Le auto più richieste per il matrimonio: quale scegliere, costi noleggio e cosa dice il galateo

 Pubblicato: Jul 13, 2021

 Aggiungi ai preferiti
E' arrivato il momento di immaginare il vostro arrivo alla cerimonia e siete indecise nella scelta dell'auto che fa per voi? Il viaggio verso il fatidico "sì" è uno dei momenti più importanti e non bisogna sottovalutare alcuni aspetti fondamentali che vi indichiamo in questo articolo, cercando di aiutarvi nella scelta del modello di automobile che fa per voi.

La macchina scelta deve essere in sintonia con l'intera cerimonia, lo stile delle nozze e con il tipo di vestito che si vuole indossare per il matrimonio: Abiti principeschi e voluminosi richiedono spazio sufficiente per arrivare all’altare senza rovinare il vestito e probabilmente le auto storiche non sono le più adatte.

Per aiutarvi abbiamo raccolto le categorie di automobili più richieste e amate dagli sposi e cercheremo anche di approfondire alcuni aspetti essenziali quali: costi per un noleggio, galateo e autista.

1. Automobili classiche
Se le vostre nozze sono in stile classico, per il tragitto dalla casa della sposa al luogo della cerimonia vi consigliamo di optare per una tradizionale berlina: dalla BMW alla Mercedes, ma anche Audi, Alfa Romeo e Citroen. Decoratela con nastri bianchi per ottenere un effetto raffinato ed elegante.

2. Automobili moderne sportive e cabriolet
Se siete degli amanti dei motori, potete orientatarvi su una moderna auto sportiva magari un fiammante spider, una Ferrari, Maserati e Lamborghini per chi sogna in grande! Se preferite una macchina straniera, una Porsche 911 cabrio fa al caso vostro, una due posti cabriolet, da evitare nel caso di un'acconciatura molto delicata ed elaborata. Soprattutto quando il matrimonio è in città le sportive di lusso sono un’ottima scelta cosi come le Cabrio nei mesi estivi sono adatte per circolare tra le strade dell’Italia più rurale o in riva al mare.

3. Limousine
Moltissimi sposi scelgono la Limousine per avvicinarsi al fatidico Sì in modo da ospitare più persone e per assicurare un viaggio piacevole con tutte le comodità ai fortunati passeggeri dell'automobile (testimoni, damigelle e paggetti) soprattutto se il luogo della cerimonia dista molto da casa e il viaggio è abbastanza lungo. Ideale per nozze dallo stile elegante e prestigioso la limousine è di solito lunga fino a 8,60 metri, attrezzata con un ampio salottino interno in pelle, dotata di tutti i comfort: un bar con champagne, calici e secchiello portaghiaccio, televisione, internet, un vetro divisorio dall'autista con cui si può parlare tramite citofono interno. Di rigore il colore bianco per la carrozzeria e d'obbligo l'autista con guanti bianchi. Da non sottovalutare l'ampio salottino che permetterà di muoversi agevolmente al suo interno e soprattutto di non sgualcire l'abito da sposa!

4. Auto storica
Avete scelto un bellissimo abito da sposa vintage una villa antica come location dove si respira un'atmosfera retrò? Allora sì che è bello arrivare a bordo di un’auto storica del passato! Per noleggiare un'auto d'epoca c'è l'imbarazzo della scelta. Fra i modelli di auto storiche molto amati dagli sposi troviamo la Citroen Dyane, il Maggiolone Cabriolet oppure la Lancia Aprilia fuoriserie o la Jaguar XJ, una Bentley una Rolls Royce o una Triumph.

5. Auto elettriche eco-friendly
Se siete persone con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, grazie alla tecnologia, c'è l'automobile che fa per voi: Esistono ormai un'ampia scelta di vetture elettriche ed ibride per tutti i gusti. Tra le più richieste senza dubbio le "Tesla" con i modelli S e X e tante altre. La scelta giusta per chi vuole organizzare un matrimonio ecosostenibile.

6. Alternative originali alla classica auto per matrimonio
Se volete essere originali esistono infinite soluzioni per arrivare alla cerimonia con un veicolo non convenzionale:

- Una carrozza trainata da cavalli bianchi per dare un tocco di "fiaba" al magico giorno;

- un camper per un matrimonio shabby chic;

- un colorato pulmino Volkswagen Van hippie addobbato con nastri e fiocchi per le più nostalgiche;

- una Vespa per le amanti delle due ruote (scelta da evitare se il vestito della sposa è ingombrante o dotato di velo);

- una Smart mascherata da pacco regalo;

- una mongolfiera, ideale anche per fare delle foto davvero suggestive;

- un elicottero, per arrivare sul luogo del ricevimento in grande stile lasciando tutti a bocca aperta;

- una bicicletta;

- un cavallo;

- un trattore o carretto trainato da un asinello

Anche in questo caso vi invitiamo a riflettere su due cose:

1) Il mezzo al quale state pensando deve avere attinenza con lo stile di matrimonio che avete scelto;
2) fate attenzione alla facilità di discesa dal veicolo che avrete scelto per evitare brutte figure, considerando l’abito, il velo e le scarpe che indosserete quel giorno.

Come allestire l'auto del matrimonio
Per quanto riguarda l'allestimento dell'auto vi consigliamo di non strafare con nastri, fiocchi e coccarde gigantesche che renderebbero l'aspetto dell'automobile poco elegante. Optate per un allestimento sobrio con dei semplici fiocchi agli specchietti ed evitate di utilizzare fiori, specialmente in estate.

Costo della macchina per il matrimonio
La soluzione più comoda per molti sposi è il noleggio dell'auto. Il costo del noleggio dell'auto del matrimonio dipende da vari fattori: principalmente dal modello di macchina che desiderate, cilindrata e marca e I prezzi partono da almeno 150 euro al giorno e possono superare i 500.
È importante accordarsi prima con l'autonoleggio su quali sono le variabili che influiscono sul prezzo dell'auto da cerimonia. Di solito il prezzo include il carburante e l'assicurazione per i passeggeri, e ricordatevi che molte società di noleggio europee richiedono sempre come garanzia un deposito oppure due carte di credito.
Nel caso in cui doveste scegliere un'auto d'epoca, controllate che abbia l'autorizzazione a circolare!

Cosa dice il galateo
Come si pronuncia il galateo in merito all'automobile del matrimonio? Di seguito alcune regole di bon ton anche se molte di queste cadute in disuso:

- il costo dell'auto è a carico della famiglia della sposa;

- per il tragitto dalla casa della sposa al luogo della cerimonia il galateo richiede di adottare sempre un'auto classica;

- è vietato esagerare con addobbi floreali esterni molto kitch;

- i fiori vanno posizionati sul pianale tra lo schienale posteriore e il lunotto;

- la sposa siederà sul sedile posteriore a destra, mentre il padre sarà accanto a lei, a sinistra;

- l'auto deve essere guidata da un autista, estraneo alla coppia, o da un fratello o amico degli sposi;

- il posto accanto al guidatore deve rimanere vuoto;

- per l'ingresso della sposa nell'auto, deve essere l'autista ad aprirle lo sportello. Il padre salirà quindi dopo la sposa;

- la sposa deve scendere dall'auto direttamente sul sagrato della chiesa o il più vicino possibile all'ingresso del Comune;

- arrivati sul luogo della cerimonia qualunque sia il rito del matrimonio scelto, l'autista deve aprire lo sportello al padre che a sua volta aprirà la portiera alla sposa e l'aiuterà a scendere porgendole il braccio destro.

Infine una volta scelto il tipo di macchina vi diamo degli ultimi consigli pratici che sembreranno banali ma non lo sono: fate un giro di prova per controllare che tutto funzioni, controllate la benzina nel serbatoio e sinceratevi di avere i permessi ZTL nel caso dovete entrare in un centro storico a traffico limitato.

Vi consigliamo inoltre di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Per una sposa elegante: 10 consigli per salire e scendere dall'auto;

5 consigli per noleggiare l'auto di matrimonio senza commettere errori;

Corteo di auto al tuo matrimonio: qualche idea originale;

L'auto del matrimonio: come decorarle?

Le coccarde per le auto degli invitati;

In un ricevimento nuziale non possono mai mancare danze e musica che coinvolgano amici e parenti...

Se volete creare una giusta atmosfera divertente, evitando quegli imbarazzanti silenzi che...

Il Governo Draghi ha approvato il Decreto Sostegni bis e ci sono importanti novità relative...


Negli ultimi anni sta diventando una vera e propria tendenza che durante i festeggiamenti molto...

Tra i vari momenti musicali che è indispensabile prevedere per intrattenere gli invitati durante...

Il grande giorno è arrivato e quale occasione migliore per dedicare un momento e un pensiero...