La musica per il matrimonio in chiesa: momenti scaletta e gruppi, come seglierli?

 Pubblicato: Oct 26, 2015

 Aggiungi ai preferiti

                                                                                   La nostra agenzia musicale


La scaletta e il repertorio musicale per il matrimonio in chiesa

La scaletta musicale per il matrimonio in chiesa è un elemento da non sottovalutare nell'organizzazione musicale del matrimonio, contribuisce a creare la giusta atmosfera e permette di rendere questa  più speciale di quanto già non lo sia. Scegliere la musica giusta in chiesa non è sicuramente facile, riuscirci è già un buon punto di partenza. Per quanto riguarda il rito religioso  ci sono alcune regole che vi consigliamo di non tralasciare, seguendole non potrete in alcun modo sbagliare, vediamo insieme quali sono:
  • Fate una chiacchierata preventiva con il parroco celebrante, ascoltando anche i suoi pareri avrete sicuramente un idea più chiara di cosa è concesso e cosa no. Una volta formalizzato questo passaggio avrete sicuramente le idee molto più chiare e potrete compilare correttamente il libretto dei canti. Mi raccomando, non fidatevi esclusivamente della vostra testa, considerate sempre che la funzione religiosa è un momento molto delicato dunque coinvolgere il parroco celebrante è sempre la scelta migliore da fare, eviterà qualsiasi tipo di problema.
  • Decidete insieme al responsabile del gruppo musicale i brani da inserire, fidatevi della sua esperienza.
  • Dopo aver scelto i brani compilate, in collaborazione con il musicista, la scaletta musicale , ricordate, la scelta delle musiche sarà l' ingrediente necessario per emozionare i vostri invitati.
momenti musicali per il matrimonio in chiesa

1 entrata sposo
2 entrata sposa
3 alleluia
4 benedizione degli anelli
5 offertorio
6 santo
7 scambio della pace
8 comunione
9 foto e firme
10 uscita sposi

La musica d'ingresso della sposa in chiesa:
Per l'ingresso della sposa in chiesa è consigliabile una marcia nuziale, ovviamente per chi ama un entrata trionfale. Viceversa, per chi desidera non esagerare consigliamo un brano classico, magari meno conosciuto, oppure un brano estrapolato dall'ampio repertorio di musica da film. I brani più emozionanti a riguardo sono le marce nuziali di Mendelssohn e di Wagner, ne esistono varie versioni suonate con differenti strumenti e formazioni bisognerà solamente scegliere quella che si avvicina maggiormente ai vostri gusti. Entrare in chiesa con la marcia nuziale sarà sicuramente molto emozionante, per voi e per i vostri genitori, dunque è d'obbligo il fazzoletto. Un aspetto assai importante è mettere al corrente il prete delle vostre scelte, in alcune chiese ci sono regole ferree e non è da escludere che tutti i brani scelti siano accettati.
Per l'entrata in chiesa si può optare anche per un brano più intimo, sia del repertorio di musica classica che estratto dal repertorio di musica da film, di seguito ecco alcuni brani di sicuro effetto utili sia per l'entrata in chiesa che per l'arrivo degli sposi al ricevimento nuziale:
  • Canone di Pachelbell
  • C'era una volta il west di Ennio Morricone
  • La vita è bella di Nicola Piovani
  • Gabriel's oboe di Ennio Morricone
Altri brani consigliati per la cerimonia in chiesa sono sono: "Dolce sentire" meglio conosciuto da tutti come "Fratello sole sorella luna" adatta per l'offertorio, L'Ave Maria di Schubert , perfetta per il momento della Comunione; per quest'ultima è sempre bene chiedere il permesso al parroco celebrante, secondo alcune disposizioni ecclesiastiche non è consentito eseguirla. Durante le firme dei documenti o per accompagnare l'uscita degli sposi, se non si vuole optare per le marce, è possibile scegliere sia delle canzoni prese dal repertorio di musica leggera che delle colonne sonore di differenti compositori : Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani ...
 
Musicisti e gruppi per il matrimonio in chiesa.
Riguardo la formazione vi consigliamo di scegliere sicuramente il violino, accompagnato dall'organo oppure dalla chitarra classica se volete mettere in risalto la sua sonorità calda. In alcuni momenti sarebbe utile avvalersi della voce maschile o femminile, assolutamente necessaria per cantare l'alleluia e il santo e le altre parti cantate della messa.

Formazioni Musicali per la chiesa consigliate:
voce e organo
violino e organo
arpa e organo
violino  e chitarra
trio d'archi (due violino e violoncello)
quartetto d 'archi (due violini viola e violoncello)

questo breve elenco è un idea delle formazioni che abitualmente vengono utilizzate in chiesa. Le combinazioni che potrete creare sono varie e verranno scelte in relazione all'atmosfera che vorrete creare per la funzione religiosa. Per trovare la soluzione ottimale fatevi sempre consigliare dal professionista che avete scelto, spiegategli dettagliatamente le vostre intenzioni rimanendo aperti a consigli e proposte, ricordate sempre che voi vi sposate per la prima volta dunque un aiuto è sempre ben accetto. 
                     
Il nostro consulente musicale risponde:

Quale formazione scegliere per la funzione religiosa?
La scelta della formazione per la chiesa è un aspetto estremamente importante, prenderlo seriamente in considerazione durante l'organizzazione del matrimonio è sicuramente una scelta saggia e lungimirante. Il numero dei componenti, la tipologia degli strumenti e il repertorio proposto dal gruppo musicale deve essere funzionale alla struttura della chiesa scelta e, se vogliamo, deve rispecchiare le vostre caratteristiche. Per la scelta del gruppo è fondamentale, prima di ogni cosa, avere già in testa la tipologia di musica che volete accompagni il vostro matrimonio, successivamente vi potrete far consigliare da un professionista del settore su quali strumenti inserire per eseguire il repertorio scelto. 
Cari sposi, mi rendo perfettamente conto quanto sia difficile avere tutto chiaro in testa senza essere dei musicisti. Il mio consiglio è di farvi intanto un idea su gli strumenti che reputate indicati ad accompagnare la vostra funzione, sicuramente internet vi potrà aiutare in questo, i numerosi esempi presenti online potranno chiarirvi le idee e aiutarvi a scegliere, per esempio, se volete un accompagnamento solo strumentale oppure un alternanza di musica strumentale e vocale.

In chiesa  è preferibile avere un accompagnamento solo strumentale oppure strumentale e vocale? 
In chiesa potrete scegliere sia un solamente strumentale  un alternanza di vocale e strumentale. Il mio consiglio spassionato è scegliere un gruppo che proponga sia la voce che gli strumenti, sicuramente sarà la soluzione più versatile. La messa è composta da parti strumentali: entrata, benedizione anelli, e parti vocali: alleluja, santo, gloria etc etc....
Intonare i momenti cantati, essendo una tradizione secolare, non è un obbligo ma è vivamente consigliato spesso anche dal parroco celebrante. Potrete utilizzare gli strumenti per accompagnare le parti di puro sottofondo strumentale (benedizione anelli, offertorio etc etc ) e la voce per le parti cantate.

Dove posizionare il gruppo musicale in chiesa?
Solitamente il gruppo va posizionato lateralmente, per capirci mai al centro dell'attenzione. Ricordate sempre che i protagonisti della scena siete voi, per ovviare a qualsiasi tipo di problematica fatevi consigliare dal responsabile della chiesa e fugherete tutti i dubbi.

Scegliere un gruppo per la chiesa e uno per il ricevimento?
Cari futuri sposi, è superfluo dire che il massimo sarebbe avere un unico gruppo musicale capace di gestire tutte le fasi dell'evento. Non è sempre facile trovare musicisti che si distinguono nei differenti generi musicali ma sicuramente non impossibile.

Scaletta musicale in chiesa: come sceglierla?
Per prima cosa cercate di farvi un idea personale sulla tipologia di musica che risponde maggiormente alla vostra personalità, internet in questo può essevi molto utile. Approfondite la nostra scaletta musicale per la chiesa

Musica per il matrimonio in chiesa: quali sono i prezzi?
I prezzi riguardo il gruppo musicale per la chiesa sono variabili a seconda del gruppo che sceglierete. Per ottimizzare i costi è sempre consigliabile trovare un gruppo da poter utilizzare sia per la chiesa che per il ricevimento. I prezzi partono dai 300 350 € per il duo fino ai 600 700 € per il quartetto d'archi.

In quali momenti della la funzione si possono inserire i brani?
Per capire in quali momenti della funzione inserire i brani potete consultare il seguente breve elenco riepilogativo: momenti musicali per il matrimonio in chiesa

Si possono inserire brani moderni durante la funzione?
E' possibile inserire dei brani moderni nella funzione ma è preferibile aggiungerli nei momenti non sacri. Per non sbagliare mai consigliamo sempre di confrontarsi con chi celebrerà la cerimonia ed ascoltare attentamente anche le sue direttive.

Bisogna parlare con il parroco per decidere la scaletta in chiesa?
La scaletta in chiesa viene strutturata solitamente dagli sposi in collaborazione con il musicista responsabile del gruppo; successivamente è consigliato farla visionare al parroco celebrante per l'avallo definitivo. Scegliete sempre dei brani in più, potranno essere inseriti nel caso il celebrante abbia qualcosa da ridire sui brani scelti.

Quanti brani si possono scegliere per la funzione?
Ovviamente è difficile dare un numero preciso, i momenti più importanti sono i seguenti:
entrata sposo
entrata sposa
offertorio
comunione
uscita sposi

ci sono altri momenti che è possibile accompagnare con un sottofondo musicale?
la benedizione degli anelli
foto e firme
lo scambio della pace

Quali sono i momenti sacri in cui cantare?
l'alleluia
il gloria
il santo

mi piace l'arpa, il violino, il flauto, insomma mi piacciono tanti strumenti, quale scegliere?
Sovente mi capitano sposi che chiedono 4 5 strumenti per l'accompagnamento della funzione, per carità tutti bellissimi ma spesso di difficile abbinamento. Per strutturare un gruppo in modo funzionale la cosa importante da sapere è la seguente: gli strumenti devono essere abbinati secondo delle regole specifiche, per fare questo, a meno che non siate esperti nel settore, vi potrà aiutare esclusivamente il musicista da voi scelto. Questo non vuol dire che sarà esclusivamente lui a comporre la formazione ma, sicuramente, potrà ottimizzarla secondo le vostre necessità.

Per approfondire:

Musica matrimonio: consigli e idee per il 2021 nel periodo covid

Musica per il matrimonio in chiesa, i grandi classici e la musica da film.

Musica per il rito civile: la scelta del gruppo, repertorio e scaletta musicale 
                                                                                     
                                                                                  
 
 
 

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

La scelta della chiesa, insieme alla scelta della location per il ricevimento, è una delle scelte...


Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...

Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...