Matrimonio digital: come organizzare le nozze direttamente online

 Pubblicato: Oct 22, 2019

 Aggiungi ai preferiti

Ormai non si organizzano più i matrimoni seguendo i consigli di amici e parenti e facendo affidamento sui negozi di quartiere. No, oggi si organizzano i matrimoni direttamente online e in modalità social.

 

Ecco come organizzare le nozze direttamente online:

  • È prima di tutto necessario scegliere lo stile delle proprie nozze, i colori da seguire, i dettagli da far scendere in campo, tutti quei dettagli che possono fare la differenza. Se un tempo si sfogliavano le riviste di settore, oggi invece si va alla ricerca di immagini da cui trarre spunto direttamente online, su Pinterest oppure su Instagram. Si collezionano quante più immagini possibile, scaricandole da questi social network, e si fa poi piano piano una scrematura. A scrematura effettuata, si salvano le immagini scelte sul proprio smartphone oppure le si stampano, così da poterle far vedere ai fornitori.

  • Anche i video presenti su YouTube e le pagine degli influencer in assoluto più famosi al mondo sono fonte di ispirazione, notizie e informazioni, perché dopotutto i loro sono i matrimoni in assoluto più glam, di tendenza.

  • I fornitori non si scelgono più in base alla vicinanza, ma anzi spesso si opta per fornitori che hanno la sede a chissà quanti chilometri di distanza. Tanto oggi la distanza è un concetto relativo e le barriere geografiche possono facilmente essere cancellate alla radice, sempre grazie al potere del web ovviamente. Proprio per questo motivo i fornitori si scelgono oggi direttamente sulle directory online, dove di solito è anche possibile richiedere dei preventivi, così da poter risparmiare soldi.

  • Per organizzare un matrimonio online, è consigliabile anche leggere le recensioni lasciate su Facebook o su altri social, nonché quelle che vengono lasciate sui forum, relative ai vari fornitori del settore wedding. In questo modo si ha la possibilità di sentire cosa ne pensano di location, ristoranti, abiti, accessori, agenzie di noleggio auto e simili coloro che hanno già optato per quelle realtà prima di voi. Se ci sono dei contro che è bene prendere in considerazione, possiamo assicurarvi che in questo modo li scoprirete tutti.

  • Anche le liste nozze possono oggi come oggi essere accese direttamente online, in modo da non obbligare amici, parenti e conoscenti a dover necessariamente andare in giro per negozi per acquistare un dono. I doni possono infatti essere acquistati online in pochi click appena, dopo che gli sposi li hanno accuratamente scelti, sempre online ovviamente.

  • Gli sposi possono creare anche un sito internet per le loro nozze, da utilizzare al posto delle partecipazioni. Sul sito gli sposi infatti inseriscono tutti i dati relativi alle loro nozze, magari corredati anche da descrizioni, informazioni, storia degli sposi, immagini e molto altro ancora. Direttamente dal sito possono poi invitare amici, parenti e colleghi che sempre online possono dare conferma o meno della loro presenza. Nel caso in cui sia previsto l’IBAN da lasciare agli invitati per il regalo, è possibile inserirlo direttamente sul sito, insieme anche ad una pagina in cui tutti gli invitati possono lasciare commenti, auguri, frasi e simili.

State per convolare a nozze ed è arrivato per voi il momento di andare alla ricerca del vostro...

C’è una tendenza che sta imperversando un po’ in tutto il mondo, i viaggi di nozze separati. Sì,...

Le nozze sono un evento felice, forse uno degli eventi in assoluto più felici nella vita di una...


Perché sposarsi nella propria città o in una città vicina, quando è possibile scegliere una meta...

Come ben sapete, le spese che devono essere sostenute per organizzare le nozze sono innumerevoli...

Sposarsi, una decisione questa importante, carica di emozioni, ma che comporta ovviamente anche...