Le coccarde per le auto degli invitati, dove comprarle e come realizzare un "fai da te"

 Pubblicato: May 7, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Molti sposi oggi credono che alcune tradizioni del passato possano essere dimenticate, tradizioni che non appaiono a prima vista infatti particolarmente importanti, come ad esempio le coccarde da applicare alle auto di tutti gli invitati. Quella delle coccarde sembra una tradizione di poco conto, ma invece non è affatto così, permette infatti di dare vita ad una bellissima carovana di auto che dal posto della cerimonia si spostano tutte insieme verso il ricevimento, una carovana che così si fa più bella. Non solo, avere una coccarda su tutte le macchine degli invitati è anche molto pratico, le altre auto infatti eviteranno di fare sorpassi o di dividere la carovana per far sì che nessuno sbagli strada. Sarà più semplice anche per gli sposi, o comunque per coloro che si posizioneranno alle prima posizioni, rendersi conto se dietro ci sono tutti o se qualcuno ha bisogno di aiuto.

Dove si comprano

Le coccarde possono essere acquistate già pronte, una scelta questa semplice e davvero molto economica. Se lo desiderate potete realizzarle anche in modo del tutto autonomo, ricordate però che il prezzo sarà sicuramente più alto e che avrete bisogno di un bel po' di pazienza soprattutto se gli invitati alle nozze sono davvero numerosi. Attenzione a non sbagliare il numero delle coccarde, di sicuro è sempre meglio averne qualcuna in più. Le coccarde possono essere acquistate in qualsiasi negozio specializzato, nella grande distribuzione e in particolar modo anche on line dove troverete numerose offerte per coccarde di ogni tipologia e colore. Se interessate vi segnaliamo il link di Amazon dove poterle acquistare.

Come realizzare coccarde "fai da te"

Realizzare delle coccarde in modo autonomo è piuttosto semplice, basterà seguire questo procedimento e acquistare i materiali giusti.

Materiale

Una bobina di tulle tessile del colore che preferite, un supporto rigido proporzionale alla dimensione della coccarda che volete realizzare (nel video la custodia del telefonino)

Svolgimento

Dovrete dare ad un invitato il compito di distribuire le coccarde. Potete scegliere uno dei testimoni di nozze, un amico particolarmente importante, una damigella d'onore che le distribuirà alla fine della cerimonia nuziale. Per aiutare questa persona in questo compito le coccarde dovrebbero essere posizionate in un apposito contenitore, magari in una bella scatola di un bianco candido o in un cestino in vimini decorato con nastri e pizzi.

Cosa dice la tradizione

Secondo la tradizione gli invitati alle nozze non dovranno togliere la coccarda subito dopo il matrimonio, la coccarda dovrà rimanere appesa all'auto per qualche giorno ancora, di solito almeno per una settimana, come simbolo di buon auspicio. Ma la coccarda deve essere appesa anche all'auto degli sposi? Dobbiamo ammettere che non è necessario in quanto l'auto degli sposi sarà già decorata con fiori o fiocchi in tulle, ma una piccola coccarda da appendere al finestrino dopotutto non fa di certo male.

Argomenti correlati:
5 consigli per noleggiare l’auto del matrimonio senza commettere errori
Corteo di auto al tuo matrimonio: qualche idea originale
l'auto del matrimonio, come decorarla?

Ciao a tutte le future spose alle prese con l'entusiasmante mondo degli allestimenti e delle...

Caro lettore, Il viaggio di nozze è un momento magico che rimarrà impresso nella vostra memoria...

Ciao future spose e amanti del fai-da-te matrimoniale! Oggi voglio condividere con voi un...


l giorno del matrimonio è un'occasione speciale, e uno degli elementi più cruciali che può fare...

Se stai sognando un matrimonio all'aperto nella suggestiva cornice dei dintorni di Roma, hai...

Siete pronti a vivere un viaggio indimenticabile, immersi nella magia di borghi incantevoli e...