Matrimonio in agriturismo: stili, idee, menu e bomboniere

 Pubblicato: Mar 21, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Avete mai pensato di organizzare il vostro matrimonio a contatto con la natura in un agriturismo?
Care sposine, ne parliamo in questo breve articolo!
L'agriturismo è una location sempre più richiesta dagli sposi per festeggiare il proprio matrimonio, sopratutto da quelle coppie che amano il contatto stretto con la natura e prediligono i prodotti genuini e semplici che provengono dalla terra. E' un matrimonio molto particolare, spontaneo e senza grosse sovrastrutture! Solitamente l'agriturismo infatti è circondato da paesaggi stupendi campestri e luoghi meravigliosi che creano un'atmosfera unica in cui vengono realizzati prodotti a km 0 che si distinguono per bontà e genuinità.

Chi ama questo tipo di strutture, ovviamente non pretende un ricevimento super chic e raffinato ma punta su altre caratteristiche e determinati criteri che rispecchiano la natura della location.

Menu e prodotti
Nel caso in cui per esempio, avete individuato un agriturismo che non abbia una cucina interna, ma affitta soltanto le camere, dovete prevedere un catering esterno che rispetti le caratteristiche rurali del posto e che utilizzi il più possibile prodotti a km 0 o comunque del territorio e realizzi una cucina molto semplice e anche un po' rustica. Sicuramente se avete scelto un ricevimento in agriturismo non si possono immaginare quei buffet classici che troviamo nei matrimoni in ville o ristoranti stellati, bensì si dovrà puntare su un menu ricco di salumi, formaggi con miele e marmellata e torte rustiche. L'aperitivo sarà più contenuto e veloce a differenza del pranzo/cena in cui saranno protagonisti i piatti della tradizione, piatti fatti in casa, carne alla brace, galletto, verdure e prodotti derivanti dalla tipicità locale.

Se organizzate un matrimonio in agriturismo, vi suggeriamo inoltre di valutare il piano B in caso di maltempo sopratutto se avete scelto un agriturismo che non sia provvisto al suo interno di una grossa sala ristorante. In questo caso accertatevi della disponibilità di una tenso struttura esterna da utilizzare in caso di pioggia.

Stile del matrimonio in agriturismo
Esistono diversi stili adatti per un matrimonio in agriturismo che permettono di integrare la natura negli allestimenti e nell'atmosfera rupestre di un ricevimento nuziale:

1- Stile natural chic: immerso nella natura, prevede composizioni floreali sontuose, con tanto verde e ben costruite con materiali raffinati ed eleganti come il raso, la seta etc.

2- Stile country: a differenza del natural chic è molto più rustico, con allestimenti semplici, balle di fieno o di paglia, con cassette di legno e prevede l'utilizzo di materiali sobri come lo spago, carte grezze etc.

3- Stile boho chic: una fusione tra hippie e gitano prevede tende (stile indiano), tappeti, scacciapensieri appesi un po' ovunque, e in particolare lo stile degli sposi è molto hippie. La sposa normalmente indossa un abito scivolato molto semplice anche di pizzo, capelli sciolti, coroncina di fiori come accessorio. Lo sposo anche indossa un vestito molto semplice e informale che può essere personalizzato in base ai propri gusti.

Matrimonio in agriturismo non significa "matrimonio povero"! Chi si sposa immerso nella natura deve curare il dettaglio che è l'elemento che farà la differenza.

Bomboniere
Per la scelta delle bomboniere esiste un'unica via da seguire, perfettamente inserita nel contesto: utilizzate i prodotti dell'agriturismo, olio, olio aromatizzato, marmellate, miele, vino e qualunque altro prodotto realizzato a km 0 dalla location che avete scelto.

Quale dress code in un matrimonio in agriturismo per le invitate?
L'abbigliamento per un matrimonio in agriturismo deve essere contestualizzato all'atmosfera bucolica in cui sarete immersi. Si a un abbigliamento semplice, leggero ma allo stesso tempo raffinato. Prediligete abiti con fantasie colorate e con un tessuto voilè.

In conclusione vogliamo segnalarvi anche tre pregi da non sottovalutare nella scelta di un matrimonio di questo tipo:

1- Solitamente in un agriturismo non esistono limiti di orario ed è possibile fare musica e festa fino a notte inoltrata;

2- La presenza di camere permette agli sposi e invitati di pernottare tutti insieme e ritrovarsi la mattina successiva per la colazione;

3- I proprietari dell'agriturismo sono abitualmente molto accoglienti e disponibili con voi e con tutti i vostri ospiti.

Se state cercando un agriturismo nella vostra Regione vi segnaliamo inoltre questo link del portale Matrimony.it in cui potrete scegliere il posto giusto che fa per voi e richiedere un preventivo dettagliato.

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...