Look sposa: ecco gli errori da evitare

 Pubblicato: May 19, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Ogni donna cerca di essere impeccabile per il giorno più importante della sua vita. Proprio per questo motivo si cerca di prestare un'attenzione particolare sia al trucco che all'acconciatura. Purtroppo però ci sono alcuni errori di bellezza davvero molto diffusi e grossolani tra le donne che sono in procinto di sposarsi, errori che invece sarebbe bene evitare. Andiamo insieme a scoprirli. 

Scegliere un un look completamente diverso dal vostro stile, un errore da non commettere mai!

Anche se è ovvio che per questo giorno così importante è necessario necessario essere molto più eleganti e sofisticate del solito, è altrettanto vero che è fondamentale cercare di essere se stesse e di mostrare la propria personalità sempre e comunque. Solo attraverso un look che rispecchi le vostre caratteristiche e la vostra sensibilità potrete sentirvi a vostro agio e sarete capaci di trasmettere sicurezza e consapevolezza. Qualche volta questo aspetto viene erroneamente sottovalutato, magari perchè si è troppo presi dal voler accontentare non unicamente se stesse ma soprattutto gli altri. ricordate però: per poter trasmettere agli altri si deve essere convinti di ciò che si è. Scegliere il make up giusto, l'acconciatura, l'abito da sposa, gli accessori in base alla vostra personalità non sarà sicuramente facile ma sicuramente stimolante; una piccola ricerca di come esprimere il meglio di se stessi attraverso degli elementi esteriori.

Sempre per lo stesso motivo sarebbe preferibile non cambiare taglio di capelli a poca distanza dalle nozze, né ovviamente cambiare colore di capelli, almeno non in modo drastico, errore che invece molte spose commettono. Pensate a che cosa accadrebbe se il taglio non vi piacesse? Pensate a che cosa accadrebbe se il nuovo colore non vi stesse bene? E se il parrucchiere dovesse sbagliare qualcosa? Niente cambiamenti repentini insomma, credeteci, ne va della vostra bellezza!

Attenzione anche ad indossare un'abbronzatura un po' troppo accentuata, e questo sia che si tratti di un'abbronzatura naturale o artificiale. Ricordate infatti che l'abito bianco tende ad accentuare l'abbronzatura e l'effetto finale potrebbe allora non essere quello sperato.

Se avete deciso di fare affidamento su un parrucchiere e su un make up artist per la vostra bellezza accertatevi che tutti i prodotti utilizzati siano professionali e che usi prodotti di alta qualità. Se, viceversa avete deciso per il fai da te informatevi sui prodotti migliori sul mercato, magari vi potreste far consigliare da qualche vostra amica esperta nel settore: solo i prodotti professionali vi garantiscono sicurezza e delle performance davvero eccellenti.

Make up artist e parrucchieri sicuramente ne sonno più di voi, non per questo dovete affidarvi esclusivamente a loro per la scelta della vostra acconciatura o per il trucco, è giusto confrontarsi cercando di esprimere le vostre idee e i vostri desideri in merito. I professionisti seri sono sempre ben disposti ad assecondare, per quanto possibile, le aspettative degli sposi. Tentativi di condizionamento potrebbero tuttavia arrivare anche dalle mamme, dalle suocere oppure dalle amiche. Non ascoltate nessuno, si tratta di decisioni troppo importanti che è bene prendere in modo del tutto autonomo.

Sia nel caso abbiate deciso di farvi truccare e pettinare da un professionista del settore o viceversa convinte a fare da sole ricordate che le prove sono importantissime, prendetevi del tempo e fatele più volte nel corso dei mesi che vi separano dalle nozze, i risultati non tarderanno ad arrivare. 

Il nostro esperto risponde:

Come scegliere il trucco da sposa perfetto per il grande giorno?

Amiche, scegliere il trucco da sposa perfetto per il grande giorno richiede un po' di pianificazione, preparazione e sicuramente tanta pazienza. Di seguito, alcuni consigli per aiutarvi a scegliere il trucco da sposa perfetto per il vostro grande giorno:

Pianifica in anticipo: Non arrivare all'ultimo minuto, inizia a pensare al tuo trucco diversi mesi prima del matrimonio. Se farai tutte le prove necessarie avrai più tempo a disposizione per decidere il look che desideri davvero. Scegli un truccatore esperto: Cerca un truccatore che abbia esperienza nel trucco matrimoniale. Se proprio non sai a chi rivolgerti, chiedi referenze oppure cerca recensioni online per trovare il truccatore giusto per te.

Scegli un trucco che si adatti al tuo stile personale: Il trucco dovrebbe riflettere il tuo stile. Se non sei solita truccarti, opta per un look naturale, mentre se ami il trucco audace, potresti scegliere un trucco più elaborato.

Considera il tuo abito da sposa: Il trucco dovrebbe abbinarsi all'abito da sposa, non ci avevi pensato? Se hai un abito da sposa molto elaborato, potresti optare per un trucco più semplice, in questo modo eviterai di sovraccaricare il look complessivo.

Scegli il trucco in base alla tua carnagione e al colore degli occhi: il trucco dovrebbe valorizzare la tua bellezza naturale. Scegli i colori del trucco in base al tono della tua pelle e al colore degli occhi.

Effettua molte prove:  prova tante volte il tuo trucco, solo in questo modo troverai il look giusto per te. Inizia con un trucco naturale e, se lo desideri, passa gradualmente a un look più audace.

Non dimenticare il trucco per le foto: Il make up dovrebbe valorizzare anche le foto, assicurati di utilizzare prodotti che non riflettono la luce del flash e che non appaiono troppo bianchi sulle foto.

Non esagerare: In generale, meno è meglio quando si tratta di trucco da sposa. Opta per un look fresco e naturale che ti faccia sentire a tuo agio e che valorizzi la tua bellezza.

Quanto costa un make up artist?

Innanzitutto cominciamo a dire che quando si parla di make up artisti si parla di liberi professionisti. detto questo è da considerare che il prezzo di un professionista del genere è suscettibile in base ad alcuni parametri:

1 Da quanti anni svolge la professione ed è sul mercato.
2 Prodotti utilizzati.
3 Popolarità del professionista.
Queste variabili sono fondamentali per stabilire il costo del servizio.
Se proprio volete sapere quanto può venire a costare possiamo provare a darvi un range di spesa, non ci sono certezze ma è solamente un idea di quelli che potrebbero essere i costi medi sul mercato.
Costo minimo € 200
Costo massimo €500

Quali sono gli errori comuni nel trucco della sposa?

1 Dover per forza provare qualcosa di diverso
Questo è uno degli errori più comuni. Bisogna per forza sperimentare? Sicuramente provare qualcosa di diverso è stimolante ma non è sicuramente il matrimonio il momento in cui lasciarsi andare a rischiose sperimentazioni. Ricordate sempre che l'obiettivo finale è quello di essere se stesse, valorizzando il proprio viso e soprattutto sentirsi a proprio agio in qualsiasi momento della giornata.

2 Saltare la prova trucco
Lo sappiamo bene, il tempo è sempre poco ed è difficile organizzarsi, ma non scordiamoci mai che per essere belle ci vogliono tante prove e uno studio accurato dei prodotti da utilizzare. Saltare la prova trucco non è assolutamente consigliabile, difatti proprio attraverso uno studio del viso si riuscirà ad ottenere un risultato soddisfacente; sia se vi truccherete da sole che attraverso un professionista del settore mi raccomando dedicate del tempo alle prove trucco. 

Come faccio a scegliere il trucco adatto per me?

Non è facile scegliere il trucco adatto, la scelta va fatta in base alle caratteristiche del proprio viso ed al colore della propria pelle: un professionista del settore è abituato a lavorare con tipologia di visi e pelli differenti dunque potrebbe essere una scelta vincente affidarsi a lui per il trucco.
Ecco comunque alcune piccole regole che potranno esservi utili per non sbagliare il make up:
1 Sono sempre ben accetti i colori caldi perchè mettono in risalto lo sguardo soprattutto davanti alla macchinetta fotografica.
2 Evita di abbronzarti esageratamente: il contrasto tra il bianco del vestito e l'abbronzatura artificiale non è consigliabile.
3 Depilatevi con anticipo per evitare arrossamenti della pelle che non favoriscono sicuramente il trucco.
4 Prediligete i colori naturali sia riguardo i rossetti che per la base viso
5 Testate i prodotti con cura, il trucco dovrà resistere bene per tutta la giornata.
6 Se dovete fare dei trattamenti viso fateli almeno un mese prima dando la possibilità alla vostra pelle di rilassarsi.

Argomenti correlati:
Trucco sposa: deve essere a lunga tenuta e a prova di lacrima;
Trucco sposa: il make up artist perfetto per il giorno del si.
Acconciature sposa: ritorno agli '60, ma non per le spose Millenials;
Trecce e code chic per la damigella della sposa;

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...


Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Ogni relazione è un'opera in continua evoluzione, una sinfonia composta da piccoli gesti e...