Le damigelle della sposa

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Le damigelle della sposa sono una tendenza americana, diventata famosa anche qui da noi in Italia grazie soprattutto ai film e ai telefilm. Le spose italiane, soprattutto quelle più giovani, hanno iniziato a pensare nel corso degli ultimi anni che si trattasse di una tendenza davvero bellissima che permette infatti alla sposa di avere al suo fianco tutte le sue amiche più care in quello che è il giorno più importante della sua vita. 

E così anche in Italia arrivano le damigelle. Avete deciso di averle al vostro fianco? Andiamo insieme alla scoperta allora di quali sono i loro compiti e di tutti i piccoli accorgimenti da prendere per fare in modo che le damigelle siano davvero un valore aggiunto alle vostre nozze.

Prima di tutto non dovete pensare che le damigelle della sposa siano importanti solo il giorno delle nozze, sono importanti infatti durante tutti i preparativi. Proprio loro aiuteranno la sposa in ogni fase dell'organizzazione del matrimonio e proprio loro la aiuteranno a scegliere l'abito perfetto, gli accessori da indossare, il make up e la pettinatura. Non solo, alle damigelle spetta il compito, insieme ai testimoni della sposa, di organizzare l'addio al nubilato. Vere e proprie consigliere insomma della futura sposa oltre che migliori amiche! Proprio per questo motivo è importante non farsi condizionare e scegliere solo le amiche più intime, quelle con cui potete condividere ogni pensiero, quelle con cui vi sentite del tutto a vostro agio, quelle che di voi conoscono veramente ogni segreto.

Durante la cerimonia il loro compito è davvero molto importante. Sono loro infatti che aprono il corteo di nozze, da sole o in coppia con i rispettivi fidanzati. Insieme alle damigelle sfilano anche i paggetti e le damigelle più piccole, le bambine a cui è stato chiesto cioè di prendere parte attiva alla cerimonia. Solo dopo questo corteo potrà entrare la sposa. Durante la cerimonia le damigelle si siedono al fianco della sposa e si occupano anche di sistemarle l'abito e il velo.

Anche le damigelle sono quindi sotto i riflettori in questo grande giorno e proprio per questo motivo è necessario scegliere per loro un abito ad hoc, abito che viene scelto e pagato proprio dalla sposa. L'abito delle damigelle dovrà essere di un colore in linea con le tonalità scelte per le nozze, abito che può essere scelto nello stesso identico modello per tutte le damigelle oppure con piccoli dettagli diversi in modo da permettere ad ognuna di indossare l'abito perfetto per il proprio fisico. Le damigelle possono anche avere tra le mani un bouquet, simile a quello della sposa ma di dimensioni ovviamente molto ridotte.

Se avete optato per un bel matrimonio in spiaggia di sicuro sapete che questa location è...

Secondo la tradizione, alla fine del ricevimento nuziale arriva il momento dei balli. Solitamente...

 Inizio: 30/09/2018 10:00 |  Fine: 30/09/2018 23:00

Matrimony.it consiglia la seconda edizione fiera "SposArti in Brianza" che si terrà nella...


Scegliere un budget per le proprie nozze è davvero molto importante, soprattutto nel caso in cui...

Avete scelto le amiche che vi faranno da damigella nel giorno delle vostre nozze, amiche fidate a...

La wedding bag è ormai diventata una vera e propria tendenza, una borsa da offrire in dono a...