Le frasi più belle di Papa Giovanni Paolo II da inserire nel libretto di matrimonio

 Pubblicato: Apr 13, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Vi state per sposare e dovete inserire delle letture o frasi all'interno del libretto di matrimonio? Spesso è difficile tradurre in parole quello che sta nel profondo del vostro cuore e gli aforismi e frasi di personaggi di grossa levatura possono venirvi in aiuto.

Papa Giovanni Paolo II è sicuramente uno dei Pontefici più amati nella storia del mondo ecclesiastico, apprezzato non solo dalle persone credenti ma anche da tantissime persone di fede diversa da quella cattolica e perfino atei o agnostici. Divenuto Papa il 16 ottobre 1978, Giovanni Paolo II si è contraddistinto nel suo apostolato, per l'attenzione ai più deboli in particolare per i malati e per la famiglia e i giovani. Papa Giovanni Paolo II ha infatti parlato spesso dell'amore, in modo generico o più specifico e dalle sue parole si può prendere spunto per interpretare nel modo più puro i sentimenti dei giovani sposi che stanno per condividere insieme ad amici e parenti il solenne vincolo del Matrimonio religioso. Quelle di Papa Giovanni Paolo II sono frasi e parole che rimandano all'amore come concetto che racchiude un sentimento più grande tra la coppia e Dio.

In altri articoli vi abbiamo parlato di frasi e aforismi d'amore per il matrimonio e la famiglia di Papa Francesco e Madre Teresa di Calcutta. Di seguito vogliamo segnalarvi alcune delle frasi più belle relative all'amore e all'unione di coppia da inserire nel libretto di matrimonio pronunciate nel corso degli anni del suo lungo Pontificato da parte di papa Giovanni Paolo II.

Frasi sull'amore e l'unione di coppia nel matrimonio religioso

- "L'amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano.“

- "La misericordia è la dimensione indispensabile dell'amore, è come il suo secondo nome ...“

- "Nell'umile segno del pane e del vino, transustanziati nel suo corpo e nel suo sangue, Cristo cammina con noi, quale nostra forza e nostro viatico, e ci rende per tutti testimoni di speranza. Se di fronte a questo Mistero la ragione sperimenta i suoi limiti, il cuore illuminato dalla grazia dello Spirito Santo intuisce bene come atteggiarsi, inabissandosi nell'adorazione e in un amore senza limiti."

- "Non è cambiato infatti il disegno di Dio, che ha iscritto nell'uomo e nella donna la vocazione all'amore e alla famiglia. Non è meno forte oggi l'azione dello Spirito Santo, dono di Cristo morto e risorto. E nessun errore e nessun peccato, nessuna ideologia e nessun inganno umano possono sopprimere la struttura profonda del nostro essere, che ha bisogno di essere amato ed è a sua volta capace di amore autentico.“

- "L'amore è un'esigenza ontologica ed etica della persona.“

- "Se la dignità della donna testimonia l'amore, che essa riceve per amare a sua volta, il paradigma biblico della «donna» sembra anche svelare quale sia il vero ordine dell'amore che costituisce la vocazione della donna stessa.“

- "La famiglia è lo specchio in cui Dio si guarda e vede i due miracoli più belli che ha fatto: donare la vita e donare l'amore!"

- "L' amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l'umanità“

- "L'amore è un'esigenza ontologica ed etica della persona".

- "Il compito più importante non è quello di trasformare il mondo ma di trasformare noi stessi!"

- "L'amore cerca sempre la vicinanza di colui che si ama".

- "E quando le vostre gambe saranno stanche, camminate col cuore..."

- "L'amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare".

- "L’amore mi ha spiegato ogni cosa, l’amore ha risolto tutto per me. Perciò ammiro questo amore ovunque esso si trovi".

La frase che tutti noi portiamo nel cuore Di Giovanni Paolo II è sicuramente la seguente:

- Non "lasciatevi vivere", ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro!

Attraverso queste parole il Pontefice ha voluto mettere in evidenza il senso profondo della vita che si caratterizza in semplici ma importanti gesti quotidiani che ognuno di noi può fare, partendo dalla propria famiglia fino al rapporto con gli altri nella vita sociale.

La famiglia diventa cosi il fulcro della Società e il matrimonio un'unione in tre entità, la coppia e Dio la cui presenza rende il vincolo più duraturo e fondato su fondamenta ben solide, un vero e proprio progetto di vita.

Concetti che sono stati recentemente ripresi dall'amatissimo Papa Francesco che indica nella cultura dilagante del provvisorio una delle cause del fallimento di tanti matrimoni. La mancanza di pazienza, di lungimiranza fanno si che il desiderio di rimanere uniti come famiglia e di creare i presupposti per una vita felice con i propri figli decada in soli pochi anni di matrimonio.

Potrebbe interessarti anche :
Matrimonio 2021 con rito simbolico ai tempi del covid: letture e idee;
- Frasi anniversario di matrimonio più belle, divertenti e spiritose;
- Matrimonio religioso: è possibile chiedere la benedizione del Papa?
- Corso prematrimoniale on line ai tempi del coronavirus.
- Le letture e poesie più emozionanti e originali per un matrimonio civile
Prima lettura cerimonia religiosa, Cantico dei Cantici, testo e significato
Il brindisi degli sposi al matrimonio, quando farlo e frasi classiche divertenti di augurio
Frasi conclusive del libretto di matrimonio, ringraziamenti, dediche e poesie 

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...