Le ultime settimane prima del matrimonio: cosa non dimenticare nella lista delle cose da fare

 Pubblicato: Mar 13, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, mancano poche settimane al vostro grande giorno? Allora avete ancora diverse cose da fare! Ve le descriviamo in questo breve articolo.
Moltissime spose sottovalutano i preparativi degli ultimi 15 giorni prima del matrimonio convinte di aver fatto tutto il necessario in relazione agli aspetti organizzativi ma purtoppo non è cosi; Alcune attività possono essere fatte soltanto in prossimità del giorno delle nozze, vediamo quali:

Organizzare i tavoli

Fare i tavoli significa curare i dettagli e in particolar modo dare un ultimatum alle persone che non hanno ancora confermato la partecipazione al matrimonio e di conseguenza sistemare ogni invitato con i popri commensali in maniera finalmente definitiva. Oltretutto sarà importante sistemare i tavoli all'interno della sala di ricevimento in modo di posizionarli in un modo corretto per accontentare tutti gli invitati. A tal proposito, anche per rispettare il galateo, ricordatevi che la sposa sta seduta alla destra dello sposo e di conseguenza i suoi amici e parenti devono essere posizionati dal suo lato e lo stesso vale anche per amici e parenti dello sposo.

Il Tableau de mariage


Subito dopo la sistemazione dei tavoli, care sposine dovete occuparvi della costruzione del tableau de mariage. Non sottovalutate tale impegno in quanto esistono dei tempi tecnici da rispettare, per stampare o scrivere a mano il tableau dei vostri sogni. Se c'è un fornitore che se ne deve occupare avrà bisogno di un certo tempo per elaborare le variazioni dell'ultimo minuto e i dettagli necessari.

Conferme ai fornitori

10 giorni o al massimo una settimana prima del giorno delle nozze dovete dare conferme ai vostri fornitori e in particolar modo i numeri definitivi al catering o al ristorante considerando il numero di adulti presenti suddivisi tra la maggioranza che mangia in modo normale e coloro che invece necessitano di un menu speciale (vegetariano, vegano, celiaci etc.) oltre al numero dei bambini presenti a cui è destinato il menu bimbi suddivisi anche per età. Gli stessi numeri definitivi devono inoltre essere comunicati alla pasticceria. Una conferma dei tavoli deve essere condivisa anche con i fioristi in quanto gli stessi devono essere consapevoli di quanti centrotavola o segnaposto floreali saranno necessari da preparare.

Ci saranno inoltre da fare delle importantissime prove tra cui:

La prova della cerimonia
Se vi sposate in Chiesa spesso i Sacerdoti la richiedono, anche con testimoni e partecipanti al corteo nuziale.

La prova dell'abito da sposa
In questo caso affidatevi al vostro atelier che vi darà le tempistiche giuste per farla.

Gli appuntamenti con il make up artist e parrucchiere

Nelle ultime due settimane ricordatevi inoltre di:

Ritare le fedi nuziali
e affidatele a persone di fiducia che non le dimenticheranno.

Ritirare gli abiti
in questo caso uno o due giorni prima del matrimonio. Vi consigliamo di controllare sempre l'abito consegnato dall'atelier per evitare che siano sporchi e non perfettamente lavati o abiti anche un pochino danneggiati con tulle strappati. Prima di ritirarlo controllatelo bene in tutti i minimi particolari.

Ritirare le bomboniere e i segnaposto.

Infine cosa importantissima da non sottovalutare è la programmazione della giornata, cosa significa?
Dovrete ricontattare tutti i fornitori coinvolti per rivedere insieme le decisioni che sono state prese in modo da evitare possibili dimenticanze e soprattutto definire con gli stessi gli orari della giornata per stabilire una timeline della giornata con i momenti più importanti. Se non avete scelto un wedding planner o un wedding coordinator sta a voi organizzare la scaletta giusta della giornata!

Ultime cose da fare in questo caso burocratiche sono:

1- I permessi della siae che sono obbligatori per legge che è possibile effettuare anche on line il giorno prima delle nozze;
2- I pagamenti a saldo dei fornitori

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...