La data delle nozze: ecco come sceglierla

 Pubblicato: Oct 9, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Si è soliti credere che la scelta della data delle nozze sia davvero molto semplice, in realtà non è affatto così perché sono numerosi i dettagli che devono necessariamente essere presi in considerazione. Ovviamente si tratta della prima scelta che deve essere fatta, solo infatti avendo una data ben precisa sarà possibile fermare la chiesa o la sala del comune, la location per il ricevimento e tutti gli altri dettagli che contribuiranno a rendere questa giornata davvero molto speciale.

Prima di scegliere la data vera e propria è necessario scegliere la stagione in cui il matrimonio avrà luogo. Cari innamorati, non fatevi trasportare dalla consuetudine che vorrebbe che i matrimoni avessero luogo solo ed esclusivamente in primavera e in estate, anche l'autunno e l'inverno hanno infatti i loro lati positivi ed è allora un vero peccato eliminarli dalle opzioni disponibili senza neanche soffermarsi a pensarci un po' su. Vi consigliamo allora di fare una bella lista dei pro e dei contro di ogni stagione, vedrete che in questo modo scegliere la stagione giusta sarà un vero gioco da ragazzi.

Una volta scelta la stagione prendete il calendario ed eliminate dalle vostre opzioni tutte le feste nazionali e le date che potrebbero essere importanti per gli invitati come i compleanni o gli anniversari di cui siete a conoscenza. Cercate se possibile anche di eliminare i giorni in cui sapete già che avranno luogo alcuni eventi sportivi particolarmente importanti.

Ricordate poi che se il vostro sarà un matrimonio religioso sarebbe preferibile optare per un giorno feriale mentre se il vostro sarà un matrimonio civile potete scegliere un qualsiasi giorno della settimana. Questa seconda scelta è piuttosto diffusa oggi come oggi ma anche rischiosa, molte persone potrebbero infatti essere impossibilitate a venire a causa degli impegni di lavoro, ma è anche vero che molte location vi offrono dei prezzi davvero stracciati durante la settimana e che questa è quindi la scelta ideale per gli sposi che hanno bisogno di risparmiare. Siete scaramantici? Allora evitate il martedì e il venerdì. ll detto infatti afferma " Né di Venere né di Marte ci si sposa o si parte"!

Con tutti questi consigli riuscire a scegliere la data del vostro matrimonio dovrebbe essere semplice, prima però di farla diventare definitiva parlatene con i parenti più stretti, con i vostri genitori quindi, con i fratelli e le sorelle, con i nonni e anche ovviamente con coloro che vi faranno da testimoni. Così se qualcuno di loro dovesse avere dei problemi avreste tutto il tempo necessario per scegliere un'altra data.

Organizzare un matrimonio è bello, eccitante e davvero molto emozionante, ma, ammettiamolo, è...

Le coppie di sposi che sognano di poter vivere un matrimonio davvero molto romantico, ispirato...

Sono sempre più numerose le coppie di sposi che vogliono scegliere una meta davvero molto...


Semplicità, raffinatezza ed eleganza vanno di pari passo. Desiderate un matrimonio che sia...

Sono numerose le spose che vorrebbero nel giorno del loro matrimonio avere la possibilità di...

Avete deciso di noleggiare l’auto che accompagnerà la sposa in chiesa o al comune e che, finita...