Tavoli del matrimonio: organizzarli e apparecchiarli al meglio

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Riuscire ad apparecchiare impeccabilmente i tavoli del vostro ricevimento nuziale è davvero molto importante. Solo in questo modo darete al vostro matrimonio un mood elegante e lascerete tutti i vostri invitati a bocca aperta una volta varcata la soglia della location scelta. Ovviamente per riuscire ad ottenere un risultato perfetto è bene affidarsi al galateo. Ecco allora ciò che il galateo dice riguardo alla tavola delle nozze, indicazioni queste che potete decidere di seguire alla lettera, se desiderate il massimo dell'eleganza possibile oppure che potete semplicemente prendere come spunto, come semplici idee o indicazioni, per riuscire a creare una tavola pur sempre impeccabile ma magari un po' meno rigorosa.

I sottopiatti e i piatti

Secondo il galateo non è assolutamente possibile prescindere dai sottopiatti, un dettaglio che arricchisce infatti l'apparecchiatura rendendola particolarmente chic. Attenzione, i sottopiatti devono necessariamente essere disposti alla stessa identica distanza l'uno dall'altro per riuscire ad avere il massimo dell'armonia possibile in tavola e devono essere distanti dal bordo del tavolo di circa 3 cm. Sopra ai sottopiatti si vanno poi a posizionare i piatti piani e, nel caso in cui il menu preveda un brodo, anche i piatti fondi.

Le posate

Arriviamo alla nota dolente, le posate. Si tratta di una nota dolente perché a casa quotidianamente non siamo di certo abituati ad utilizzare molte posate e qualche volta capita quindi di dimenticare la loro giusta disposizione e il loro corretto utilizzo. Sul lato destro dei piatti vanno posizionati i coltelli. Subito dopo ai coltelli va posizionato il cucchiaio da minestra, la prima posata ad essere utilizzata. Sul lato sinistro invece trovano spazio le forchette. Le posate vanno sempre utilizzate partendo da quella più esterna, ricordandovi questa semplice regola è del tutto impossibile sbagliare. Le posate invece destinate al dessert, cucchiaini quindi o forchettine, devono trovare spazio sul lato superiore del piatto prima dei bicchieri, in posizione orizzontale in questo caso. Il manico del cucchiaino deve essere posizionato verso destra mentre il manico della forchettina verso sinistra.

I bicchieri

Sopra alle posata da dessert trovano spazio i bicchieri, leggermente spostati verso destra. I bicchieri vanno dal più grande al più piccolo.

I tovaglioli

Non dobbiamo infine dimenticare i tovaglioli, possibilmente scelti dello stesso identico colore della tovaglia. Il tovagliolo deve essere ben piegato e posizionato vicino alle forchette.

Vi ricordiamo infine che in tavola deve essere presente anche il cestino con il pane, un piattino sempre da utilizzare per il pane, le bottiglie dell'acqua, una naturale e una frizzante, le bottiglie di vino. E ovviamente sarà immancabile ad ogni matrimonio che si rispetti anche il centrotavola. Il kj dovrà essere scelto in base al mood del matrimonio, in base ai colori che avete scelto e in base anche al vostro bouquet di fiori se opterete per un centrotavola appunto floreale, ma è necessario ricordare che non deve mai essere troppo grande. Un centrotavola di dimensioni eccessive infatti è un vero e proprio cazzotto in un occhio privo di qualsivoglia eleganza e non permette ai commensali di guardarsi negli occhi e di riuscire a fare conversazione in modo adeguato.

Argomenti correlati:
REGOLE MATRIMONIO 2021 CON COVID: disposizioni tavoli al ricevimento
Segnaposto originali: 5 idee interessanti per il tuo matrimonio
Wedding picnic: matrimonio all'area aperta
Tavoli del banchetto nuziale: 5 idee originali per i nomi dei tavoli per il tuo matrimonio
Banchetto di nozze: i tavoli imperiali sempre più di tendenza
La disposizione dei tavoli del matrimonio
Disposizione tavoli al matrimonio: Come gestire i fornitori al ricevimento? Pagare il pranzo?

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...


Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Scegliere l'abbigliamento perfetto per il grande giorno è emozionante, ma quando si tratta di...

Sei un fornitore di servizi per matrimoni alla ricerca di nuovi modi per aumentare la visibilità...