Invitare o non invitare l'ex al matrimonio: cosa fare? Cosa dice il galateo?

 Pubblicato: May 4, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Secondo il Galateo i futuri sposi dovrebbero evitare di invitare i propri ex alle nozze. Il bon ton ha ragione? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla questione.
 
Se gli ex fanno ormai parte del passato e se con loro nel corso degli anni non ci sono stati chissà che genere di rapporti personali, meglio evitare di invitarli alle nozze. Avrebbero infatti solo la capacità di creare scompiglio, di portare la coppia a litigare, di dare vita a delle tensioni che sarebbe invece meglio evitare al proprio matrimonio. Gli ex non devono essere invitati soprattutto nel caso in cui il proprio partner affermi categoricamente di non volerli vedere durante le nozze perché sarebbero fonte di gelosia.
 
Nel caso in cui invece vi siano dei buoni rapporti, ci si può comportare diversamente. Sono numerosi oggi i casi di persone che vanno davvero molto d’accordo con il proprio ex, persone che una volta chiusa quella storia d’amore sono riusciti a dare vita ad un’amicizia che dura magari anche da molti anni. In questi casi, l’ex può essere invitato, se e solo se il proprio partner è d’accordo e solo se l’ex è diventato amico della coppia. Un ex che sia rimasto in contatto solo con il suo vecchio partner e che non abbia nel corso degli anni provato a fare amicizia con la coppia in quanto tale, potrebbe infatti avere qualcosa da nascondere o covare un qualche tipo di rancore. Un ex che è riuscito invece a diventare amico della coppia non ha niente da nascondere, una persona che sicuramente è fidata, che sicuramente apprezzate, che sicuramente non ha mai oltrepassato il limite. E siamo sicuri che in questo caso neanche considerate quella persona come l’ex del vostro partner, ma solo ed esclusivamente come un’amica.
 
 
Il bon ton insomma non ha tutti i torti, ma è necessario leggerlo in chiave contemporanea, con le giuste modifiche. Si può insomma evitare di seguire alla lettera ciò che dice!

Cerchiamo di approfondire l'argomento entrando nei dettagli e valutando pro e contro riguardo la scelta di invitare gli ex al matrimonio!
 

Invitare o no il proprio ex al matrimonio?

 
La decisione di invitare il proprio ex al matrimonio è sicuramente un tema delicato e controverso, ci sono molte cose da considerare prima di prendere questa complicata decisione, tra tutte: la natura della vostra relazione passata, l’ attuale rapporto con l'ex partner, il vostro futuro coniuge e non di meno eventuali imbarazzi degli altri invitati al matrimonio.
 
Per prendere una decisione equilibrata e ponderata, "in primis" sarà opportuno che vi chiediate qual’è stata la natura della relazione passata con il vostro ex:
 
- se con lui avete avuto una relazione molto intensa e burrascosa, potrebbe essere inopportuno per voi e il vostro futuro coniuge avere la sua presenza al vostro matrimonio. Tuttavia, se la vostra relazione passata è stata amichevole, senza strascichi e risentimenti, allora potreste considerare davvero l’ipotesi di invitarlo.
 
Un'altro aspetto da considerare attentamente è il vostro attuale rapporto con l'ex.
 
- se siete ancora amici e avete mantenuto un buon rapporto, allora invitare l'ex potrebbe essere una scelta naturale. Tuttavia, se la vostra relazione con l'ex è stata tesa oppure se ci sono stati problemi che hanno minato il vostro rapporto allontanandovi definitivamente da lui, in questo caso potrebbe essere meglio evitare di invitarlo.
 
- se ci sono amici o parenti che si schierano con voi o con l'ex, potrebbe essere meglio evitare di invitare l'ex per evitare tensioni durante il matrimonio.
 
La cosa importante è parlare con il vostro partner:
 
 
Per una corretta valutazione di tutti gli aspetti sarà fondamentale considerare cosa pensa in merito il vostro futuro coniuge, facciamo un esempio pratico: ponete che, per ragioni anche non ben motivate, il vostro partner non si senta a proprio agio con la presenza del vostro ex al matrimonio, allora cosa fare? Se le cose stanno così, non pensateci troppo sopra, evitate di invitarlo senza insistere, alla fine la cosa più importante quando si scelgono gli invitati è sempre essere totalmente d’accordo con il proprio partner! Se si dovesse verificare questa eventualità il nostro consiglio è di essere chiari con il vostro ex mettendolo di fronte alla situazione reale. Tutto sommato, anche in mancanza di motivazioni specifiche, potrebbe essere normale che il vostro partner viva un eventuale sua presenza con imbarazzo. Il matrimonio è un evento importante e dovrebbe essere un giorno felice per voi e il vostro futuro coniuge, quindi, per non rovinare tutto sarà importante che vi sentiate a proprio agio con la lista degli invitati concordata da tutti e due.
 
 
In generale, invitare l'ex al matrimonio è una scelta senza dubbio difficile e dipende molto dalla vostra situazione personale. Se decidete di invitare l'ex, parlatene chiaramente con il vostro futuro coniuge e se avete ancora dei dubbi magari confrontatevi con parenti e amici più stretti. In conclusione, come avrete notato, invitare o meno il proprio ex al matrimonio è una decisione personale che richiede molte considerazioni da fare.
 
Ricordate sempre: il vostro matrimonio è un evento importante e dovrebbe essere un giorno felice per voi e il vostro futuro partner, quindi prendete la decisione in base a questo!
 
 
Alcune importanti valutazioni da fare per capire se invitare l’ex al matrimonio.
 
1- Se decidete di invitare l'ex: valutate se è meglio far sedere l'ex lontano da voi e dal vostro futuro coniuge oppure addirittura evitare di invitarlo a determinati momenti del matrimonio.
2- Chiedetevi se la sua presenza potrebbe creare tensioni o problemi durante il matrimonio e come potete affrontare eventuali situazioni scomode.
3-Valutate la natura della vostra relazione: considerate se la vostra relazione passata è stata amichevole o se ci sono stati problemi. Se ci sono stati problemi nel passato, sarà importante parlarne con il vostro partner per capire se è davvero il caso di invitarlo lo stesso.
4-Siate flessibili. Capite che le opinioni possono cambiare nel tempo e che potreste dover rivalutare la vostra decisione riguardo alla presenza dell'ex al matrimonio.
 

 Il nostro esperto risponde:

Salve, sono una sposa e vorrei invitare il mio ex al matrimonio: come comunicarlo al mio futuro sposo.

 

Salve, prima di tutto vorrei dirle che la decisione se o non invitare l’ex ad un matrimonio va presa assolutamente in due considerando sempre le opinioni e lo stato d’animo del partner. Per quanto concerne la comunicazione le consigliamo di Iniziare la discussione in modo aperto e onesto. Siate sincera riguardo ai vostri sentimenti mostrandovi aperta ad accogliere, nel caso, dubbi ed eventuali perplessità del vostro futuro sposo.

 

In generale, comunicare chiaramente con il proprio futuro coniuge riguardo alla presenza dell'ex richiede apertura, onestà e rispetto reciproco. Assicuratevi di ascoltare attentamente i sentimenti dell'altro e di lavorare insieme per trovare una soluzione che funzioni per entr
ambi.

Se siete sul piede di guerra con forbici e colla, pronte a sperimentare nel vasto mondo dei...

Organizzare un matrimonio è un'esperienza emozionante, ma ci sono molti dettagli da considerare,...

Quando ci si prepara per il grande giorno del matrimonio civile, ci sono così tante cose da...


In un mondo in continua evoluzione, dove la tradizione e la spiritualità si intrecciano con il...

Cari futuri sposi e spose, il grande giorno si avvicina e l'emozione cresce ad ogni battito di...

Organizzare un matrimonio è come dirigere una grande produzione teatrale, e ogni dettaglio...