Lista di nozze 2021 in tempi di covid: solidali e per ogni budget

 Pubblicato: Mar 31, 2021

 Aggiungi ai preferiti
La pandemia ancora in atto e le limitazioni che ne sono derivate hanno causato diversi problemi al mondo del wedding, sia ai fornitori che alle future coppie di sposi molte delle quali purtroppo sono state costrette a rinviare la data del proprio matrimonio e soprattutto a far fronte all'emergenza economica che viaggia parallela a quella sanitaria.

La precaria situazione economica coinvolge un po' tutti; molte persone hanno perso il lavoro o sono state messe in cassa integrazione e probabilmente per tanti in questo periodo fare un regalo costoso per un matrimonio potrebbe essere un problema.

Per questo motivo vogliamo oggi parlarvi della lista di nozze e vi forniremo qualche idea pratica ma soprattutto economicamente accessibile a tutti.

Preparate una lista di nozze per ogni budget

Se optate per una classica lista di nozze, vi suggeriamo di considerare la possibilità di spesa di ogni singolo invitato che potrà quindi scegliere il regalo accessibile alle sue tasche. L'importanza del regalo non è direttamente proporzionale al suo costo ma all'amore con cui viene fatto, ciò che conta realmente e contribuisce a realizzare questo grande sogno sarà certamente la presenza delle persone più care.

Lista di nozze solidale

Se desiderate sostenere dei progetti di Associazioni no profit per supportare delle cause sociali come la salvaguardia dell'ambiente, la fame del Terzo Mondo, un aiuto concreto a bambini in difficoltà, potete fare una lista di nozze con una donazione libera a sostegno della ONG preferita.

Le Associazioni benefiche No Profit sono molte e con esse i progetti da finanziare che vanno dal sostenere l'assistenza e le cure mediche per le persone in difficoltà in qualsiasi parte del Mondo, alla lotta contro i cambiamenti climatici e al disboscamento di molti territori. Le opzioni sono svariate e sarà a voi scegliere l'idea solidale a cui vorrete dare supporto, sensibilizzando i vostri ospiti nel donare una somma di denaro da destinare al progetto sulla base delle proprie possibilità economiche.

Ricordatevi di ringraziare l'impegno dei vostri invitati donando un piccolo gadget di ricordo accompagnato da un biglietto con una frase dedicata ad ognuno di loro.

Tra i diversi progetti delle Associazioni benefiche vi segnaliamo i più famosi, specificando comunque che ne esistono molti altri ognuno dei quali si caratterizza per la propria specificità virtuosa:

Attraverso Save the Children puoi per esempio creare una lista on line per sostenere le cure mediche di bambini, l'acquisto di vaccini e cibo e condividerla con i tuoi invitati.

Se preferite invece che parenti e amici contribuiscano ad aiutare le vittime delle guerre e della povertà, potete aprire una lista nozze solidale attraverso la quale chiedere ai propri ospiti una donazione ad Emergency per sostenere attivamente gli ospedali delle zone di guerra dove l'Associazione è presente. Potete comporre la Lista nozze scegliendo tra i Regali Virtuali Solidali che rappresentano attività concrete nei progetti dell'Associazione quali: acquisto di materiale sanitario per un malato in Afghanistan, di cure per un paziente pediatrico in Sudan, o di una protesi alla gamba per una vittima da mina.

Potete in alternativa aprire una lista di nozze a favore della Fondazione Telethon finanziando la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare per trovare una cura a queste patologie che colpiscono soprattutto i bambini oppure, invece dei regali tradizionali, potete chiedere ai vostri invitati di festeggiare l’evento sostenendo le iniziative di Unicef donando vaccini, zanzariere, farmaci,alimenti, coperte e molto altro materiale in grado di salvare la vita di un bambino.

Progetto di crowdfunding

Un'altra possibilità consiste nell'attivare una raccolta fondi per una buona causa proponendo ai vostri ospiti di partecipare ad un progetto di crowdfunding che avete ideato voi o un'associazione che sostenete. Vi segnaliamo in particolare la piattaforma Rete del Dono nata per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da enti del terzo settore. Le opzioni e i progetti sono tanti e sono alla portata di tutte le tasche.

Lista di nozze per coltivare le vostre passioni

In questo periodo di clausura forzata in casa, probabilmente avrete avuto più tempo disponibile per coltivare i vostri hobbies e passioni. Forse è arrivato il momento di non abbandonarli e di sviluppare i vostri interessi. Inserite quindi nella lista di nozze qualsiasi attività vi riempia il cuore (corsi di musica, cucina, ballo), preferibilmente da fare in coppia e perchè no insieme ai vostri amici e parenti con cui condividete la stessa passione.

In periodi difficili come questi dimentichiamoci per una volta della classica lista di nozze fatta di regali materiali ma mostriamo sensibilità per chi ha di meno e nei riguardi di chi per motivi di forza maggiore si è trovato ad affrontare problemi economici!

Se state organizzando un matrimonio in tempi di covid vi consigliamo inoltre la lettura dei seguenti articoli:

Matrimonio 2021 2022 post covid: prospettive, idee e consigli;

- Viaggio di nozze, matrimonio 2021 e covid: mini moon e crociere in sicurezza;

- Tendenze matrimonio 2021 con covid: ghirlande di luci, cielo stellato e fiori secchi;

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio in spiaggia 2021;

Covid e matrimoni 2021 in casa: allestimento per giardino e addobbi per interni;

Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

La vostra migliore amica ha deciso di sposarsi e nel vostro cuore esplodono un mix di sensazioni...

Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio...

Carissimi fidanzati e futuri mariti, siete pronti per fare il grande passo e volete stupire la...


Cari futuri sposini, avete deciso di fare finalmente il grande passo? Non rimane che iniziare a...

Carissimi sposi, in questo breve articolo vogliamo stilare un piccolo "vademecum" sui grossolani...

Carissimi sposi, se siete dei tipi social e vi piace condividere alcuni momenti della giornata...