Lettera per matrimonio a sorpresa da parte di amici, genitori, testimone. Cosa scrivere e come farla

 Pubblicato: Sep 2, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Se anche tu vuoi scrivere una bellissima lettera agli sposi in occasione del loro matrimonio per esprimere i tuoi sentimenti ed emozioni, ma non sai da dove iniziare, dedica 5 minuti del tuo prezioso tempo a leggere questo articolo e siamo certi che ti sarà utile!

Moltissimi invitati, amici, parenti e testimoni di nozze cercano l'ispirazione giusta per poter scrivere una lettera alla coppia che si unirà in matrimonio, ma spesso non sanno da dove iniziare. Il foglio bianco crea sempre un po' di imbarazzo! E' indubbiamente molto difficile dover esprimere i propri sentimenti senza alcun filtro, a cuore aperto, con l'obiettivo di far arrivare ai destinatari le proprie emozioni.

Noi cercheremo attraverso uno schema predefinito di agevolarti in questo arduo compito.

Schema di lettera

Si tratta di uno schema abbastanza universale che può essere utilizzato per diversi destinatari, dagli invitati alla coppia di sposi, ma anche dagli sposi per testimoni, amici e genitori.

Una lettera ben fatta deve essere costruita principalmente su tre blocchi che andiamo ad analizzare nel dettaglio:

1- Introduzione della lettera;

2- Corpo della lettera;

3- La conclusione della lettera.

Introduzione delle lettera

L'incipit è sicuramente la parte più difficile e complicata da affrontare ma esistono alcuni "trucchetti" che vi possono aiutare nell'elaborazione. Uno di questi è quello di iniziare la lettera con la seguente frase: "Ho deciso di scriverti questa lettera perchè....." "non sono in grado di esprimere certi sentimenti a voce" oppure "perchè vorrei che questo mio pensiero ti rimanesse per sempre" oppure "perchè se ti dicessi queste cose a voce mi commuoverei troppo". Ovviamente sono solo alcuni esempi da cui trarre spunto e siamo sicuri che leggendo nel tuo cuore anche tu troverai "il tuo perchè"!

Diversamente potresti utilizzare anche un altro incipit molto carino: "Mi sembra incredibile trovarmi oggi a scriverti una lettera per il tuo matrimonio, dopo tutte le avventure vissute insieme"oppure "Mi sembra incredibile trovarmi oggi a scriverti una lettera per il tuo matrimonio, dopo averti vista bambina" oppure "Mi sembra incredibile trovarmi oggi a scriverti una lettera per il tuo matrimonio, dopo tutta la fatica che avete fatto nei preparativi". Ovviamente il tenore della lettera dipende dal tipo di rapporto che hai con la coppia di sposi, la confidenza e il livello di conoscenza. Può essere scherzoso, emozionale o preveder entrambi gli stati d'animo.

Il corpo della lettera

Subito dopo l'introduzione è arrivato il momento di esprimere i tuoi sentimenti e le emozioni che provi. Come farlo? Puoi descrivere i momenti importanti che avete passato insieme, ripercorrendo con le parole situazioni e aneddoti anche divertenti che strapperanno un sorriso al destinatario. Puoi far menzione di un testo di una canzone che vi accomuna, una poesia una frase di un autore che amate in particolare, qualsiasi cosa che vi unisce e stimoli ricordi bellissimi che appartengono solo a voi.

La conclusione della lettera

Una volta espressi i propri sentimenti è necessario chiudere la lettera. E' possibile farlo in diversi modi; con un tono scherzoso e una battuta simpatica o anche utilizzando un metro più intenso e "strappalacrime". Ricordati di ringraziare la persona a cui stai scrivendo per tutto quello che ti ha donato negli anni vissuti insieme, e augurargli un vita di coppia felice e piena d'amore.

Leggere la lettera davanti a tutti

Se hai il desiderio di condividere le tue parole con gli altri ospiti del matrimonio e ovviamente se il discorso che ne deriva non sia troppo lungo, potrai chiedere di leggere la lettera a sorpresa il giorno stesso del matrimonio. E' un'idea davvero molto carina, un momento che verrà immortalato dagli scatti del fotografo e dal video del videomaker, e resterà uno dei momenti più emozionanti della vostra vita. Prima di leggerla ti consigliamo quindi di coordinarti preventivamente con i fotografi e il responsabile di sala della location per scegliere insieme il momento più adatto del ricevimento.

In conclusione vi consigliamo di approfondire l'argomento attraverso la lettura del seguente articolo: Discorso di matrimonio originale e divertente: come scriverlo e quando farlo

argomenti correlati:
- Frasi per anniversario di matrimonio più belle, divertenti e spiritose
Il brindisi degli sposi al matrimonio, quando farlo e frasi classiche divertenti di augurio
Come fare un discorso divertente per il testimone di nozze, brindisi e battute spiritose

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...