La cerimonia religiosa fuori dalla chiesa

 Pubblicato: Oct 26, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Sono sempre più numerosi gli sposi che vogliono convolare a nozze con il rito religioso, ma che vorrebbero una location diversa dalla chiesa. Questo desiderio è stato forse in parte influenzato dalle tendenze che arrivano a noi da Oltreoceano, dai film e dai programmi televisivi americani in modo particolare in cui si vedono infatti le giovani coppie di sposi pronunciare il fatidico sì sulla spiaggia, in un meraviglioso giardino, su un terrazzo che si affaccia direttamente sull'Oceano. Dobbiamo ammettere però che non si tratta solo di una mera tendenza, dobbiamo ammettere che sposarsi all'aperto in un luogo particolarmente magico e ricco di atmosfera permette agli sposi di rendere il loro matrimonio ancora più originale, ricercato, capace di stupire, tutte caratteristiche che ogni matrimonio che si rispetti dovrebbe possedere. Ma veniamo alla domanda più importante che riguarda questa questione: è possibile qui da noi in Italia sposarsi fuori dalla chiesa?

Riuscire a celebrare un matrimonio con rito religioso fuori dalla chiesa è in Italia piuttosto complicato. Secondo infatti il Codice di Diritto Canonico il matrimonio può anche essere celebrato altrove, purché però si tratti di un luogo consacrato. Questo significa che nonostante sia difficile riuscire a trasformare il proprio sogno in realtà, non è impossibile. Sono già molti gli sposi che anzi ce l'anno fatta, ma dobbiamo ammettere che tutto sta nella disponibilità del proprio parroco o del vescovo. Per riuscire insomma a sposarsi al di fuori delle mura della chiesa è necessario che l'uomo di religione a cui si fa questa richiesta sia moderno, di ampie vedute, consapevole che non ha alcuna importanza il luogo in cui il matrimonio verrà celebrato purché i due sposi si amino davvero.

La cosa migliore da fare allora è andare subito a parlare con il proprio parroco oppure inviare una lettera di richiesta al vescovo magari cercando di spiegare in modo quanto più chiaro possibile le motivazioni che vi stanno spingendo verso questa scelta. Alcuni parroci sono disposti inoltre a celebrare le nozze al di fuori della chiesa purché vi sia qualcosa di consacrato da poter portare in quel luogo, il marmo dell'altare ad esempio. Cercate di parlarne con il parroco quindi e di trovare insieme a lui una possibile soluzione.

Quando pensiamo alla proposta di matrimonio, la prima immagine che ci viene in mente è quella del...

Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in chiesa devono necessariamente...

Sono molti i motivi che possono spingervi a non volere al vostro matrimonio dei bambini. I...


Soprattutto tra le coppie più giovani sta spopolando una nuova tendenza, il matrimonio social....

Alle vostre nozze parteciperanno molti bambini? La prima cosa da fare è stilare una lista di...

I cani sono i migliori amici dell’uomo, questo è ormai un dato di fatto. Lo sono talmente tanto...