Lancio del riso al tuo matrimonio: idee e alternative green ecosostenibili

 Pubblicato: Jun 7, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Il tradizionale lancio del riso è un'usanza diventata irrinunciabile per ogni matrimonio e che ha antiche origini orientali, nessuna cerimonia, religiosa o civile, che celebra l’amore eterno può prescindere da questo rito collettivo. Negli ultimi anni una maggiore sensibilità per l’ambiente e sullo spreco di cibo, ha portato molti sposi a decidere di optare per soluzioni alternative di uguale impatto scenografico e perchè no! eco sostenibili e green!

Ecco pronte alcune interessanti alternative al lancio del riso che renderanno la vostra festa di nozze originale e diversa dal solito ma ugualmente divertente e festosa.

1. Semini per uccelli
Una delle tendenze più "green", adatta specialmente ad un matrimonio ecosostenibile è quella di lanciare dei semini per uccelli, eliminando quindi lo spreco di riso e contribuendo a sfamare gli uccellini ripulendo perfettamente l’area. Si tratta di semini inodore e gradevoli alla vista che verranno mangiati dagli uccellini una volta che avrete abbandonato la zona fronte Chiesa o la location in cui è avvenuto il lancio.

Per amplificare l’effetto “country” del lancio di semi, vi consigliamo inoltre di confezionare coni portasemi in carta riciclata e rifiniti con sottili nastri di cotone o di raso.

Questa idea sarà perfetta se abbinata, ad esempio, a bomboniere solidali matrimonio come bulbi di fiori o piante officinali.

2. Coriandoli
Idea molto colorata e scenografica! Con il lancio dei coriandoli, sarete invasi da l colore e gli scatti del fotografo renderanno indelebili questi momenti di allegria. Sempre per un discorso di ecosostenibilità, vi consigliamo di acquistare quelli in carta biodegradabile o idrosolubili (sul sito americano Ecoparti si trovano coriandoli biodegradabili di diverse sfumature). L’effetto in foto sarà identico a quelli classici. Bellissimi sono inoltre i coriandoli realizzati con le foglie, biodegradabili al 100% a zero impatto sull’ambiente; un’operazione da fare manualmente con l’aiuto anche dei bambini. Consigliamo di scegliere foglie spesse con tonalità diverse sfruttando i vari colori della natura. Sarete voi a deciderne la forma e il colore. A forma di cuore, di nuvole, classici ma con le vostre iniziali etc. Ci vorrà un po' di tempo, ma il risultato sarà sorprendente!

3. Aeroplanini di carta
Molto originali e soprattutto perfetti per un matrimonio a tema viaggi. Potete realizzare dei piccoli aeroplanini di carta riciclata da sistemare nei vasi all’uscita della Chiesa o della location per il rito civile chiedendo agli invitati di scriverci sopra un messaggio per gli sposi per poi lanciarli.

4. Bolle di sapone
Un’alternativa al lancio del riso importata dagli Stati Uniti da molti anni oramai è l’utilizzo delle bolle di sapone motivo di divertimento per tutti gli invitati, adulti e bambini. Le bolle di sapone creeranno un' atmosfera magica e incantata soprattutto per i matrimoni pomeridiani caratterizzati da una luce più bassa e morbida che permetterà di vederle meglio volteggiare tra gli invitati. Online si trovano confezioni di bolle di sapone adatte proprio al matrimonio, a forma di bottiglie di champagne o di torta nuziale. Potete anche personalizzare le boccette con una vostra foto o i vostri nomi e regalarle come ricordo per i più piccoli.

5. Palloncini
Negli ultimi tempi si è diffusa la moda di collocare davanti all’uscita della chiesa o della sala municipale una composizione che prevede lo scoppio di un pallone più grande al cui interno sono racchiusi numerosi palloncini che una volta liberati prenderanno il volo. Sarà compito della sposa far scoppiare la singolare mongolfiera. Perseguendo il mood "ecofriendly" vi consigliamo di optare per palloncini biodegradabili ed ecologici.

Non di rado gli sposi più romantici chiedono di lanciare in cielo dei palloncini colorati legati da un unico nastro in cui iserire cartoncini con frasi o versi d'amore.

6. Stelle e fuochi d’artificio
Perfette per i matrimoni serali, dopo il tramonto. I giochi di luce delle stelle d’artificio da tenere in mano (a forma di bastoncino) creeranno un'atmosfera speciale rendendola magica.

7. Farfalle e colombe
Si tratta di un'usanza molto antica e tornata di moda negli ultimi anni. Questa volta il lancio spetta agli sposi. il rito prevede di liberare in cielo farfalle o colombe, aprendo uno scrigno o un cesto. Un modo molto speciale per festeggiare i primi passi da marito e moglie liberando degli animali simboli di amore e di rinascita.

8. Lavanda e petali di fiori
I petali freschi da lanciare sono raffinati, adatti per un matrimonio all’aperto. Possono essere in tinta unita oppure con un bel mix di colori ispirati al vostro bouquet di fiori. Spesso vengono mischiati anche ad altri fiori freschi come i boccioli di lavanda profumata. Se optate per un lancio di petali di fiori è opportuno seguire le seguenti istruzioni:

- per ottenere un bell'effetto, prendete un gran numero di petali (sono molto più pesanti dei coriandoli);

- utilizzate soltanto petali il più possibile freschi in modo che non abbiano il tempo di annerirsi e appassirsi.

In alternativa potrete utilizzare anche dei petali essiccati, boccioli di lavanda e foglie di ulivo. La caratteristica insolita di questa alternativa green al lancio di riso sarà non solo l’effetto scenografico, ma anche la gradevolezza del profumo di lavanda che lascerà agli invitati un piacevole ricordo olfattivo. Messi in coni di carta o in cestini di vimini prima di essere lanciati, saranno sicuramente ad effetto.

9. Foglie
Esattamente come per i fiori anche le foglie, essendo leggere, possono essere lanciate anche fresche. Vi consigliamo di essiccare le foglie solo per i matrimoni che si svolgono in autunno in cui il colore rosso e marrone è predominante nello stile delle nozze. Raccoglietele in bei cesti di vimini o in vasi di legno.

10. Semi di fiori
Una validissima alternativa green è quella di prevedere il lancio di semini di fiori e quadrifogli. Trasportati dal vento, potranno germogliare e dare vita a piante e fiori.

11. Riso idrosolubile
Non volete rinunciare al riso? ecco la novità ecofriendly! Si tratta di riso colorato, ma anche bianco, idrosolubile, che non macchia e che si polverizza se schiacciato.

12 Nastri
Tanti nastrini colorati attaccati ad un bastoncino e sventolati dagli ospiti all’uscita degli sposi, daranno un effetto coloratissimo e originale.

Le alternative al lancio del riso utilizzando soluzioni ecosostenibili sono tante, sta a voi scegliere quella che è più adatta al vostro stile di nozze. Non si tratta solo di una questione estetica ma sarà molto bello anche il messaggio che lancerete nei cuori dei vostri ospiti:

Vivere nel rispetto dell’ambiente significa vivere con generosità!

Avete già scelto la base musicale per il vostro ingresso banchetto di nozze? Romantica,...

In questo articolo vi vogliamo descrivere uno dei riti più belli e suggestivi tra quelli più...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...


In un ricevimento nuziale non possono mai mancare danze e musica che coinvolgano amici e parenti...

Se volete creare una giusta atmosfera divertente, evitando quegli imbarazzanti silenzi che...

Il Governo Draghi ha approvato il Decreto Sostegni bis e ci sono importanti novità relative...