Mamma della sposa: le regole da seguire

 Pubblicato: Jan 31, 2019

 Aggiungi ai preferiti

Tra tutti i parenti presenti alle nozze, qual è la persona in assoluto più guardata dagli altri ospiti e quella più fotografata? La mamma della sposa ovviamente, che deve essere elegante, ma sempre in modo molto discreto, che merita di sentirsi protagonista anche lei in questo giorno per sua figlia tanto importante, ma restando sempre nell’ombra della sposa, che condivide con la figlia emozioni davvero molto intense. La mamma della sposa ha insomma un ruolo fondamentale durante la preparazione delle nozze e durante il loro svolgimento, ma ci sono anche dei limiti che non deve oltrepassare.

 

Ecco tutte le regole che devono assolutamente essere seguite dalla mamma della sposa:

  • La mamma della sposa può accompagnare la figlia a scegliere l’abito, ma è fondamentale che non la condizioni. Certo, può dare dei consigli, questo è ovvio, ma non deve cercare di imporre i suoi gusti alla figlia.

  • La mamma della sposa ha il compito di supportare la figlia nell’organizzazione delle nozze, ma non deve trasformarsi in modo autonomo in una wedding planner autoritaria. Sarà la figlia a chiedere consigli. Sarà la figlia a delegare alla mamma alcune spese o scelte. Sarà la figlia insomma a decidere.

  • Molto importante che la mamma della sposa non dica alla figlia chi deve o non deve essere invitato al matrimonio. Può dare delle indicazioni anche in questo caso, ma senza obbligare la figlia, soprattutto nel caso di parenti che vivono dall’altra parte del mondo e che lei magari neanche ha mai visto in tutta la sua vita.

  • Secondo la tradizione la mamma che dovrebbe organizzare prima del matrimonio una serata da trascorrere in famiglia che sia tutta la femminile, con la sposa, le sorelle, le cucine, le zie, le nonne.

  • La mamma della sposa può indossare un cappello? Certo che sì, ma dovrebbe prima comunicarlo alla suocera. Secondo il galateo infatti entrambe le madri devono indossare il cappello, oppure stare entrambe a capo scoperto.

  • Gli abiti bianchi sono assolutamente da evitare. Solo la figlia ha il diritto infatti di vestirsi di bianco nel giorno delle nozze.

  • Anche gli abiti neri sono da evitare. Cara mamma, stai andando a festeggiare un evento molto importante per tua figlia, non ad un funerale. Nel caso in cui si desideri comunque optare per qualcosa di bianco o di nero, meglio scegliere degli accessori iper colorati che lo smorzino in modo intenso.

  • La mamma deve regalare a sua figlia un gioiello di famiglia prima delle nozze, o un qualche altro oggetto prezioso che si tramanda di generazione in generazione.

  • La mamma della sposa non deve arrivare insieme alla sposa in chiesa o dove si celebra il rito civile. Deve infatti arrivare 5 minuti prima. Non sarà accompagnata ovviamente dal marito, che sarà insieme alla sposa. Ma dovrà essere accompagnata da un uomo. Può scegliere chi vuole ovviamente, purché sia un parente!

La luna di miele è senza alcun dubbio uno dei viaggi più belli che avrete la possibilità di...

I matrimoni italiani sono sempre più simili a quelli americani. Dopo le damigelle d’onore, le...

Tra le tendenze più hot di questi ultimi anni dobbiamo ricordare il party pre-wedding, un party...


Il design delle più classiche fedi nuziali piace ancora oggi davvero molto agli sposi, nonostante...

In questi ultimi anni sta letteralmente spopolando la tendenza mini-me! Parliamo di tutti quei...

Ormai il mondo del wedding non trae ispirazione più solo ed esclusivamente dalle mode che...