Matrimonio 2021 in streaming ai tempi del covid: come trasmettere live le tue nozze

 Pubblicato: May 4, 2021

 Aggiungi ai preferiti
L'emergenza sanitaria ancora in atto dovuta alla pandemia di covid-19 e i decreti emessi ogni mese che hanno complicato purtroppo ogni aspetto della nostra vita limitando le nostre principali libertà personali sono fonte di grande ansia per tutte le coppie di sposi che hanno deciso di sposarsi nel 2021. Purtroppo ancora oggi non si sa con certezza una data di ripartenza per il comparto wedding e le coppie inoltre si chiedono se potranno avere tutte le persone che amano al loro fianco. La situazione attuale ha iniziato a far considerare a molti sposi la possibilità di trasmettere le nozze in diretta streaming live che, se ci si pensa, potrà risultare molto utile anche in futuro, quando si tornerà alla normalità.

La tecnologia è entrata ormai a far parte della nostra quotidianetà da diversi anni. Il matrimonio è diventato digital: il web è diventato fonte di ispirazione per le coppie di sposi che organizzano il loro matrimonio, si va alla ricerca di immagini da cui trarre spunto direttamente online, su Pinterest oppure su Instagram. Anche i video presenti su YouTube e le pagine degli influencer in assoluto più famosi al mondo sono fonte di ispirazione e anche i fornitori si scelgono on line sulla base delle recensioni. Le liste nozze possono oggi come oggi essere accese direttamente online e gli sposi possono creare gratuitamente anche un sito internet per le loro nozze (per esempio il wedding site di matrimony.it).

Soprattutto tra le coppie più giovani si sente l'esigenza di rendere social il proprio matrimonio, di condividere l'evento nuziale sui social network, creando gruppi su facebook, facendo dirette su instagram e live twitting su twitter. Una vera e propria tendenza che nasce dalla voglia di condividere la propria gioia con più persone possibili e che in tempi di covid può diventare comunque molto utile. Di questi tempi un matrimonio in streaming può essere la soluzione perfetta e una possibilità per celebrare comunque il proprio giorno speciale con tutti i propri cari.

La diretta live in streaming può diventare un'opzione per condividere l'intimità e i momenti memorabili della vostra cerimonia di matrimonio con amici e familiari che non sono in grado di partecipare all'evento di persona. Non sarà come avere tutti i parenti li al tuo fianco ma chiunque, da ovunque, potrà vedervi convolare a nozze in modo semplice e immediato.

Non è difficile da organizzare e basterà soltanto un po' di conoscenze sui dispositivi da utilizzare e potete eventualmente farvi aiutare da amici o professionisti del settore.

Ecco di seguito alcuni utili consigli:

1. Invitati: no limits

Sicuramente il vantaggio più evidente dell'utilizzo di una diretta streaming al vostro matrimonio è la possibilità di non avere limiti e restrizioni in termini di numero degli invitati. L’online vi lascia liberi di far connettere tutti gli amici e parenti che volete avere “accanto” nel grande giorno attraverso l'uso di una password che permetterà di far accedere al video solamente chi è stato invitato. Ricordatevi di comunicare alle persone le modalità secondo le quali si svolgerà la cerimonia con diversi giorni di anticipo utilizzando inviti a tema da diffondere tramite whatsapp o i social network, o attraverso la classica mail. Tramite la tecnologia parenti lontani, amici e conoscenti che per vari motivi non potranno raggiungervi di persona in Chiesa o in Comune potranno vivere le emozioni da remoto di fronte a un video.

2. Attrezzatura: cosa serve?

Lo strumento migliore per lo streaming live del vostro matrimonio è uno smartphone L’importante è scegliere un dispositivo che possa registrare video HD, ossia in alta definizione e che abbia una buona qualità del suono. Il microfono incorporato del telefono va bene per una piccola cerimonia al chiuso, ma se la cerimonia è all'esterno e in una giornata di vento o in una grande sala interna, servirà un microfono. Potreste acquistare microfoni individuali per voi e per l’officiante: esistono microfoni che si collegano via bluetooth a qualsiasi dispositivo e si attaccano ai vestiti con delle clip .

Vi consigliamo inoltre di mettere il telefono su un piccolo treppiede per smartphone da posizionare al centro dell'azione. In questo caso affidatevi a mani esporte del settore e fate delle prove prima.

3. Wifi e connessione internet e affidarsi a un professionista del settore

Una volta deciso lo streaming live è necessario assicurarsi che i vostri dispositivi possano contare su una buona connessione internet. Verificate che, nel luogo dove avverrà la cerimonia, potete accedere a un wifi. In assenza di wifi potete collegare la videocamera a un laptop e verificate che ci sia abbastanza rete per garantire la buona riuscita della diretta.

Non escludete l’assistenza professionale. Un professionista è in grado di organizzare una produzione professionale anche con l'ausilio di telecamere e microfoni di alta qualità sia con dirette a camera singole che multicamera e sarà in grado di risolvere eventuali problemi durante il giorno collaborando con il fotografo.

4. Non dimenticatevi degli accessori

Sembrerebbe una precisazione inutile ma invece è molto importante. Dimenticarvi di un accessorio potrebbe complicare l'organizzazione della diretta. Fate quindi una check list di tutti gli oggetti che potrebbero esservi utili: cavi e prolunghe, treppiede etc. e non ultimo assicuratevi che la location in cui celebrerete la cerimonia non sia buia ma dotata di una luce adatta per la buona riuscita della diretta streaming.

5. Il fai da te

Fare da soli potrebbe essere la soluzione per chi ha un piccolo budget. In questo caso i I social media come Facebook, Instagram o YouTube possono venirvi in aiuto attraverso le dirette video registrate.Potrebbe essere utile modificare in seguito la versione registrata e inviare il link che avrete a disposizione a chi vorrete. In alternativa ai social esistono altri servizi di streaming live dedicati come DaCast o Livestream o anche le ormai comuni piattaforme come Zoom e Google Meet a cui si può accedere attraverso un link di invito.

Scegliete la piattaforma sulla base anche del livello di interazione che preferite avere con gli ospiti. Alcuni strumenti danno la possibilità agli ospiti di interagire tra di loro accendendo le loro telecamere e microfoni a differenza dei social i quali permettono agli invitati di vedere solo gli sposi e di inviare commenti e reazioni.

Vi consigliamo inoltre di incaricare un amico fidato nell'aiutarvi a gestire il tutto e a intervenire nella risoluzione di eventuali problemi.

6. Privacy

Fate attenzione alla privacy! Nel caso vi serviate della trasmissione tramite i social media o altre piattaforme, vi consigliamo di dare vita a un evento privato e di evitare di pubblicare il link in modalità "pubblico" prediligendo invio via mail o whatsapp.

Considerate inoltre che, se durante la cerimonia ci sarà musica di sottofondo protetta da copyright, esiste il rischio che i flussi potrebbero essere automaticamente bloccati o eliminati.

Il video della diretta streaming diventerà inoltre un bel ricordo da salvare su PC, Tablet, smartphone da rivivere in qualsiasi momento e da condividere con tutti i vostri amici presenti e futuri!

In conclusione vi suggeriamo, se state organizzando le vostre nozze in tempi di covid, la lettura dei seguenti articoli:

Matrimonio 2021 2022 post covid: prospettive, idee e consigli;

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

Bouquet da sposa per un matrimonio 2021/2022 in tempi di covid: idee, consigli e nuove tendenze;


- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

Covid e matrimoni 2021 in casa: allestimento per giardino e addobbi per interni;

Matrimoni 2021 ai tempi del covid: matrimonio intimo e microwedding;


Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

Avete già scelto la base musicale per il vostro ingresso banchetto di nozze? Romantica,...

In questo articolo vi vogliamo descrivere uno dei riti più belli e suggestivi tra quelli più...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...


In un ricevimento nuziale non possono mai mancare danze e musica che coinvolgano amici e parenti...

Se volete creare una giusta atmosfera divertente, evitando quegli imbarazzanti silenzi che...

Il Governo Draghi ha approvato il Decreto Sostegni bis e ci sono importanti novità relative...