Trucco sposa 2024: qualche consiglio per il fai da te

 Pubblicato: Oct 15, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Truccarsi da sole oppure affidarsi ad un Make up artist?

Avete un amica che è veramente brava a truccare e non sapete se affidarvi a lei? Volete organizzare un matrimonio low cost e state pensando di ricorrere al fai da te? Se sono questi i dubbi che vi assillano allora è bene sapere che sono sempre più numerose le donne che decidono di truccarsi da sole nel giorno delle loro nozze; sembrerebbe una decisione piuttosto azzardata ma non lo è, tuttavia se avete la possibilità di truccarvi da sole, mi raccomando, considerate sia i pro che i contro.
Vediamo nel dettaglio lati positivi e controindicazioni di tutto ciò: truccandovi da sole potrete personalizzare al cento per cento il vostro make up, potrete fare le prove che desiderate ed ottenere il mood senza avere pressioni da nessuno, inoltre, aspetto non marginale, sarà possibile risparmiare qualche soldino che di questi tempi non è mai male.

Se siete orientate a fare da sole oppure decise ad affidarvi alla vostra amica del cuore è importante sapere che ci potrebbero essere delle difficoltà da superare, ma evidentemente sapete quello che state facendo e vi sentite in grado di farlo. Se sarà una vostra amica a truccarvi accertatevi della reale bravura ed esperienza di chi vi truccherà, ma, mi raccomando, se avete un minimo dubbio a costo di essere dirette ditegli che preferite affidarvi ad un professionista, magari ci rimarrà un po' male ma alla fine se ne farà una ragione. Come si suol dire "ci si sposa una volta sola" e tutto deve filare liscio senza intoppi! 

Un piccolo suggerimento: il giorno del matrimonio è lungo e stressante sia per voi che per il vostro trucco dunque garantitevi la possibilità di effettuare alcuni ritocchi in corso d'opera: sudorazione e lacrima sono sempre in agguato, tuttavia per una resa massima e per stare tranquille fate sempre affidamento su prodotti waterproof che garantiscono una lunga tenuta in tutte le situazioni.

Piccoli consigli se ci si trucca da sole!

Personalizzare va bene, ma attenzione a non esagerare, la regola più importante che dovete seguire per non esagerare con il make up è semplice: se deciderete di dare enfasi al vostro sguardo cercate di tenere le labbra quanto più naturali possibile, viceversa, se deciderete invece di dare enfasi alle labbra cercate di tenere gli occhi quanto più naturali possibile. Anche il fondotinta deve essere scelto con cura, della stessa tonalità della vostra pelle e piuttosto leggero in modo che vada a coprire le imperfezioni senza però creare un antiestetico effetto maschera.

Alcune regole fondamentali per truccarsi da sole:

1 La prima regola è crederci, truccarsi da sole per il matrimonio non è impossibile anche Kate Middleton per il suo matrimonio decise di truccarsi da sola, siete in buona compagnia!

2 Se avete deciso di truccarvi da sole evidentemente avete un minimo di esperienza per poterlo fare, dunque per una resa ottimale vi consigliamo di non discostarvi troppo dal vostro trucco abituale. Ovviamente se volete dedicare molto tempo alle prove potrete anche sperimentare nuove tecniche, ma attenzione a non esagerare;

3 Ricordate sempre che per un trucco semplice e raffinato servono davvero pochi prodotti;

4 Avete del tempo e potrete programmare il vostro make up con calma? allora sottoponete preventivamente la vostra pelle a trattamenti che possano migliorarla.  

Vi truccate da sole? Allora concedetevi molte prove trucco.

Ogni make up artist che si rispetti vi offrirebbe una prova trucco in modo da poter capire quale sia il make up perfetto per voi. Il fatto che abbiate deciso di truccarvi da sole non significa che non dobbiate fare la prova trucco. Anzi, visto che vi truccate in modo del tutto autonomo potete fare quante prove desiderate, anche una al giorno. In questo modo trovare il make up perfetto sarà semplice e una volta che lo avrete scovato potrete prendere dimestichezza con le tecniche di make up di cui avete bisogno per arrivare al gran giorno più che preparate. Per riuscire ad avere piena dimestichezza con le tecniche di make up un buon corso potrebbe fare al caso vostro, ma se non avete voglia o tempo potete sempre affidarvi ai numerosi tutorial disponibili online, molti dei quali tenuti da make up artist di grande fama.

Ricordate che la vostra pelle dovrà essere impeccabile nel giorno delle nozze, in questo modo sarà più facile truccarla e il make up riuscirà davvero a durare per tutta la giornata. Dovrete quindi in modo autonomo anche prendervi cura della pelle in questo periodo, applicando sempre la crema idratante, facendo scrub periodici e applicando anche delle maschere che permettano di nutrire la pelle in profondità.

Il consulente risponde:

Quali sono i prodotti migliori da utilizzare per un make up fai da te?

Se siete orientate a d un make up fai da te ci sono molti prodotti sul mercato che potrebbero fare al caso vostro: alla base di tutto c'è la vostra pelle, dunque per una buona resa del prodotto dovete arrivare al giorno fatidico con una buona grana e una pelle sana, per far questo sono utili maschere e trattamenti però, mi raccomando, non fate i trattamenti appena prima del matrimonio potrebbero irritarvi la pelle.

Quando fare la prima prova trucco?

Sia che siate orientate verso un trucco fai da te che attraverso un make up artist è fondamentale programmare la prima prova trucco sempre e comunque dopo aver scelto il vostro vestito da sposa e una a ridosso del matrimonio. Se siete orientate su un professionista è consigliabile anticipare i tempi affinchè vi possa fornire una consulenza sulla vostra pelle ed eventualmente programmare in tempo utile dei trattamenti per arrivare al giorno del si in ottime condizioni. 

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...


Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Ogni relazione è un'opera in continua evoluzione, una sinfonia composta da piccoli gesti e...