Matrimoni sempre più solidali: ecco come trasformare le nozze in un evento benefico

 Pubblicato: Oct 14, 2019

 Aggiungi ai preferiti

Le nozze sono un evento felice, forse uno degli eventi in assoluto più felici nella vita di una coppia. Le nozze possono però anche trasformarsi in un’occasione di solidarietà. Basta poco infatti per far sì che una parte dei soldi necessari per le nozze arrivino a persone più bisognose. Ma come trasformare le nozze in un evento beneficio? Ecco alcuni pratici consigli:

  • Non appena direte a tutti i vostri amici, parenti, conoscenti e colleghi che avete deciso di convolare a nozze, vi chiederanno sicuramente dove avete acceso la vostra lista di nozze così da potervi fare un bel dono. Se volete trasformare le vostre nozze in un evento benefico, potete chiedere a tutti i vostri ospiti e a chi vuole offrirvi un dono di fare una donazione ad un ente, ad un’associazione oppure ad un ben preciso progetto. La donazione può essere fatta direttamente presso l’ente o l'associazione oppure potete lasciare ai vostri invitati il vostro codice IBAN e farla voi in prima persona non appena tutti avranno dato il loro contributo.

  • Potete optare anche per le bomboniere solidali. Oggi come oggi siamo abituati a vedere bomboniere costose e iper lussuose, che costano davvero un occhio della testa. Potete invece decidere di realizzare delle bomboniere semplicissime, che costano poco, e devolvere i soldi che avevate preventivato per le nozze ad un ente, associazione o progetto. In questo modo offrirete ai vostri ospiti non una mera bomboniera, ma la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di importante, la possibilità di sentirsi parte di quel cambiamento che il mondo dovrebbe assolutamente mettere in atto per potersi trasformare in un luogo migliore in cui vivere per tutti.

  • Potete anche andare alla ricerca delle onlus che si occupano del recupero delle eccedenze alimentari. Contattandole avrete la possibilità di far sì che dei volontari vengano al vostro banchetto di nozze per recuperare tutti gli alimenti che non sono stati consumati dai vostri ospiti, da destinare poi a mense ed enti caritatevoli.

  • Ci sono alcuni enti ed associazioni che hanno dato vita a veri e propri ristoranti oppure a catering dove lavorano persone con disturbi psichici o disabilità di varia tipologia. Potrebbe essere molto carino chiedere proprio a questi enti di preparare il vostro banchetto di nozze. Darete una mano a queste persone, facendo incassare loro molti soldi e consentendo al loro progetto di farsi conoscere da un numero molto elevato di persone.

  • Ci sono infine alcune associazioni che recuperano abiti da sposa, nuovi o usati, e li mettono a disposizione di chiunque voglia fare un po’ di beneficenza. Non c’è un prezzo fisso, ma acquistando questo abito farete una donazione ad un ben preciso progetto, così che la vostra spesa non sia stata vana, anzi utilissima.

State per convolare a nozze ed è arrivato per voi il momento di andare alla ricerca del vostro...

C’è una tendenza che sta imperversando un po’ in tutto il mondo, i viaggi di nozze separati. Sì,...

Ormai non si organizzano più i matrimoni seguendo i consigli di amici e parenti e facendo...


Perché sposarsi nella propria città o in una città vicina, quando è possibile scegliere una meta...

Come ben sapete, le spese che devono essere sostenute per organizzare le nozze sono innumerevoli...

Sposarsi, una decisione questa importante, carica di emozioni, ma che comporta ovviamente anche...