Matrimonio 2021 in tempi di covid: Si può fare, parola di sposa

 Pubblicato: May 21, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Essere o non essere questo è il dilemma”, cosi recitava Amleto in una nota tragedia di William Shakespeare.

Citazione ampiamente modificata da noi spose 2020/2021 con: “Ci sposiamo o non ci sposiamo questo è il dilemma” e aggiungerei anche “questa è la tragedia”.

Paola 31 anni, sposa 4 luglio 2020, 14 maggio 2021, prossima ed ultima data 21 luglio 2021.

Matrimoni, contagi, feste, assembramenti, contatti ravvicinati, indice rt, distanziamenti, green pass, pandemia, e relativi colori delle regioni sembrano parole messe li unicamente per indicare il settore “wedding”.

Io dietro questa parola, nonostante tutto l’anno portato sulle spalle tra mascherine e distanziamenti, ci vedo tutt’altro: speranze e sogni, desideri, famiglia, un traguardo che sa di partenza, gioia e sentimenti.
Ciò che voglio io, e come me tantissime altre ragazze che aspettano questo giorno da troppo tempo per poter rimanere ancora appese ad un filo, è semplicemente poter trascorrere una giornata felice e spensierata insieme alla nostra famiglia e agli amici a noi più cari, vogliamo poter celebrare il nostro matrimonio in un clima di pseudo-normalità e concederci di essere felici per un giorno, non dimenticando la pandemia e le relative conseguenze, ma bensì dimostrare che si può essere felici e si può tornare a festeggiare in sicurezza e alla luce del sole.

Sposarsi oggi giorno non è un capriccio, non è solo “la festa”, perché di feste tra squadre di calcio e i c.d. “influencer” ne abbiamo viste tante, e tra l’altro con un numero di invitati che probabilmente superavano il nostro di 10 volte, vogliamo poter siglare, dopo tanti sacrifici e dopo tanti sogni infranti, la nostra giornata speciale sorridendo a chi insieme a noi dirà: “ce l’abbiamo fatta”.

Vogliamo poter raccogliere le nostre ansie e attese e andare avanti, vogliamo poter proseguire i nostri preparativi scegliendo colori, fiori, merletti e perline, vogliamo essere spose “normali” preoccupate per il meteo, perché si, magari in quella giornata pioverà, non vogliamo star li a fissare l’ennesima data in calendario in attesa della cabina di regia, non vogliamo aspettare il prossimo dpcm che, forse, si ricorderà di noi.

Vogliamo avere un posto anche noi in queste aperture.

Vogliamo poter tornare a sognare.

Vogliamo poter tornare a considerare il matrimonio il percorso più bello della nostra vita e per farlo abbiamo necessariamente bisogno di una svolta.

Vogliamo dedicare le nostre forze e avere il coraggio di chiamare la sarta e l’atelier per le ultime modifiche del vestito, proseguire con gli allestimenti e riuscire a portare avanti il tema scelto anni fa, mai abbandonato, ma solo accantonato in attesa di tempi migliori, che forse si, arriveranno anche per noi, nonostante l’anno di pandemia.

A proposito.

Abito, tema e colori, per essere una sposa pseudo-normale, voglio condividere con voi le mie scelte.

Iniziamo con l’abito: a volte è vero che è l’abito che ti sceglie, ma il problema è quando a sceglierti sono troppi abiti. Inizi a star li, a guardati allo specchio e dire “questo mi sta bene”, per passare poi a quello successivo e dire: “però mi sta bene anche questo”, e proseguire cosi fino all’infinito. Qui entrano in gioco le sorelle, la mamma e la nonna, iniziando a dare pareri ed opinioni a volte vitali, a volte no, ma senza dubbio utili.

E’ l’abito che ti sceglie, è vero, ma per le spose “covid-19” l’abito a volte può diventare un ricordo.

Da sposa 2020 ho comprato l’abito nel 2019, e ad oggi, Maggio 2021, dopo tutto questo tempo, a volte, fatico a ricordane i particolari, i decori e le forme, ma una cosa è certa, l’abito è li in attesa di essere solo indossato, pronto ad accompagnarmi lungo la navata e a vivere insieme a me la giornata più bella della mia vita, una sorta di seconda pelle che con un po’ di fatica riuscirò a farmi aderire addosso e riuscirò a dire dopo tanti anni: “ce l’ho fatta”.

Per il mio matrimonio il colore must nel 2020 era il giallo, ad oggi ho deciso di rivoluzionare qualcosina partendo proprio dal colore e scegliendo per il tovagliato ed i vari allestimenti in villa il colore ottanio, colore ricorrente insieme al giallo, in alcuni dettagli della nostra futura casa. Quindi quale sostituzione migliore di questa?! Il giallo non l’ho abbandonato del tutto, sarà presente nel bouquet, composto rigorosamente da rose gialle e bianche e poenie gialle e bianche. D’altronde come si dice? “Il primo amore non si scorda mai” e cosi anche per me con il colore.

Premetto che non sono una sposa danzerina, non sono appassionata di discoteche e “caos” da pista da ballo, ma io ed il mio futuro marito abbiamo provato a far del nostro meglio per rendere la giornata agli ospiti quanto più piacevole possibile.

Abbiamo scelto per la nostra giornata speciale una composizione di quartetto moderno con voce femminile e sassofonista (quest’ultimo fortemente voluto dal mio ragazzo, perché “senza sassofono che matrimonio è”?).

Ci siamo cimentati in scalette musicali e spartiti e molte serate le abbiamo trascorse ad analizzare minuziosamente le proposte della nostra band, confermando, scartando, e aggiungendo brani a noi più vicini.

La canzone del primo ballo?! Ancora un grande punto interrogativo.

Siamo indecisi tra tre canzoni, le nostre canzoni che 9 anni fa ci hanno fatto battere il cuore, e ad oggi è difficile fare una scelta, scegliere una e cestinare le altre non è una decisione facile.

Quali canzoni sono sul nostro podio?

1) Jovanotti – Bella;

2) David Guetta- Without you (versione al pianoforte);

3) Cesare Cremonini- Se ci sarai.

Anche per questa decisione lasceremo faremo al cuore, sicuri che non ci tradirà!

 

Per gli allestimenti, da grande appassionata di viaggi quale sono, quale tema migliore del : “Wanderlust” ?

Una valigia in due, due biglietti aerei e tanta voglia di esplorare il mondo.

Dai segnaposto agli allestimenti esterni tutto ruota intorno al mondo, alle avventure vissute e ai ricordi sparsi in giro per il mondo, dalla caotica e movimentata America ai colori e ai profumi della Thailandia, passando ovviamente per l’Europa.

Il covid ci ha tolto anche questo, ma io ed il mio ragazzo, speriamo di poter portare, con il nostro tema, alla luce un po’ sana avventura e spensieratezza che al momento è solo a riposo.

Il covid, un giorno, sarà solo un brutto ricordo, un virus che ha riempito le nostre vite h24 per lunghissimi mesi. Ci ha tolto persone e cose, ci ha tolto entusiasmo. Ci ha reso tristi, nervosi, scostanti e diffidenti. Ci ha reso a volte cattivi, a volte generosi, ma sono sicura, e con me tantissime altre spose, che tra 10 anni, staremo li, sul divano di casa, insieme ai nostri mariti e ai nostri figli a ripensare a questi momenti di ansia, stress psicologico, agli infinti pianti isterici, e alle sconfitte e magari, nel rispetto di tutto ciò che è stato, penseremo a questi periodi sorridendo e con una pacca sulla spalla ci diremo: “ma ti ricordi di quando 10 anni fa…….”

In conclusione vi suggeriamo, se state organizzando le vostre nozze in tempi di covid, la lettura dei seguenti articoli:

Matrimonio 2021 2022 post covid: prospettive, idee e consigli;

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

Bouquet da sposa per un matrimonio 2021/2022 in tempi di covid: idee, consigli e nuove tendenze;


- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

Covid e matrimoni 2021 in casa: allestimento per giardino e addobbi per interni;

Matrimoni 2021 ai tempi del covid: matrimonio intimo e microwedding;


Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...