L'importanza della tovaglia per il ricevimento del tuo matrimonio, idee eleganti e per ogni stile

 Pubblicato: Oct 24, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, l'articolo di oggi è dedicato alla descrizione della scelta della tovaglia per abbellire i tavoli della sala in cui avverrà il vostro ricevimento di nozze. Vi sembrerà scontato dedicare un intero articolo a questo argomento, ma vi assicuriamo che è necessario approfondire alcuni aspetti e dettagli che spesso non vengono presi in considerazione anche nella scelta della tovaglia giusta.
Premesso che le tovaglie in dotazione della location non sempre risultano essere in perfetto stato ed intonse vi consigliamo di verificare insieme al gestore o alla wedding planner anche questo aspetto per non avere brutte sorprese il giorno delle nozze. Una tovaglia perfetta renderà la sala allestita armonica e stupenda.

Cosa valutare nella scelta della tovaglia

Nella scelta del tovagliato che fa per voi, oltre ai propri gusti personali, esistono le seguenti considerazioni oggettive da fare:

1-Requisito fondamentale, per chi ama una tavola di ricevimenti elegante, è la lunghezza della tovaglia. La tovaglia deve toccare terra. Di conseguenza è necessario verificare le misure che ovviamente possono variare in relazione alla tipologia di tavolo scelto, sia esso rotondo o rettangolare.

2-Un altro aspetto fondamentale della tovaglia è la scelta del colore. Il bianco classico è l'opzione più gettonata ed elegante ma non è l'unica! Potete optare anche per una tovaglia colorata in relazione al vostro gusto personale, allo stile generale e alla palette di colori del matrimonio e della location. Se il vostro desiderio è quello di avere un tovagliato colorato, molto probabilmente dovrete prenderlo a noleggio in quanto è molto difficile che i catering e i ristoranti li abbiano a disposizione. La scelta di una tovaglia colorata può dare personalità e carattere alla propia mise en place e garantire quel tocco di personalità in più al ricevimento.
In alternativa alla tovaglia bianca classica e quella colorata più vivace si può optare anche per la tovaglia "neutra", dalle diverse tonalità panna, avorio, latte, champagne etc. esaltata dalla trama che può essere liscia, grezza, lucida col pizzo o damascata.

3- Scegliete la tovaglia in relazione alla location dove si svolgerà il matrimonio, ponendo la vostra attenzione al colore delle pareti, le luci, il pavimento. Valutate l'effetto solamente in loco e da nessuna altra parte.

4- Non sottovalutate i dettagli! scegliete la tovaglia anche in relazione ai colori e tipologia di carta utilizzata per i coordinati cartacei e wedding suite che avete previsto. Per coordinati cartacei si intendono i menu che saranno presenti sul tavolo, il segnatavolo e anche le partecipazioni di nozze. E' sicuramente un valore aggiunto prevedere le stesse tonalità.

5- Un altro aspetto da valutare è la tonalità del sottopiatto e il suo abbinamento in termini di colore e stile con la tovaglia scelta. Nella preparazione dei tavoli è preferibile quindi partire dai sottopiatti disponibili e abbinare la tovaglia giusta.

6- Durante la prova della mise en place, non dimenticatevi delle sedie che devono essere intonate al tavolo e quindi alla tovaglia. In particolar modo se avete optato per una sedia ricoperta con la vestina accertatevi che la stessa abbia la stessa identica tonalità della tovaglia o in alternativa sia colorata per creare un contrasto netto con il bianco o il neutro della stessa.

7- Se ci tenete all'eleganza della vostra sala di ricevimento, verificate inoltre che la tovaglia sia ben stirata e non abbia quelle pieghe bruttissime da vedere. Valutate la possibilità di incarire una persona a stirare le tovaglie prima che vengano posate sui tavoli, la differenza si noterà tantissimo!

Tovaglia per tavoli imperiali e a ferro di cavallo

Per questi tavoli che hanno la caratteristica di essere molto lunghi e larghi si procede ad un'apparecchiatura un po' più articolata. E' necessario sovrappore le tovaglie tra di loro in sequenza causando quelle bruttissime giunzioni tra una tovaglia e l'altra, che sono esteticamente poco gradevoli da guardare. Per ovviare a questo problema, valutate di coprirle con decori floreali o del verde a caduta o in alternativa con tessuti decorativi leggeri di organza o tulle.

In conclusione alcuni tavoli speciali meritano un'attenzione in più! E tra questi sicuramente:
- Il tavolo degli sposi;
il tavolo della torta nuziale;
- il tavolo della confettata;
- il tavolo delle bomboniere.
Ognuno di questi può essere abbellito, utilizzando delle tovaglie di colore e tessuto diverso, più ricche, trasparenti, in tulle o in organza oppure con effetto metal o di paillette in relazione allo stile del matrimonio che state organizzando. Una cura del dettaglio che non richiede un grande lavoro e sopratutto una spesa alta ma è in grado di dare quel tocco in più all'effetto complessivo dell'allestimento della sala garantendo originalità e personalità.

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...