L'annuncio di matrimonio: Come comunicare ai genitori che ci vogliamo sposare?

 Pubblicato: Jan 21, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
 
Cari amici, comunicare ai vostri genitori che avete preso la fatidica decisione vi mette ansia e vi impedisce di vivere serenamente tutta la fase organizzativa del matrimonio? Se le cose stanno effettivamente così non vi preoccupate, non siete i primi e non sarete nemmeno gli ultimi a vivere con ansia il momento di dover comunicare ai vostri cari le vostre intenzioni.
 
Oggi, attraverso questo breve articolo vedremo come affrontare serenamente questo momento mettendo in atto alcune strategie per superarlo al meglio.
 
Cari amici, se siete interessati ad approfondire questo argomento, mettetevi comodi e ascoltateci attentamente:
 
Cari sposi, la comunicazione è importante in qualsiasi relazione, dunque, quando si tratterà di informare i vostri genitori sulle vostra intenzione di sposarvi, sarà necessario scegliere il momento e il luogo adatto.
 

Suggerimenti su come su come comunicare le vostre decisioni ai genitori:

  1. Scegliete un momento in cui i genitori sono rilassati e disposti ad ascoltare.
  2. Spiegate loro le vostre ragioni e le motivazioni che vi hanno spinto a prendere questa decisione.
  3. Mostrate loro il rispetto che avete per le loro opinioni e ascoltate ciò che hanno da dire con molta attenzione.
  4. Siate preparati a qualsiasi reazione, sia positiva che negativa e rispondete con calma e rispetto.
  5. Rispondete con la calma dovuta alle domande e ai dubbi che potrebbero avere i vostri genitori.
  6. Se i vostri genitori non sono entusiasti della notizia, date loro il tempo per abituarsi all'idea e cercate di capire i loro sentimenti.
Ricordate sempre: i genitori vogliono il vostro bene, il dialogo e la comprensione reciproca saranno la chiave per una buona comunicazione.
 

I nostri genitori non sono d'accordo sul nostro matrimonio come ci dobbiamo comportare?

Se i vostri genitori non sono d'accordo sul vostro matrimonio, la gestione del matrimonio potrebbe essere più complicata, tuttavia ci sono alcune cose che potete fare per tranquillizzarli:
 
  1. Ascoltate con interesse i motivi che li spingono a non essere d'accordo: i vostri genitori potrebbero avere preoccupazioni o dubbi legittimi che è importante capire e prendere in considerazione.
  2. Spiegate loro il vostro punto di vista: fate loro capire perché questo matrimonio è importante per voi e come avete preso la decisione di sposarvi.
  3. Se pensate che anche loro abbiano le loro ragioni cercate di trovare un compromesso: trovare un compromesso potrebbe accontentare entrambe le parti, ad esempio posticipando la data del matrimonio oppure optando per una cerimonia più piccola.
  4. Rispettate la loro decisione: se i vostri genitori, dopo vari tentativi, non sentono ragioni e decidono di non partecipare o di non supportare il matrimonio, è importante rispettare la loro scelta e andare avanti con i vostri piani.
  5. Mantenete una buona comunicazione: cercate di mantenere una buona relazione con i vostri genitori e di parlare regolarmente con loro anche se non sono d'accordo con il vostro matrimonio.
  6. Cercate supporto: se avete difficoltà a gestire la situazione, cercate supporto da amici, familiari o un terapista: potranno aiutarvi a gestire i vostri sentimenti oppure a trovare una soluzione.
Ricordate, il matrimonio è una decisione che prendete voi, tuttavia, anche se non fossero d’accordo su alcune questioni, cercate sempre di mantenere un buon rapporto con loro
 

Perchè alcune coppie di sposi provano timore nel comunicare ai propri genitori che intendono sposarsi?

 
Ci sono diverse ragioni per le quali alcune coppie nutrono timore nel comunicare ai propri genitori le loro intenzioni a sposarsi. Ecco alcune possibili spiegazioni:
 
  1. Preoccupazione della reazione dei genitori: la coppia potrebbe temere una reazione negativa e ritrarsi nel parlare liberamente delle proprie scelte.
  2. Divergenze culturali legate alla tradizioni: se la coppia e i genitori hanno tradizioni o credenze culturali diverse queste divergenze potrebbero causare preoccupazioni su come gestirle.
  3. Problemi precedenti nella relazione con i genitori: se ci sono stati problemi o conflitti nella relazione con i genitori in passato, la coppia potrebbe temere che questi problemi si ripresentino quando comunicheranno la notizia del loro matrimonio.
  4. Paura di deludere i genitori: i genitori solitamente nutrono sogni o aspettative per i propri figli la coppia potrebbe temere di deludere i genitori comunicando loro la decisione di sposarsi.
  5. Paura di perdere il supporto dei genitori: i genitori, non di rado, sono una fonte importante di supporto emotivo e finanziario, la coppia potrebbe aver paura di perdere questo supporto.
  6. Paura del giudizio: le generazioni più anziane vivono il matrimonio in modo più convenzionale, alcune coppie potrebbero temere il giudizio dei genitori se non venisse rispettata questa convenzionalità.
E' fondamentale che la coppia si senta sicura e a proprio agio nella comunicazione delle proprie intenzioni; con la giusta comunicazione e pacatezza si otterrà il risultato sperato.
Se invece amate essere tradizionali e perferite comunicare loro le vostre intenzioni in modo formale potreste ipotizzare di inviare loro una lettera: Ecco un esempio di lettera da cui trarre spunto:

"Carissimi genitori,

Spero che questa lettera vi trovi in buona salute. Vi scrivo per condividere con voi una notizia importante: il mio fidanzato/a e io abbiamo deciso di sposarci. Siamo entusiasti di questo passo importante nella nostra vita e non vediamo l'ora di condividere questo giorno speciale con voi.

Vi preghiamo di unirvi a noi per celebrare il nostro matrimonio il giorno [data] presso [luogo]. Vi preghiamo di riservare questa data per noi e speriamo di vedervi lì.

Vi amiamo entrambi molto e non vediamo l'ora di avere voi al nostro fianco in questo giorno speciale. Vi preghiamo di rispondere a questa lettera per confermare la vostra presenza e per fornirci il vostro indirizzo per inviarvi gli inviti ufficiali.

Con amore e gratitudine, [Il tuo nome]"

 
Il nostro esperto risponde
 
Salve, vorrei una frase carina per comunicare ai miei genitori che io e il mio lui ci sposeremo presto.
 
Salve, di frasi carine ce ne sono tantissime ecco un esempio:
 
“Cari mamma e papà, abbiamo una grande notizia da condividere con voi. Abbiamo deciso di unirci in matrimonio e vorremmo voi al nostro fianco in questo giorno speciale. Siamo emozionati all'idea di iniziare questo nuovo capitolo della nostra vita insieme e non vediamo l'ora di condividere questa gioia"
 
Argomenti correlati

Le frasi di ringraziamento più belle e originali per i tuoi genitori, amici e invitati al matrimonio
Il ballo della sposa con il papà, quando inserirlo?


Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...