Invitati a matrimonio, cosa regalare agli sposi? Qualcosa di utile o di originale? Quanto spendere?

 Pubblicato: Jan 19, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari Amici, si avvicina la data del matrimonio al quale siete stati invitati? Se le cose stanno così, vi starete sicuramente ponendo questa domanda: ma è meglio un regalo originale eppure un regalo utile?
 
Come sempre, quando si parla di regali, non è mai facile prendere la decisione giusta; i dubbi iniziano ad invadere la vostra mente e ci si potrebbe trovare davanti al fatidico bivio: è meglio un regalo creativo ed originale, magari non utilissimo, oppure è meglio andare subito al sodo regalando qualcosa di veramente utile?
 
Se reputate questo argomento di vostro interesse e volete approfondirlo: mettetevi comodi, dedicateci alcuni minuti, attraverso qualche piccolo consiglio cercheremo di capire insieme cosa regalare agli sposi.
 
Amici, quando si parla di regali matrimoniali mille idee balenano in mente: un weekend romantico, un'esperienza unica, un quadro personalizzato, un set di pentole, una cena in un ristorante costoso, un'opera d'arte, un regalo per la casa nuova, un corso di tango etc etc… ovviamente si potrà spaziare tra mille proposte, In ogni caso, per non sbagliare, sarebbe sempre opportuno conoscere preventivamente i gusti degli sposi.
 

Fare un regalo originale agli sposi?

Fare un regalo originale agli sposi è sicuramente molto bello ma anche molto rischioso. Sei i vostri amici sono dei tipi originali e poco convenzionali, ecco a voi alcune idee simpatiche per fare loro regali che potrebbero essere apprezzati:
 

- Gli sposi sono amanti dei viaggi e non disdegnano intraprendere esperienze originali? Potreste regalare loro un safari in Africa o un giro in mongolfiera, oppure un'esperienza unica come un volo in elicottero o un giro in barca a vela.

- Gli sposi sono amanti della buona cucina e non perdono una puntata di master chef? Regalate loro un corso di cucina.

- Se gli sposi sono appassionati di arte, potreste regalare loro un'opera originale, una serigrafia, oppure dei biglietti per un’importante mostra.

- Sono amanti della natura? Potreste pensare ad un'escursione in un parco nazionale, una giornata di birdwatching, oppure una visita guidata in un parco nazionale con pernottamento in rifugio.

- Sono degli inguaribili romantici? Perché non pensare ad una cena romantica in un ristorante stellato o ad un “coccoloso“ weekend in un centro benessere?

 

Amici, qualsiasi sia la vostra scelta, prima di fare qualsiasi regalo potrebbe essere una buona idea indagare per carpire informazioni utili sui gusti e desideri degli sposi.
 

Fare un regalo utile agli sposi?

Se gli sposi sono dei tipi piuttosto convenzionali, optate per un regalo utile, la scelta sarà sicuramente più facile e meno rischiosa; se hanno pensato ad una lista di nozze sarà opportuno tenere in considerazione tale lista viceversa, se non sapete che pesci prendere, fatevi consigliare da qualcuno che conosce bene i loro gusti e i regali che potrebbero essere a loro utili.
 
Ci sono molti regali utili che si possono fare agli sposi, vediamone insieme solo alcuni:
 
Un set di pentole di alta qualità per gli amanti della cucina.
 
Un robot aspirapolvere o una pulizia robot per la casa.
 
Un set di lenzuola o asciugamani di alta qualità per la loro casa nuova.

Un regalo per il nuovo arrivato, se gli sposi stanno per avere un bambino.

Un corso di ballo, un corso musicale o un abbonamento in palestra per gli sposi che amano muoversi.

Un regalo per la casa: un set di stoviglie, un divano, un tappeto o un quadro per decorare la loro nuova casa.
 
 

Come capire quale regalo potrebbe essere utile agli sposi?

Per capire quale regalo potrebbe essere utile agli sposi, il nostro consiglio è di considerare attentamente le loro esigenze e il loro stile di vita. Ecco alcuni consigli:
 
- Se avete la possibilità chiedete agli sposi cosa vorrebbero ricevere come regalo di matrimonio: potrebbero avere già qualche idea o desiderio specifico.
Osservate la loro vita quotidiana: notate cosa usano di frequente, cosa potrebbe mancargli e dunque cosa potrebbe essere loro regalato, dovrete essere un pò come dei detective privati.
Considerate la loro situazione attuale: gli sposi potrebbero essere in procinto di trasferirsi in una nuova casa, quindi un regalo per la casa potrebbe esseresicuramente utile. Se gli sposi stanno per avere un bambino, un regalo per il nuovo arrivato potrebbe essere davvero gradito.
Cercate di capire i loro interessi. Se gli sposi hanno un interesse particolare, ad esempio: la cucina, la fotografia oppure lo sport, potreste considerare un regalo che possa stimolare quest’interesse.
 

Quanto spendere per un regalo di matrimonio?

Amici ricordate sempre: la quantità di denaro che si spende per un regalo di matrimonio dipenderà esclusivamente dalle vostre possibilità economiche e dal vostro rapporto con gli sposi.
 
Di seguito, tracciamo insieme alcune linee guida che potranno aiutarci a capire quale deve essere l’entità del regalo di matrimonio:
 
- Sei un collega o un conoscente? Considera una somma compresain un range che va dai 150 ad un massimo di 300 euro
 
- Sei il testimone? Considera dai 500 ai 1000 euro.
 
Ovviamente sono solo indicazioni sommarie che non hanno nessuna valenza statistica, voler fare una statistica su un argomento così soggettivo riteniamo sia molto difficile.
Argomento correlato
 
Regalo di matrimonio, cosa scrivere nel bonifico per gli sposi, causale e regole 2023


 
 
 

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...