La musica per il rito civile

 Pubblicato: Nov 5, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Coloro che decidono di sposarsi con il rito religioso devono seguire delle regole piuttosto rigide per quanto riguarda la scelta della musica per la cerimonia. Alcuni parroci sono oggi di vedute piuttosto larghe e concedono agli sposi qualche libertà, sempre però entro certi limiti dettati dal buon senso e dal luogo sacro in cui si sta per entrare. Il discorso è ben diverso invece per quanto riguarda il rito civile, in questo caso infatti gli sposi hanno il massimo della libertà possibile. L'unica cosa davvero importante è evitare che la musica sia troppo alta, ma anche questa è una regola di buonsenso che non dovrebbe essere necessario neanche sottolineare. Ma qual'è la musica più adatta per un matrimonio civile? Cerchiamo di rispondere insieme a questa domanda.

Molte spose sognano la marcia nuziale da quando sono piccole, ma credono che sia adatta solo per i matrimonio in chiesa e quindi vi rinunciano da subito. Niente di più sbagliato ovviamente, come abbiamo appena detto infatti il rito civile offre agli sposi il massimo della libertà di scelta per quanto riguarda la musica e se quello che desiderano è la classica marcia nuziale è allora possibile sceglierla senza alcun tipo di problema. Riuscirete a dare in questo modo al vostro matrimonio civile un sapore classico e davvero molto romantico, e vedrete che tutti gli invitati si commuoveranno nel vedervi raggiungere il futuro marito sottobraccio a vostro padre su queste note meravigliose proprio come vuole la tradizione.

Se la marcia nuziale non vi interessa potete optare per qualsiasi altro genere di musica. Potete scegliere ad esempio la vostra canzone d'amore in modo da personalizzare il vostro matrimonio e renderlo ancora più emozionate. Potete scegliere una canzone d'amore famosa, magari presa da un film particolarmente romantico. Potete optare per della semplice musica classica, capace di creare un mood elegante e un'atmosfera velata e sognante. Potete infine anche optare se lo desiderate per una canzone più ritmica, magari per un bel pezzo rock, purché però si tratti comunque di una canzone romantica che parla d'amore. A voi la scelta insomma, lasciate che la musica vi trasporti!

Qualunque sia il tipo di canzone o di melodia che sceglierete avete varie opzioni:
  • Potete metterla direttamente da CD, sfruttando lo stereo che viene solitamente messo a disposizione dal comune oppure portandone uno da casa.
  • Potete richiedere la presenza di un musicista solista.
  • Potete scegliere una vera e propria band.
  • Potete optare per un quartetto d'archi.

Vi consigliamo infine di scegliere una melodia anche per l'arrivo degli invitati, per il momento delle firme e magari anche per l'uscita. Nei primi due casi meglio optare per una melodia di sottofondo, da tenere bassa e che sia lenta e poco invadente. Mentre per l'uscita potete sbizzarrirvi e scegliere anche una canzone molto allegra in modo da ridere a crepapelle durante il classico lancio del riso.

Sono sempre più numerose le spose che, sotto la spinta delle tendenze che arrivano a noi...

Le coppie che vogliono sposarsi e che hanno deciso di sostenere le spese per le loro nozze in...

Organizzare un matrimonio è bello, eccitante e davvero molto emozionante, ma, ammettiamolo, è...


Le coppie di sposi che sognano di poter vivere un matrimonio davvero molto romantico, ispirato...

Sono sempre più numerose le coppie di sposi che vogliono scegliere una meta davvero molto...

Semplicità, raffinatezza ed eleganza vanno di pari passo. Desiderate un matrimonio che sia...