La prova della cerimonia nuziale: si o no?

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Se vi è capitato di guardare un film o un telefilm americano in cui viene celebrato un matrimonio avrete di sicuro sentito parlare delle prove della cerimonia nuziale. Questa tendenza era sino a qualche tempo fa del tutto estranea alla nostra cultura, ma oggi qualcosa sta cambiando, oggi sono sempre più numerose le coppie di innamorati che vogliono fare queste prove. Ma è davvero utile? Quali sono i vantaggi che gli sposi potrebbero trarne? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Da secoli in Italia ci si sposa senza alcun bisogno di fare le prove della cerimonia nuziale e questo significa ovviamente che non possiamo considerarle indispensabili. Questo però non significa che siano del tutto inutili. Grazie alle prove della cerimonia nuziale infatti gli sposi possono avere ben chiare tutte le dinamiche e le tempistiche della cerimonia, i vari momenti importanti in cui sarà richiesta la loro partecipazione attiva, quale sarà il momento di dire sì e quale invece quello di scambiarsi le fedi. Avere dimestichezza con tutto questo è utile per quelle coppie che non hanno mai visto una cerimonia nuziale, cosa questa piuttosto difficile, è vero, ma non impossibile visto che sono sempre più numerose le coppie davvero molto giovani che decidono di convolare a nozze. Non solo, può capitare che una coppia abbia avuto la possibilità di assistere solo a cerimonie religiose e che abbia deciso invece di sposarsi con rito civile senza sapere in cosa consista veramente o viceversa. Avere dimestichezza con tutto questo è utile anche per quelle coppie che si sentono davvero molto timide e che hanno paura di commettere degli errori madornali in quello che sarà il giorno più importante della loro vita, in questo modo riusciranno a tenere a bada ansie e paure di ogni genere.

Se avete deciso di fare le prove della cerimonia nuziale ricordate che:
Non devono essere presenti troppe persone. Oltre a voi sposi vi consigliamo allora di far partecipare solo i testimoni o al massimo i genitori.
Potete far partecipare alle prove anche i bambini a cui avete chiesto di portare le fedi nuziali o di aprire la cerimonia, riuscirete in questo modo a dissipare le loro paure e la vergogna che di sicuro provano a stare sotto le luci dei riflettori.
Potete scegliere, se lo desiderate, una persona di fiducia che vi accompagni durante le prove, che prenda appunti di tutte le vostre decisioni e che il giorno della cerimonia supervisioni affinché tutto funzioni alla perfezione.
Potete decidere come dovranno disporsi gli invitati.
Potete fare le prove ovviamente anche delle letture se avete optato per un rito religioso.

Le prove della cerimonia non sono insomma indispensabili, ma di sicuro sono molto utili. A voi la scelta quindi!

Matrimonio 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa o rito civile
Matrimonio civile e matrimonio religioso, quali documenti ci vogliono?

Il grande giorno si avvicina e oltre ai fiori, al vestito e alla torta nuziale, c'è un altro...

Il giorno del matrimonio è un momento speciale per ogni coppia, e per coloro che scelgono di...

Pianificare il proprio matrimonio può essere emozionante, ma anche un po' confuso, specialmente...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Cara sposina in cerca di risposte e consigli per il giorno più importante della tua vita, È un...

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia, ed è quindi naturale...