Inserire il tartufo nel menu di matrimonio, una scelta elegante ed originale

 Pubblicato: Dec 19, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi, siete in aria di matrimonio e state cercando di realizzare il vostro sogno con originalità e un tocco di eleganza?
Se le cose stanno effettivamente cosi e volete distinguervi dagli altri, perchè non scegliere tra le le tantissime proposte ed eccellenze gastronomiche regionali del nostro bel paese?
Trovando il prodotto giusto e tipico della regione nella quale vi sposerete, oltre a valorizzare il territorio, darete un tocco di classe e tradizione al vostro menu matrimoniale.
Cari sposi, per rendere il vostro evento indimenticabile la prima cosa da fare è prendere i vostri ospiti per la gola!

Amici, la nostra tradizione enogastronomica è davvero un valore aggiunto; questa varietà, favorita da antiche tradizioni e differenze territoriali ci ha reso famosi nel mondo grazie a tantissimi prodotti: Il tartufo bianco di Alba (tuber magnatum), lo zafferano di Navelli, la mozzarella di bufala campana ...
Per quanto riguarda i vini: Il Barolo, il Brunello di Montalcino non dimenticando grandi vini bianchi del Trentino e le bollicine della Franciacorta.
Fatta questa doverosa premessa, allora perche non mettere in tavola una delle nostre eccellenze? Farete strabuzzare gli occhi anche al più esigente dei vostri ospiti, siatene certi!
In Italia, si sa, siamo tutti grandi chef, per questo motivo potrebbe essere proprio il tartufo bianco il leit - motiv del vostro matrimonio, che ne pensate?
Potrebbe essere davvero un ottima idea utilizzare come ingrediente il prezioso "fungo ipogeo", soprattutto se vi sposerete in una delle zone nelle quali questo pregiato prodotto è presente e in particolar modo se state organizzando un matrimonio in autunno, una validissima alternativa ai classci matrimonio dei periodi primaverili ed estivi.
Dunque, Se siete davvero incuriositi e volete assolutamente approfondire l'argomento, mettetevi comodi e dedicateci un pò del vostro prezioso tempo perchè oggi si parlerà di tartufo e di come inserirlo nel vostro menu per renderlo ancora più ricco ed elegante.

Come inserire il tartufo nel menu di matrimonio

Il tartufo bianco è una vera rarità: iniziamo con il dire che questo pregiato fungo cresce sottoterra in specifiche condizioni, per questo motivo risulta essere assai raro e piuttosto costoso.
Le regioni in cui è possibile trovarlo sono davvero molte ma esistono alcune zone dove se ne trovano di eccellente qualità, tra tutte non possiamo dimenticare e non citare La zona di Alba in Piemonte e la zona di Acqualagna nelle Marche; In queste zone è presente soprattutto il tartufo bianco che sicuramente, con cognizione di causa, possiamo ritenere il più pregiato e il più ambito da tutti.

Quante varietà ne esistono e come e quando utilizzarlo?

Amici, se si vuole entrare in questo affascinante e complesso mondo poniamoci alcune domande: quante sono le variatà di tartufo commestibili e sopratutto quali sono i mesi top per avere un prodotto fresco?
Esistono in natura almeno 200 varieta di tartufi ma quelle commestibili e utilizzate non sono più di sei, le stagioni di raccolta variano
in base alla tipologia di tartufo: da ottobre a dicembre si raccoglie sua maesta il tartufo bianco, da metà novembre a marzo il tartufo nero pregiato, da gennaio a metà marzo si potrà raccogliere il tartufo brumale in estate per il tartufo estivo "scorzone".

Perchè utilizzare il tartufo durante il banchetto di matrimonio?
Potrebbero essere davvero tante le ragioni valide per utilizzare il tartufo nel vostro menu matrimoniale, vediamone insieme solo alcune:
- Se vi sposerete in una regione in cui questo prodotto è presente valorizzerete il territorio e darete prestigio al vostro matrimonio con un tocco di tradizione che non guasta mai.
- Il tartufo può essere utilizzato in tantissimi modi e abbinato a molti prodotti tipici, sia di una cucina povera che elaborata, per i più sofisticati potrà essere utilizzato anche in piatti gourmet.

Quali ricette prevedere con il tartufo?
Con il tartufo si possono cucinare tantissimi piatti pregiati e dal gusto unico. In un ricevimento nuziale sono molto richieste le seguenti ricette per antipasti, primi, secondi di carne e perfino dolci:
- in abbinamento alle uova cucinate in qualsiasi modo per esaltarne il sapore;
- su crostoni di pane per  antipasti a buffet;
- insalatina di faraona profumata al tartufo;
- fondute classiche aromatizzate al tartufo;
- tagliolini al burro salato e tartufo;
- tagliolini al sugo d'arrosto e scaglie di tartufo;
- e per i dolci un classico zabaione con gelato alla vaniglia e scaglie di tartufo.

Il nostro eserto risponde

Quanto tartufo va utilizzato per rendere un piatto ricco?
La quantità di tartufo da utilizzare nei singoli piatti dipende dalla tipologia di tartufo che utilizzerete: il tartufo nero va utilizzato in dosi più grandi e va consumato in quantità, il tartufo bianco dovrà aromatizzare i vostri piatti e potra essere consumato in dosi minime


Vorrei inserire il tartufo bianco come ingrediente principale del mio menù matrimoniale, con quale altro prodotto sarebbe consigliabile abbinarlo?
Se è vostra intenzione utilizzare questo fantastico prodotto è interessante sapere che si può abbinare a tantissimi altri prodotti, tra tutti: burro. formaggi, uovo, risotti, pasta...

Quali sono le fiere del tartufo più importanti in Italia?
Ce ne sono sicuramente tantissime, tra tutte quelle da non perdere sono sicuramente quella di Alba in Piemonte e di Acqualagna nelle Marche settentrionali.

Vi consigliamo inoltre di prevedere sempre una prova del menu prima di fare la vostra scelta e la lettura dei seguenti articoli correlati:


Brunch di nozze: consigli utili;

Fiori edibili al vostro matrimonio: alla scoperta dei fiori da mangiare!
Torta nuziale: quale gusto scegliere?
Idee per il menu per bambini invitati al vostro matrimonio
Menu pranzo di matrimonio: ecco come evitare ogni errore
Cosa fare con gli avanzi del ricevimento di matrimonio? 5 idee e soluzioni per recupero del cibo
 

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...