La musica per il matrimonio religioso

 Pubblicato: Oct 26, 2015

 Aggiungi ai preferiti
La musica, lo sappiamo bene, è un elemento davvero molto importante in ogni matrimonio. La musica infatti contribuisce a creare la giusta atmosfera e permette di rendere questa giornata ancora più speciale di quanto già non sia. Scegliere la musica giusta per accompagnare la cerimonia non è affatto semplice, ma per quanto riguarda il rito religioso dobbiamo ammettere che ci sono alcune tradizioni che è possibile seguire, seguendole non potrete in alcun modo sbagliare e vedrete che riuscirete a regalare a questa vostra giornata la magia di cui ha bisogno.

Partiamo prima di tutto dalla musica che accompagnerà la sposa nella sua entrata in chiesa. Deve trattarsi di una musica importante, romantica, tradizionale, di una musica che permetta alla sposa di sentire da subito nascere nel suo cuore un'intensa emozione e che renda il marito ancora più felice di vederla percorrere la navata verso di lui. Il brano in assoluto più classico e sicuramente il più emozionante è la marcia nuziale di Mendelssohn e Wagner. Ne esistono però molte diverse versioni e nulla vieta di scegliere un musicista che la interpreti o addirittura di scegliere una versione più moderna e rock. La cosa davvero importante è parlarne con il prete, non tutti sono di ampie vedute e potrebbero non amare la vostra scelta.

I brani perfetti invece per la cerimonia sono sicuramente "Dolce sentire" meglio conosciuto da tutti come "Fratello sole sorella luna" per l'offertorio e "Ave Maria" di Schubert per il momento della Comunione. Durante le firme dei documenti e per accompagnare l'uscita degli sposi è possibile invece optar per dei brani di musica leggera. Anche per la scelta di questi brani è però sempre bene parlarne prima con il prete. Vi consigliamo di scegliere l'organo accompagnato da una voce solista o dal coro della chiesa per queste melodie oppure arpa e violino, due scelte queste tradizionali, eleganti e raffinate.

Ci sono alcuni dettagli che le spose del 2018 e del 2019 possono rubare alle coppie VIP che hanno...

Alle donne che convoleranno a nozze durante la primavera o l’estate 2019, non possiamo che...

Alcuni stilisti di moda sposa focalizzano la loro attenzione solo ed esclusivamente su un tipo di...


Il bouquet è un accessorio immancabile nelle mani di una sposa, capace di regalare subito un mood...

Molte persone credono che le partecipazioni non possano essere poi molto originali. Dopotutto...

Le donne di oggi sono solite organizzare un party pre wedding davvero molto glamour, spesso...