L'apparecchiatura: ecco che cosa non deve assolutamente mancare sui tavoli al ricevimento

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Riuscire ad ottenere un'apparecchiatura impeccabile sui tavoli del vostro ricevimento nuziale è davvero molto importante. Solo in questo modo permetterete al vostro matrimonio di avere quel mood elegante che è giusto poter respirare, solo in questo modo lascerete tutti i vostri invitati del tutto a bocca aperta per lo stupore una volta varcata la soglia della location scelta. Ovviamente per riuscire ad ottenere un'apparecchiatura semplicemente perfetta è bene affidarsi al galateo. Ecco allora ciò che il galateo dice riguarda alla tavola delle nozze, indicazioni queste che potete decidere di seguire alla lettera se desiderate il massimo dell'eleganza possibile o che potete semplicemente prendere come spunto, come semplici idee o indicazioni, per riuscire a creare una tavola pur sempre impeccabile, ma magari un po' meno rigorosa.

I sottopiatti e i piattti
Secondo il galateo non è assolutamente possibile prescindere dai sottopiatti, un dettaglio che arricchisce infatti l'apparecchiatura rendendola particolarmente chic. Attenzione, i sottopianti devono necessariamente essere disposti alla stessa identica distanza l'uno dall'altro per riuscire ad avere il massimo dell'armonia possibile in tavola e devono essere distanti dal bordo del tavolo di circa 3 cm. Sopra ai sottopiatti si vanno poi a posizionare i piatti piani e, nel caso in cui il menu preveda un brodo, anche i piatti fondi.

Le posate
Arriviamo alla nota dolente, le posate. Si tratta di una nota dolente perché a casa quotidianamente non siamo di certo abituati ad utilizzare molte posate e qualche volta capita quindi di dimenticare la loro giusta disposizione e il loro corretto utilizzo. Sul lato destro dei piatti vanno posizionati i coltelli. Subito dopo ai coltelli va posizionato il cucchiaio da minestra, la prima posata ad essere utilizzata. Sul lato sinistro invece trovano spazio le forchette. Le posate vanno sempre utilizzate partendo da quella più esterna, ricordandovi questa semplice regola è del tutto impossibile sbagliare. Le posate invece destinate al dessert, cucchiaini quindi o forchettine, devono trovare spazio sul lato superiore del piatto prima dei bicchieri, in posizione orizzontale in questo caso. Il manico del cucchiaino deve essere posizionato verso destra mentre il manico della forchettina verso sinistra.

I bicchieri
Sopra alle posatw da dessert trovano spazio i bicchieri, leggermente spostati verso destra. I bicchieri vanno dal più grande al più piccolo.

I tovaglioli
Non dobbiamo infine dimenticare i tovaglioli, possibilmente scelti dello stesso identico colore della tovaglia. Il tovagliolo deve essere ben piegato e posizionato vicino alle forchette.

Vi ricordiamo infine che in tavola deve essere presente anche il cestino con il pane, un piattino sempre da utilizzare per il pane, le bottiglie dell'acqua, una naturale e una frizzante, le bottiglie di vino. E ovviamente sarà immancabile ad ogni matrimonio che si rispetti anche il centrotavola. Il centrotavola dovrà essere scelto in base al mood del matrimonio, in base ai colori che avete scelto e in base anche al vostro bouquet di fiori se opterete per un centrotavola appunto floreale, ma è necessario ricordare che non deve mai essere troppo grande. Un centrotavola di dimensioni eccessive infatti è un vero e proprio cazzotto in un occhio privo di qualsivoglia eleganza e non permette ai commensali di guardarsi negli occhi e di riuscire a fare conversazione in modo adeguato.

Secondo la tradizione, alla fine del ricevimento nuziale arriva il momento dei balli. Solitamente...

 Inizio: 30/09/2018 10:00 |  Fine: 30/09/2018 23:00

Matrimony.it consiglia la seconda edizione fiera "SposArti in Brianza" che si terrà nella...

Scegliere un budget per le proprie nozze è davvero molto importante, soprattutto nel caso in cui...


Avete scelto le amiche che vi faranno da damigella nel giorno delle vostre nozze, amiche fidate a...

La wedding bag è ormai diventata una vera e propria tendenza, una borsa da offrire in dono a...

Il mondo della pasticceria è in continua evoluzione e sono davvero numerose le tendenze...