Bomboniere matrimonio consigli e idee: a chi offrirle in dono dopo le nozze?

 Pubblicato: May 16, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Bomboniere matrimonio: come sono fatte e quanti tipi ne conosciamo?

Cari sposi, avete  passato una giornata indimenticabile, l' organizzazione del matrimonio è stata impeccabile, il ristorante ha superato le aspettative, i musicisti hanno fatto divertire i vostri invitati? Poi che dire dei fotografi che hanno immortalato i momenti salienti dell'evento? Per mettere la ciliegina sulla torta allora è di fondamentale importante offrire un piccolo pensiero ai vostri invitati, come ringraziamento e ricordo di questa giornata speciale trascorsa insieme.
Come sappiamo tutti sono la ciliegina sulla torta di un matrimonio da sogno. Se avete già avuto l'occasione di consegnare le bomboniere a tutti gli invitati non dovete pensare che i vostri doveri siano finiti qui, anche dopo il matrimonio sarà opportuno consegnarle a chi non le ha ricevute.
In primo luogo vediamo quali sono le bomboniere più utilizzate quali materiali vengono utilizzati per la produzione di questi oggetti: 
I materiali che solitamente vengono utilizzati per la costruzione delle bomboniere sono i  seguenti: cristallo, vetro, porcellana, thun, vetro, legno, ma non ci fermiamo qui; ne esistono di innumerevoli forme e caratteristiche e vengono costruite con i materiali più disparati 

Quante tipologie ne conosciamo? Facciamo un elenco per chiarirci le idee.

Oltre alle bomboniere classiche ogni anno ce ne sono tantissime di tendenza, vediamo insieme quali sono:

1 Bomboniere culturali
Libricini, pergamene, frasi celebri, guide di città, ricette, vinili.... una frase, un libricino, un brano musicale potranno ricordare il matrimonio; 

2 Bomboniere gastronomiche
Vasetti di marmellata nei vari gusti, bottigliette di olio, sali con differenti aromi, bottigliette con liquore...... insomma ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i formati basta scegliere;

3 Bomboniere profumate
Saponi, profumi, essenze profumate , incensi... da non dimenticare anche le candele profumate e i diffusori di profumi in varie forme e grandezze; 

4 Bomboniere originali fatte in casa
Per chi ama stupire gli invitati dando spazio alla propria creatività. Potrebbe essere una scelta vincente soprattutto per chi ha tempo disponibile e vuole, per necessità o per scelta, organizzare un matrimonio low cost 

5 Bomboniere sostenibili
Chi è attento alla sostenibilità ambientale potrà optare per delle piantine, bonzai, alimenti biologici, prodotti artigianali locali e tanto altro....

6 Bomboniere utili
Purtroppo troppo spesso vediamo oggetti regalati da parenti ed amici per il loro matrimonio e destinati alla soffitta? Siamo sinceri, troppo spesso. Per ovviare a tutto questo potremmo prendere in considerazione di regalare un oggetto utile, ce ne sono tantissimi  sul mercato basta aguzzare un po di ingegno e fantasia. 

7 bomboniere stravaganti
Se siete dei tipi originali, stravaganti, fuori le righe allora dovrete assolutamente lasciare un segno indelebile per i vostri invitati, un segno che possa far ricordare con piacere la vostra originalità. Sbizzarritevi nella scelta di un oggetto stravagante, ce ne sono tantissimi online oppure in un negozietto di oggettistica.   

8 Un piccolo impegno civile, le bomboniere solidali
La pandemia ha cambiato molto la nostra vita e ovviamente anche tutta la filiera del matrimonio, abbiamo sviluppato un approccio differente con il mondo che ci circonda e di riflesso con tutte le persone che ruotano intorno la nostra sfera affettiva. Siamo diventati più sensibili ed aperti al mondo esterno e abbiamo capito quanto siamo piccoli e vulnerabili rispetto agli eventi imponderabili. Per quanto detto è importante ridurre consumi e spese superflue, magari aiutando chi è meno fortunato di noi, basta un piccolo gesto. Se siete sensibili a queste tematiche potreste considerare di destinare una parte del vostro budget matrimoniale per l'acquisto di  bomboniere solidali adottando una causa che vi sta particolarmente a cuore.
Le associazioni benefiche impegnate nel sociale hanno delle sezioni dedicate alle bomboniere solidali, basterà farsi un giro su internet per dare un occhiata alle loro interessanti proposte, potrebbe essere una scelta matura e di buon senso che vi arricchirà sicuramente.
Le associazioni che si occupano di bomboniere sono più di 100 e propongono un innumerevole quantità di oggettini, scatole e tanto altro; se volete è possibile aprire anche una lista nozze solidale nella quale poter fare donazioni. 

Volendo potreste optare anche per delle partecipazioni di matrimonio solidali, un altro modo interessante per appoggiare le cause delle tante associazioni impegnate nel mondo. 
Se siete interessati ad una bomboniera solidale vi consigliamo di prendervi il vostro tempo, online le proposte sono tantissime e le associazioni presenti innumerevoli. Cercate la soluzione giusta tra le mille proposte presenti sposando una causa che vi è particolarmente cara.

A chi consegnarle?

devono essere consegnate dopo il matrimonio a tutti gli invitati, anche agli invitati che non hanno avuto la possibilità di partecipare alle vostre nozze, magari per problemi di lavoro o di salute. Anche se, vostro malgrado, non è stato possibile condividere con loro il vostro matrimonio si tratta comunque di persone fondamentali per la vostra vita, altrimenti non le avreste mai invitate. Offrire loro in dono la bomboniera è un gesto che vuole garantire la vostra vicinanza e la conferma che siete molto dispiaciuti di non aver comunque potuto condividere con loro il matrimonio, un gesto che vuole essere il simbolo del vostro desiderio di condividere insieme a loro un pizzico della vostra felicità.

Il nostro esperto risponde!

Come consegnare le bomboniere dopo le nozze?

Il modo migliore per consegnarle sarebbe portarle a mano, magari prendendo appuntamento per evitare di fare un viaggio a vuoto. Un gesto elegante, un attenzione per chiudere in bellezza e con stile le vostre nozze. In alcuni casi è possibile delegare qualcuno che vada a consegnarle al posto vostro, magari i genitori della sposa o dello sposo. Ci sono alcune situazioni in cui è necessario inviarle per posta, come nel caso di amici o parenti che abitano in un altro stato e che magari proprio per questo motivo non hanno avuto la possibilità di venire alle vostre nozze.
Alcuni sposi preferiscono creare delle bomboniere differenti magari più semplici e meno costose, per coloro che hanno deciso di fare un dono pur non essendo stati invitati alle nozze. Non ci permettiamo di affermare che si tratta di una scelta sbagliata, però sicuramente è poco elegante. Il nostro consiglio è di offrire a tutti le stese bomboniere. Questo significa, è vero, che dovrete spendere qualche soldino in più, ma in questo modo riuscirete a fare breccia nel cuore di tutti lasciando un ricordo indelebile.

Quando consegnarle?

Le bomboniere dovrebbero essere consegnate entro pochi giorni, al massimo una settimana dall'evento, questo però non è sempre possibile visto che gli sposi spesso sono soliti partire immediatamente per la luna di miele. Quando consegnarle allora? Possono allora essere consegnate al vostro ritorno, ma attenzione a non lasciar passare troppo tempo.
devono essere consegnati dopo il matrimonio agli invitati che non hanno avuto la possibilità di partecipare alle vostre nozze, magari per problemi di lavoro o di salute. Anche se, vostro malgrado, non è stato possibile condividere con loro il vostro matrimonio si tratta comunque di persone fondamentali per la vostra vita, altrimenti non le avreste mai invitate. Offrire loro in dono la bomboniera è un gesto che vuole garantire la vostra vicinanza e la conferma che siete molto dispiaciuti di non aver comunque potuto condividere con loro il matrimonio, un gesto che vuole essere il simbolo del vostro desiderio di condividere insieme a loro un pizzico della vostra felicità.

Vanno consegnate anche ai fornitori?

Assolutamente si, è buona prassi consegnarle anche al musicista al fotografo al proprietario del ristorante e a quanti hanno partecipato fattivamente all'organizzazione del matrimonio

Le bomboniere in soffitta, conviene regalare oggetti utili?

Purtroppo troppo spesso vediamo oggetti regalati da parenti ed amici per il loro matrimonio e destinati alla soffitta? Siamo sinceri, troppo spesso. Per ovviare a tutto questo potremmo prendere in considerazione di regalare un oggetto utile, ce ne sono tantissimi  sul mercato basta aguzzare un po di ingegno e fantasia. 

Matrimonio senza bomboniere, è possibile?

Tutto è possibile! La società sta cambiando rapidamente e anche nel settore legato al matrimonio molte regole, costumi e convenzioni lasciano spazio alla interpretazione personale. Nei nostri anni vi è una tendenza comune a non seguire più incondizionatamente la massa lasciando così maggiore margine di libertà alle scelte individuali. Alcuni pensano che le bomboniere siano una spesa superflua, altri che sia assolutamente necessaria per una corretta conclusione delle nozze. Noi di Matrimony.it ci riserviamo la possibilità di non prendere una posizione in merito ma solamente di elencare le ragioni che spingono gli sposi a confermare o meno questa tradizione.

argomenti simili da approfondire:
Bomboniere matrimonio 2023: originali, utili e economiche, idee e nuove tendenze
Come organizzare un matrimonio a tema libri: bomboniere, partecipazioni, segnaposto e altre idee
idee originali economiche, utili e green per bomboniere di matrimonio nel 2023

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...