Matrimonio e coronavirus 2021: proposta controllo anti-covid per far ripartire il settore wedding

 Pubblicato: Jan 9, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Il settore wedding è bloccato causa le forti limitazioni dovute alla pandemia Coronavirus, e gli operatori del settore denunciano i contributi insufficienti di fronte a forti perdite di fatturato e soprattutto la mancanza di una strategia che permetta al settore di ripartire in sicurezza. Dall'inizio della pandemia sono stati cancellati e rinviati migliaia di matrimoni e a rimetterci sono state le molte imprese e partite iva che lavorano nel settore: wedding planner, location, fotografi, videomaker, truccatrici, musicisti etc e di conseguenza si sono anche allungati i tempi di organizzazione per i futuri sposi che di solito si attestano intorno ai 12 mesi.

Cosa fare per rilanciare il settore?

L'imprenditore Luigi Auletta che è il Presidente del brand Impero Couture, una casa di alta moda presente in tutto il mondo con ben 300 negozi di abiti da sposa, ha avanzato una proposta inviando un documento al Presidente del Consiglio Conte, ai ministri della Salute Roberto Speranza, del Mise Stefano Patuanelli degli Affari Regionali Francesco Boccia, degli Affari Esteri Luigi Di Maio oltre che al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Nel documento l'imprenditore non chiede ristori ma un protocollo di contenimento del virus che sia compatibile con un rilancio del settore wedding, ben preciso e simile a quella che si utilizza in Serie A per lo svolgimento delle attività sportive professionistiche ed anche nel settore cinematografico e televisivo. Un progetto concreto che preveda:

un doppio tampone antigenico a tutti gli invitati al ricevimento, il primo da effettuare tra le 48 e le 96 ore antecedenti all'evento e il secondo la sera prima della cerimonia. In caso di esito negativo gli invitati potranno partecipare alla cerimonia e al ricevimento senza l'obbligo di indossare la mascherina.

Una linea guida di 23 pagine elaborata dall'ing. Giuseppe Del Prete, esperto in Prevenzione e Protezione dei luoghi di lavoro in ambito sanitario, in cui si preveda una procedura che individui i vari livelli di rischio dei partecipanti all'evento e l'adozione dei sistemi di protezione. Attraverso un diagramma si giunge ad una classificazione a colori: verde (rischio di contagio bassissimo), viola (rischio di contagio alto) sulla base di parametri ben definiti. Nelle linee guida sono previste apposite modalità di accesso, transito e uscita degli invitati in modo da evitare pericolosi assembramenti e si prevede che i locali ristorativi siano preventivamente sanificati e igienizzati.

Si tratta quindi di una proposta fatta da esperti del settore che tende a conciliare due aspetti fondamentali: la sicurezza e la salute di sposi,invitati e personale addetto e l'esigenza di dover comunque riavviare un settore trainante per l'economia italiana e per molte imprese del settore wedding. Si attende ora la risposta da parte delle istituzioni e vi terremo informati in tempo reale appena ci saranno aggiornamenti.

 

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...