Matrimonio digital: come organizzare le nozze direttamente online

 Pubblicato: Oct 22, 2019
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Ormai non si organizzano più i matrimoni seguendo i consigli di amici e parenti e facendo affidamento sui negozi di quartiere. No, oggi si organizzano i matrimoni direttamente online e in modalità social.

 

Ecco come organizzare le nozze direttamente online:

  • È prima di tutto necessario scegliere lo stile delle proprie nozze, i colori da seguire, i dettagli da far scendere in campo, tutti quei dettagli che possono fare la differenza. Se un tempo si sfogliavano le riviste di settore, oggi invece si va alla ricerca di immagini da cui trarre spunto direttamente online, su Pinterest oppure su Instagram. Si collezionano quante più immagini possibile, scaricandole da questi social network, e si fa poi piano piano una scrematura. A scrematura effettuata, si salvano le immagini scelte sul proprio smartphone oppure le si stampano, così da poterle far vedere ai fornitori.

  • Anche i video presenti su YouTube e le pagine degli influencer in assoluto più famosi al mondo sono fonte di ispirazione, notizie e informazioni, perché dopotutto i loro sono i matrimoni in assoluto più glam, di tendenza.

  • I fornitori non si scelgono più in base alla vicinanza, ma anzi spesso si opta per fornitori che hanno la sede a chissà quanti chilometri di distanza. Tanto oggi la distanza è un concetto relativo e le barriere geografiche possono facilmente essere cancellate alla radice, sempre grazie al potere del web ovviamente. Proprio per questo motivo i fornitori si scelgono oggi direttamente sulle directory online, dove di solito è anche possibile richiedere dei preventivi, così da poter risparmiare soldi.

  • Per organizzare un matrimonio online, è consigliabile anche leggere le recensioni lasciate su Facebook o su altri social, nonché quelle che vengono lasciate sui forum, relative ai vari fornitori del settore wedding. In questo modo si ha la possibilità di sentire cosa ne pensano di location, ristoranti, abiti, accessori, agenzie di noleggio auto e simili coloro che hanno già optato per quelle realtà prima di voi. Se ci sono dei contro che è bene prendere in considerazione, possiamo assicurarvi che in questo modo li scoprirete tutti.

  • Anche le liste nozze possono oggi come oggi essere accese direttamente online, in modo da non obbligare amici, parenti e conoscenti a dover necessariamente andare in giro per negozi per acquistare un dono. I doni possono infatti essere acquistati online in pochi click appena, dopo che gli sposi li hanno accuratamente scelti, sempre online ovviamente.

  • Gli sposi possono creare anche un sito internet per le loro nozze, da utilizzare al posto delle partecipazioni. Sul sito gli sposi infatti inseriscono tutti i dati relativi alle loro nozze, magari corredati anche da descrizioni, informazioni, storia degli sposi, immagini e molto altro ancora. Direttamente dal sito possono poi invitare amici, parenti e colleghi che sempre online possono dare conferma o meno della loro presenza. Nel caso in cui sia previsto l’IBAN da lasciare agli invitati per il regalo, è possibile inserirlo direttamente sul sito, insieme anche ad una pagina in cui tutti gli invitati possono lasciare commenti, auguri, frasi e simili.


Argomenti correlati:

Matrimonio in un loft: tutti i segreti per organizzarlo

Organizzare un matrimonio in pochi mesi: 5 consigli per non commettere errori

10 cose da evitare nell'organizzazione del vostro matrimonio

Organizzazione matrimonio :consigli per non rovinare questo momento importante

Organizzare un matrimonio e Nozze a tema

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...