La promessa di matrimonio cos'è e come festeggiarla, idee e tendenze 2024

 Pubblicato: May 19, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari sposi, siete nel caos più totale? Si sì…so che non devo nemmeno concludere la frase… per caso riguarda la vostra promessa di matrimonio? La domanda che vi state facendo quasi sicuramente è: “E adesso cosa mi invento? Come riuscire a non condannare gli invitati a questa ennesima tortura? Ci mancava la festa per la promessa!

Lo so, pensavate fosse tutto più facile eh!!! Illusi.

Ma vi aiuterò io, intanto vediamo cosa è una promessa di matrimonio.


La promessa di matrimonio

E' un atto civile obbligatorio che precede le nozze e rappresenta l
impegno reciproco a stabilire il matrimonio entro 180 giorni dalla stipula. Se ciò non accadesse, la promessa di matrimonio non sarebbe più valida.

Storicamente, la promessa di matrimonio era loccasione con la quale un innamorato chiedeva la mano della sua amata a suo padre, onorando ed ufficializzando la volontà di volerla al suo fianco per sempre. Oggi non e proprio così! è un’ usanza superata e caduta in disuso. Tutto è fuorché romantica, tuttavia, alcune coppie scelgono di connotare questo appuntamento dandogli anche un alone di romanticismo: una sorta di rievocazione dellantica richiesta della manoda parte del futuro sposo al padre della sposa e il conseguente incontro ufficiale delle due famiglie.

Vogliamo dare uno sguardo al galateo? Ebbene, secondo il galateo, la festa deve essere organizzata dalla famiglia della sposa. Il giorno della promessa, lo sposo regala alla futura sposa un fascio di fiori, mentre alla futura suocera spetta donare lanello di fidanzamento o un cimelio di famiglia alla futura nuora. Il dono della fidanzata al futuro sposo è di norma un orologio doro.

L’importanza dellevento, come abbiamo visto, richiede un adeguato festeggiamento, ma anche questo col tempo si è trasformato. Se prima la promessa di matrimonio era festeggiata con un fastoso ricevimento, oggi la sua celebrazione è molto più intima e sobria, tanto da coinvolgere solo i parenti più stretti e qualche amico.

Ciò che sicuramente non è cambiato è il colore simbolo della promessa di matrimonio: il verde.

Questo colore ha duplice significato: da un lato, è emblema di speranza di una vita lunga e felice insieme, dallaltro è la metafora di un evento acerbo, nuovo, il primo vero contatto con il mondo del matrimonio. Il verde può essere alleggerito dal bianco rendendo l’ambiente molto raffinato e di classe.

Come festeggiare la promessa di matrimonio
E allora, vediamo quali tipologie di festeggiamenti si addicono di più a voi, vediamo come organizzare la promessa di matrimonio in modo originale ed esclusivo, salvaguardando anche qualche affascinante tradizione del passato!

 

  1. Un brunch misto dolce e salato. La promessa di matrimonio è un evento che si svolge di mattina, quando sia la Parrocchia che gli uffici comunali sono operativi, e non dura mai troppo. Viste queste premesse è molto probabile che la vostra promessa di matrimonio terminerà prima di pranzo. Quale occasione migliore se non celebrarlo con un suggestivo brunch in tarda mattinata? Questusanza di origine anglosassone negli ultimi anni si è sviluppata anche in Italia riscontrando un enorme successo. Il termine nasce dalla fusione tra le parole breakfast” e lunche sta a indicare quel pasto consumato generalmente solo al weekend in tarda mattinata. E allora sembra logico Approfittarne per organizzare un aperitivo, un buffet in un bar o in un agriturismo o in una location vicina. Tutti saranno felici di partecipare al rinfresco e per voi non sarà un impegno troppo importante dal punto di vista economico. Ma cosa si mangia principalmente ad un brunch? Trattandosi di una via di mezzo, il menù da proporre al vostro rinfresco potrà includere pietanze sia dolci che salate spaziando da prodotti locali a piatti tipici della tradizione come uova, bacon e pancakes. Non dimenticate che anche locchio vuole la sua parte! Non è una semplice merenda, qui ci vuole un allestimento coi fiocchi! Organizzate un buffet che sia anche bello da vedere scegliendo uno stile preciso che faccia da compromesso tra cibo e componente decorativa.

  2. Chi invece predilige le tradizioni nostrane potrà celebrare la promessa di matrimonio in un tipico agriturismo locale. Sicuramente ci sarà la possibilità di prolungare la festa e condividerla con le persone a voi più care. Se optate per questa tipologia, ricordatevi di curare, insieme allo staff della location che avete scelto, ogni dettaglio, dalle decorazioni al menù ai fiori. Non sarà impegnativo come il matrimonio, ma richiede comunque un maggiore impiego di risorse.

  3. Anche un bel rinfresco a casa della sposa può essere un’ottima alternativa, soprattutto se si dispone di un budget ridotto. Ebbene sì, la soluzione tradizionale per eccellenza e di sicuro anche la più intima è quella di organizzare l’evento a casa della futura sposa. Questo perché in passato si sosteneva che lannuncio ufficiale del fidanzamento dovesse essere organizzato proprio dalla famiglia di questultima. Eh sì, sposini miei, tirate fuori il tovagliato delle occasioni più importanti, preparate piatti e tovaglioli di diverse sfumature di verde, qualche decorazione e allestite la vostra casa. Potete organizzare un buffet con torte rustiche, arancini, tramezzini, primi piatti freddi, dolci, bibite e ogni altra cosa desideriate. Si tratta sicuramente di una soluzione più economica, ma anche probabilmente più faticosa. Se avete notevoli abilità culinarie e molta fantasia potreste cimentarvi direttamente voi!

 

Propongo anche altre due semplici opzioni, che sono delle vere e proprie ancore di salvezza:

  • Un aperitivo: con un rinfresco a base di finger food e bollicine per brindare insieme a parenti e amici più intimi;

  • Una merenda in stile cottagecore, il nuovo stile romantico, rurale e campestre…con torte, tè e piccola pasticceria. Scegliere una location un po’ retrò o un giardino ornato da moltissimi fiori (un posto che simboleggi un ritorno ad una vita contadina molto idealizzata e romantica) vi farà vivere un’atmosfera magica.

Ad ogni modo, qualunque tipologia di festa decidiate di organizzare per la vostra promessa di matrimonio, ricordate sempre cosa non deve mancare:

  • confetti, verdi e bianchi, da distribuire a chi partecipa alla vostra gioia o vi omaggia di un dono;

  • la torta per la promessa di matrimonio, anchessa con dei richiami rigorosamente verdi;

  • sacchettini, scatoline portaconfetti o bomboniere, a seconda del budget che intendete destinare alla promessa di matrimonio, da consegnare come dono ai vostri ospiti.

Argomento correlato
Scrivere le promesse di matrimonio: nozze in Italia sempre più simili a quelle americane

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...