La torta nuziale che ha il sapore di casa e della tradizione: la millefoglie crema chantily, a piani

 Pubblicato: Apr 14, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, state scegliendo insieme al vostri futuro marito la torta nuziale per il vostro matrimonio ma non volete rinunciare ai gusti della tradizione? Anche per le nozze la torta millefoglie declinata in vari modi e realizzata con ingredienti che richiamano la tradizione del proprio territorio di appartenenza potrebbe essere il dolce che fa per voi. Anche nel 2022 la torta millefoglie in chiave wedding cosi come il tiramisu e la costrata di frutta che hanno il sapore di casa, di genuinità e famiglia sono tra le più richieste.

Se vi abbiamo incuriosita su questa scelta, continuate a leggere l'articolo perchè vi vogliamo mostrare le varie composizioni classiche e non di questa tipologia di torta e altre eventuali alternative molto simili ma ugualmente golose:

1)- La composizione classica prevede tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticcera chantily (crema pasticcera e panna montata con l'aggiunta di un leggero gusto di zabaione). La crema decora inoltre anche la parte superiore della torta insieme a scaglie di cioccolato bianco con aggiunta di zucchero a velo. Risulta essere la più leggera in termini di peso  e quindi anche la più economica rispetto alle altre varianti che vi descriveremo.

2)- La Millefoglie alla frutta è, strutturata nello stesso modo di quella classica con aggiunta di: passata di lampone, lamponi e fragole al suo interno e di fragole e lamponi con cioccolato bianco e zucchero a velo nella parte superiore della torta. Molto colorata e appetibile sia dal punto di vista estetico che per la bontà che delizierà il palato di tutti gli invitati.

3)- La Millefoglie al cioccolato è, anch'essa molto simile alla classica da cui si distingue per l'aggiunta di cacao e pasta di cioccolata fondente alll'interno e cioccolata gianduia, cacao e zucchero a velo nella parte superiore della torta. 

4)- La Millefoglie al pistacchio prevede al suo interno l'aggiunta di pasta di pistacchio con pistacchi, mandorle e nocciole tostate e macinate mescolate con la crema chantily. Il composto di frutta secca cosi preparato servirà anche per guarnire i bordi della torta al suo esterno e sulla parte superiore insieme al cioccolato gianduia, al cioccolato bianco e allo zucchero a velo. Sicuramente la torta più golosa tra quelle descritte e anche la più costosa in quanto la più pesante. 

La torta nuziale millefoglie si può realizzare a più piani?
Se non volete rinunciare alla possibilità di avere una torta nuziale a piani cosi come la avete sempre sognata per il giorno del vostro matrimonio ma amate la millefoglie, non vi preoccupate può essere facilmente realizzata da un bravo pasticcere e in particolare vi consigliamo di optare per una forma quadrata che è l'ideale per questo tipo di torta.

Alternative simili alla millefoglie

La Saint Honoré è sicuramente una buona alternativa alla Millefoglie e un mix tra la classica torta della tradizione e una wedding cake costruita su una base di pan di spagna. E' una torta di origini francesi che prevede due strati di soffice pan di spagna e uno strato di pasta sfoglia croccante che si alternano con due creme, una al cioccolato e una alla vaniglia con l’aggiunta dei bignè ripieni di crema e cioccolato. La torta viene esternamente decorata con mandorle oppure granella di nocciole e cioccolato da decorazione. Tra un bignè e l’altro viene inserita la panna montata. La Saint Honorè con pan di Spagna è un dolce strutturato ideale per ricorrenze importanti come il matrimonio.

La Primavera è una torta molto colorata e anch'essa una buona alternativa alla millefoglie, sopratutto per coloro che amano la frutta. All’interno prevede un soffice Pan di Spagna inzuppato con sciroppo alla frutta farcito con crema Chantilly con aggiunta di passata di lamponi e esternamente intorno meringhe e briciole di pan di Spagna. La caratteristica di questa torta è che si compone esclusivamente di frutta fresca di stagione e non prevede l'utilizzo di frutta secca.

Vi segnaliamo alcune immagini prese da Pinterest che potrete vedere cliccando sul seguente link

Il nostro esperto risponde:

Quanto può costare una torta nuziale Millefoglie?

Ovviamente, come già abbiamo specificato, il prezzo dipende dal tipo di torta nuziale millefoglie che si intende scegliere dal numero di ingredienti e di conseguenza dalla sua pesantezza. Mediamente una millefoglie costa circa 22/23 euro al kg. 

Quanti kg di torta servono ogni 10 persone?
Mediamente per ogni porzione di torta si prevede 120/130 grammi. Ne consegue il calcolo di 1,2/1,3 kg di torta ogni 10 persone.

Se state cercando la torta giusta per voi, vi consigliamo inoltre di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Shaggy Cake: una tra le torte più originali di sempre 

Novità torte nuziali 2021: torta pancake e charlotte

Torte metallizzate per le nozze: che tendenza chic

Chalckboard cake: la torta nuziale in stile lavagna per il tuo matrimonio
La torta nuziale: quale tipo scegliere, gusti, piccola, a piani, semplice, elegante

Torta nuziale 2021: quale gusto scegliere
Cake topper: quale scegliere
Torte e dolci di tendenza matrimonio 2022: Croquembouche decorate con fiori, perle e cremelle
Sorprendi i tuoi ospiti: le tendenze e novità per le torte nuziali del 2023
Quanto costa una torta nuziale nel 2023? Come scegliere e risparmiare sulla torta del matrimonio

Il grande giorno si avvicina e oltre ai fiori, al vestito e alla torta nuziale, c'è un altro...

Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Cara sposina in cerca di risposte e consigli per il giorno più importante della tua vita, È un...


Il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia, ed è quindi naturale...

Il giorno del matrimonio è un momento speciale, e ogni dettaglio contribuisce a rendere quella...

Se siete tra coloro che amano celebrare ogni momento speciale della vita, allora il Baby Shower...