Le prove dell'acconciatura: ecco come farle al meglio

 Pubblicato: Oct 15, 2015

 Aggiungi ai preferiti
L'acconciatura è uno dei dettagli più importanti per le spose, un dettaglio che permette alle donne di sentirsi davvero belle, eleganti e allo stesso tempo ricercate e originali in quello che è senza dubbio il giorno più importante e felice delle loro vite. Prima delle nozze è ovviamente opportuno fare una prova dell'acconciatura dal proprio parrucchiere. C'è anche chi si affida ad un'amica o alla propria mamma anziché ad un professionista per cercare di risparmiare un po', anche in questi casi però la prova è assolutamente necessaria. Ecco allora qualche piccolo consiglio per far sì che la prova dell'acconciatura sia perfetta.

Prima di tutto è bene parlare con il il parrucchiere o con colui che vi farà l'acconciatura per sapere come preferiscono che arriviate alle prove, se con i capelli lavati quindi oppure se con i capelli lavati uno o due giorni prima. Alla prova dell'acconciatura è necessario arrivare con le idee quanto più chiare possibile in modo da indirizzare il parrucchiere verso lo stile che desiderate, in modo insomma da non perdere tempo e da riuscire a soddisfare subito i vostri gusti personali. Vi consigliamo allora di aprire qualche rivista di moda dedicata alle spose e di navigare sui siti internet di settore. Potete anche andare a vedere le fotografie del catalogo della marca di abiti da sposa che avete scelto. Vedrete che in questo modo riuscirete a trovare un'idea da cui prendere spunto, vedrete che in questo modo riuscirete a trovare l'acconciatura perfetta per l'abito che avete scelto e ovviamente anche per lo stile del vostro matrimonio. L'acconciatura infatti deve essere in armonia con gli altri dettagli, altrimenti c'è il rischio che il risultato finale non soddisfi le vostre aspettative.

Proprio per questo motivo vi consigliamo di arrivare alle prove dell'acconciatura munite di una fotografia del vostro abito e magari di una fotografia anche degli altri dettagli che avete scelto, degli accessori ad esempio, ma anche della location, della tipologia di apparecchiatura, della torta nuziale. In questo modo il parrucchiere avrà la possibilità di creare un'acconciatura ad hoc pensata appositamente per le vostre nozze.

Il parrucchiere ovviamente però non prenderà in considerazione solo questi elementi per decidere quale acconciatura realizzare, si baserà anche sulle tecniche di visagismo, quelle tecniche cioè che si prevedono di prendere in considerazione la forma del viso per cercare una pettinatura che permetta di minimizzarne i difetti e di metterne in luce invece tutti i pregi.

Molte spose oggi amano trasformarsi dalla cerimonia al ricevimento, magari con un abito che in un semplice gesto da lungo si trasforma a corto. Le spose che amano questo genere di sorprese possono ovviamente pensare anche ad una pettinatura altrettanto capace di trasformarsi. Chiedete al vostro parrucchiere e fate una prova, ma scegliete questa opzione solo se ne siete certe al cento per cento.

Ricordate infine di portare con voi dal parrucchiere una macchina fotografica o anche semplicemente il vostro smartphone. In questo modo avrete la possibilità di scattare tante fotografie da tutte le possibili angolazioni in modo da rivedere a casa la vostra acconciatura e capire così se è davvero ciò che desiderate.

Dopo la prova dell'acconciatura non sciogliete subito i vostri capelli, ma teneteli pettinati così almeno per qualche ora. In questo modo vi renderete conto se è quella che desiderate e anche se ha una buona tenuta, altro dettaglio questo importante visto che dovete tenere questa pettinatura per tutta la giornata.

Cari futuri sposi, se avete deciso di convolare a nozze durante la primavera estate del 2019,...

Cari sposi del 2019, sono davvero innumerevoli le tendenze tra cui potete scegliere per le vostre...

Per le nuove generazioni, il viaggio di nozze riveste un’importanza fondamentale. Coloro che non...


Sino a qualche anno fa gli abiti da sposa a maniche lunghe veniva scelti solo ed esclusivamente...

L’autunno e l’inverno sono periodi ormai molto gettonati per i matrimoni, periodi però che...

Sono numerosi gli abiti da sposa effetto tattoo che hanno sfilato sulle passerelle della moda...