto è veramente spettacolare.

7- Allestimento rosso "acceso"
Se amate i rossi più vistosi e carichi come il Rosso Valentino e il rosso scarlatto potete inoltre creare due abbinamenti perfetti per ogni periodo dell'anno:
- Rosso e verde, ideale per un matrimonio autunnale e invernale anche per le spose che scelgono uno stile ecologico per le proprie nozze;
- Rosso e azzurro, ideale per un matrimonio estivo, spesso utilizzato anche per i matrimonio vintage anni 50.

Ovviamente se avete scelto il rosso come colore predominante per le vostre nozze non dovranno mancare:

Le partecipazioni rosse
-Floreali abbellite con rose rosse dall'aspetto vintage elegante e originali;
-Shabby chic con nastrino rosso che lega gli inviti;
-Con un cuore rosso per le più romantiche.

Tableau rosso
-Con fiori e nastri rossi;
-Shabby chic semplice con cuori rossi;
- Con sfondo a pois.

Bomboniere rosse
-Shabby chic che prevedono dei sacchettini di carta dallo stile rustico legati con filo o spago di colore rosso su cui disegnare dei cuoricini;
-Semplici scatoline decorate con rose rosse, eleganti e raffinate.

Se infine amamte cosi tanto il rosso. sopratutto dalla tonalità molto vivace tanto da sceglierlo come colore per il vostro abito da sposa vi consigliamo la lettura di questo articolo: Abito da sposa rosso: 5 modelli da prendere in considerazione per le vostre nozze
Si tratta di una scelta audace che farà chiacchierare tutti gli invitati e che vi metterà del tutto sotto alle luci dei riflettori. Se tutto questo non vi spaventa e credete che il rosso sia il colore che meglio degli altri vi contraddistingue, sceglietelo. Dopotutto è il colore dell’amore e della passione!

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...