Indossare abito da sposa della mamma: la tendenza si fa social

 Pubblicato: Dec 23, 2017

 Aggiungi ai preferiti
Sono molte le famiglie in cui c’è la tradizione di tramandare da madre a figlia l’abito da sposa, un abito che così risulta ancora più speciale, perché ha qualcosa da raccontare e perché porta su di sé l’odore dell’amore, quell’amore che ha permesso a questa bambina ormai cresciuta di nascere, di diventare la meravigliosa donna che è oggi e che sta per convolare a nozze. A quanto pare però questa tradizione sta diventando in questa nostra pazza epoca contemporanea una vera e propria tendenza, una tendenza che fa ampia mostra di sé su molti social network, Instagram in modo particolare dove sono molte le immagini con hashtag #vestitodimamma e #momsweddingdress che è possibile spulciare, un album di ricordi collettivo dove gli abiti delle mamme passano a figlie sorridenti, romantiche, che fanno di questo gesto un vero e proprio rito, donne che forse in cuor loro sperano un giorno di poter fare esattamente lo stesso con le loro figlie.
 
Questa tendenza sempre più social, questa tradizione familiare tanto romantica e carica di affetto, ha davvero dell'incredibile perché riesce a rompere del tutto le barriere che purtroppo si alzano da una generazione all’altra, perché riesce a mettere in connessione in modo davvero intenso il cuore della mamma con il cuore della figlia, una tradizione davvero emozionante e commovente.
 
E il bello poi è che questi abiti vintage sono spesso davvero carichi di un fascino senza tempo che li rende semplicemente perfetti per le donne di oggi, quelle donne che amano l’epoca contemporanea in cui si trovano immerse, ma che spesso si sentono un po’ irretite dal sin troppo ricercato glamour, dalle luci sfavillanti che la società impone, da un eccesso di frenesia. E così un po’ di sana nostalgia dei tempi passati non può che rendere il loro matrimonio ancora più speciale.
 
Ma attenzione, ci sono alcune regole di fondamentale importanza che dovrete necessariamente seguire per poter indossare l’abito di vostra madre:
  • Anche se l’abito da sposa della mamma è stato conservato in modo impeccabile, sono ormai molti anni che se ne sta chiuso in un armadio dove potrebbe avere preso un po’ di polvere e dove potrebbe anche essersi macchiato. Dovete quindi assolutamente provvedere a farlo lavare a secco in una tintoria professionale di cui vi fidate ciecamente.

  • Non è detto che madre e figlia abbiano lo stesso identico fisico, anzi spesso capita proprio il contrario. Avrete quindi necessariamente bisogno di fare affidamento su una sarta con una lunga esperienza alle spalle che vi permetta di modificare l’abito in base alla vostra silhouette così da riuscire a farlo calzare alla perfezione e anche a mettere in mostra tutti i vostri punti di forza.

  • Non è detto però che madre e figlia condividano anche lo stesso identico gusto estetico. Anche in questo caso l’aiuto di una sarta è proprio ciò che ci vuole. La sarta infatti può provvedere ad effettuare tutta una serie di piccole modifiche capaci di rendere quell’abito più adatto al gusto personale della figlia, più moderno, più al passo con le mode del momento.

 
E se invece l’abito della mamma fosse danneggiato in modo irreparabile? Può capitare. La mamma ha fatto di tutto per conservarlo al meglio, ma potrebbe essere incorso anche un piccolo errore che ha portato al suo danneggiamento. Se non volete in alcun modo rinunciare ad indossare qualcosa che è appartenuto alla mamma, potete sempre decidere di acquistare un nuovo abito, ma di realizzare con una striscia del tessuto di quello della mamma una fascia per la vita, un copri spalle, una stola oppure un nastro per avvolgere il bouquet che terrete tra le vostre mani. Il tessuto del vestito in alternativa potrebbe essere utilizzato per dare vita al cuscino per le fedi, alla giarrettiera, ad un copricapo, ad un paio di guanti. Anche in questo caso non possiamo che dirvi di fare affidamento su una sarta: saprà sicuramente consigliarvi al meglio!

Se avete optato per un bel matrimonio in spiaggia di sicuro sapete che questa location è...

Secondo la tradizione, alla fine del ricevimento nuziale arriva il momento dei balli. Solitamente...

 Inizio: 30/09/2018 10:00 |  Fine: 30/09/2018 23:00

Matrimony.it consiglia la seconda edizione fiera "SposArti in Brianza" che si terrà nella...


Scegliere un budget per le proprie nozze è davvero molto importante, soprattutto nel caso in cui...

Avete scelto le amiche che vi faranno da damigella nel giorno delle vostre nozze, amiche fidate a...

La wedding bag è ormai diventata una vera e propria tendenza, una borsa da offrire in dono a...