Matrimonio con figli, neonato e bambini piccoli: come gestirli in Chiesa e al ricevimento

 Pubblicato: Feb 28, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Vi state per sposare, avete uno o più figli piccoli e non sapete come organizzare le vostre nozze? In questo breve articolo vi diamo alcuni consigli e idee semplicissime per poter gestire i vostri bambini senza alcun problema!

Sebbene i figli facciano parte integrante della famiglia, vi ricordiamo comunque la regola principale da seguire: il matrimonio è il vostro, e la protagonista del giorno delle nozze rimane comunque la coppia!

Come comportarsi?

1) Gli inviti
All'interno delle partecipazioni potete inserire anche i nomi dei vostri bimbi, evitando pero di renderli protagonisti. Evitate quindi le formule in cui sono i figli ad annunciare il matrimonio dei propri genitori preferendo frasi in cui "La coppia annuncia il loro matrimonio insieme ai propri figli!";

2) La preparazione degli sposi
Questa fase del matrimonio è piuttosto complicata da gestire già in assenza di bambini e diventa un vero e proprio percorso ad ostacoli con la presenza di figli, sopratutto se sono molto attaccati alla mamma. La mamma in quel giorno sarà la protagonista, al centro delle scena, circondata da familiari stretti, fotografi e make up artist che devono lavorare in tranquillità senza la presenza di bambini; Come fare?

- Far preparare i bambini con il papà, se possibile coadiuvato dalla nonna paterna;

- Affidare i bimbi alla nonna materna, una zia, un parente stretto un amica/o con cui c'è una buona complicità eventualmente nella stessa casa della mamma ma in un altro ambiente.

- Affidare i bimbi ad una baby sitter di fiducia che li conosce ed è in grado di gestirli senza alcun difficoltà.

Quello che sicuramente vi consigliamo di non fare è di sottovalutare questo problema. Pensateci prima e trovate la soluzione adatta tra queste che vi abbiamo elencato.

3) La cerimonia
Far partecipare i propri figli al corteo nuziale è sicuramente un momento emozionante, ma può essere anche ricco di imprevisti. Per limitare l'imprevedibilità e rendere il più possibile collaborativi i propri bambini, vi consigliamo quindi di portarli all'ultima prova abito della sposa cosi da abituarsi all'outfit nuziale della mamma. Spesso capita che i bambini, sopratutto se sono molto piccoli, si addormentano proprio all'inizio del corteo nuziale, o si rifiutano di mettere in pratica quello che hanno provato per mesi (consegna delle fedi nuziali, lancio dei petali etc); se tutto questo capita non è ovviamente un problema, l'istintività dei piccoli può creare anche delle situazioni molto divertenti. Durante la cerimonia, sarebbe preferibile inoltre far sedere i bambini nella prima fila accanto ai propri nonni o zii, anche se non sempre questo è fattibile. Se l'attaccamento dei figli con i propri genitori è viscerale, è preferibile prevedere delle sedute per loro tramite panchetti piccolini vicino agli sposi.

4) Foto di coppia
Vi consigliamo di evitate di portare con voi i bambini nel momento delle foto di coppia per poi farvi raggiungere successivamente per qualche scatto fotografico tutti insieme.

5) il ricevimento
Se l'età è giusta e ci sono altri bambini, la soluzione ideale sarebbe quella di prevedere un'animazione che coinvolga e faccia giocare i più piccoli. In alternativa se i bambini sono pochi è preferibile chiamare una babysitter che si occupi di loro e se sono neonati prevedere una zona riposo e allattamento. Per quanto riguarda il posto a tavola vale lo stesso discorso fatto per la cerimonia: in caso di forte attaccamento ai genitori, potete prevedere due posti per ogni bambino, uno al tavolo dei familiari stretti e un secondo al tavolo con i genitori.

E' possibile battezzare il proprio bimbo/a il giorno stesso del vostro matrimonio?
Certamente si! Durante la cerimonia il battesimo avrà il suo momento dedicato in quanto sacramento importantissimo e successivamente sarebbe inoltre opportuno festeggialo durante il ricevimento prevedendo dei momenti dedicati esclusivamente al bimbo/a (per es. un doppio taglio della torta). Ricordatevi inoltre di comunicare anche all'interno delle partecipazioni la presenza del battesimo di vostro figlia/a. Aspettatevi dei regali in più!

In conclusione vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli:

Animazione matrimonio: non dimenticare di intrattenere anche i bambini

Animazione bambini: prendetevi cura di loro durante il matrimonio!

Piccoli ospiti: i migliori regali per i bambini invitati al matrimonio


Quali giochi scegliere per i bambini al matrimonio?

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...