Il wedding dog sitter al tuo matrimonio: una scelta sempre più alla moda

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Cari sposi, solo il pensiero di dover abbandonare il vostro Fuffy proprio il giorno del vostro matrimonio vi fa impazzire? Non sapete come fare e ovviamente volete avere vicino il vostro cagnolino il giorno più bello della vostra vita? Non c'è da disperarsi difatti da anni esiste un servizio piuttosto nuovo, al quanto originale ma di sicura utilità. Oggi parliamo del servizio di wedding dog sitter, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: questo servizio è indicato a tutte quelle coppie che non vogliono assolutamente rinunciare al loro fedele amico a quattro zampe, a coloro che non riuscirebbero a sopportare al proprio cane da solo a casa. A parte le esagerazioni verbali, dobbiamo ammettere che è confortante per chi possiede un fedele amico a quattro zampe pensare che ci possa essere un servizio dedicato al suo benessere durante il giorno del vostro matrimonio.
Anche lui ha bisogno di essere coccolato, soprattutto nel giorno in cui i riflettori non saranno puntati su di lui, pertanto per garantirgli il massimo confort e un inutile stress, il tutto dovrà essere organizzato con la massima professionalità attraverso la presenza costante di una figura esperta, con la quale possa stabilire da subito un rapporto di fiducia.

Il wedding dog sitter

Il giorno del matrimonio, per quanto bello sia, è sicuramente stressante, anche se il vostro amico fedele è il cane più buono e calmo del mondo si potrà stressare stando tutto il giorno in un ambiente consono alle sue abitudini, lontano da casa e con i suoi padroni intenti in mille attività che distoglieranno da lui le loro attenzioni.

Per ovviare a tutto questo la figura del wedding dog sitter si prenderà cura del vostro cane per tutto il giorno del matrimonio, ma vediamo insieme le strategie che utilizzerà:

Starà sempre vicino al vostro amico a quattro zampe per aiutarlo a gestire la tensione e lo stress, dovrà essere capace di stabilire da subito, attraverso la sua esperienza, un rapporto di empatia e fiducia utilizzando comprovate tecniche che sicuramente agiranno sulla serenità e la tranquillità del vostro cane.

Vi sembra poco? Diciamoci la verità, con queste notizie vi siete sicuramente tranquillizzati, è bello sapere che c'è qualcuno veramente esperto che si possa prendere cura di lui.

Stabilire da subito un rapporto di fiducia ed empatia.

Ovviamente il wedding dog sitter si occuperà di far giocare il cane, di coccolarlo, di allontanarlo dalla festa nel caso avesse bisogno di qualche momento di tranquillità, di dargli da mangiare e da bere, ma prima di tutto dovrà essere un bravo psicologo capace di stabilire un rapporto di fiducia con lui.

Se la location, il clima e l'atmosfera lo permetteranno il wedding dog sitter potrà addirittura trasformare il vostro cane in un vero e proprio paggetto che, pensate, potrebbe addirittura portarvi le fedi. Un'idea originale e davvero meravigliosa, non vi pare?

Come trovare un wedding dog sitter?

Anche si tratta di una figura professionale sempre più diffusa ed in continua crescita, ad oggi non sono ancora tantissimi i professionisti che offrono questa tipologia di servizio. Per questo motivo ci viene da chiederci come riuscire a scovare il wedding dog sitter giusto. La prima cosa da fare è effettuare una ricerca online per capire quali wedding dog sitter sono presenti nelle vicinanze, quali servizi offrono e se si occupano della razza del vostro cane. Fatto questo non vi resta che prendere un appuntamento con i wedding dog sitter per conoscerlo e capire se la persona che avete di fronte potrebbe fare al caso vostro. Per arrivare ad una scelta convinta vi consigliamo di prendere in considerazioni i seguenti aspetti:

1 chiedete al professionista fare un sopralluogo presso la vostra abitazione:

I più professionali sono quelli che vengono direttamente a casa vostra in modo da poter conoscere il vostro cane nel suo ambiente, diffidate di coloro che vi chiedono di portare il cane nel loro ufficio.

2 valutate in un incontro preliminare se riesce a stabilire istantaneamente un rapporto con il vostro cane:

Una volta che il wedding dog sitter sarà a casa vostra sarà semplice per voi rendervi conto se riesce a stare insieme al vostro cane al meglio.

3 valutate il prezzo:

Ricordate però sempre di chiedere anche se sono previsti degli accessori per il cane, accessori che devono essere compresi nel prezzo, rispettosi del pelo e della natura del cane, ma allo stesso tempo capaci di armonizzarsi con lo stile del matrimoni e magari anche con i suoi colori.

Il consulente risponde:

Quanto dura il servizio del wedding dog sitter?

Il servizio può avere una durata variabile e dipenderà esclusivamente dalle vostre esigenze. Un servizio standard comprenderà una prima fase di ambientamento, per far questo il professionista arriverà almeno un paio di ore prima della cerimonia. Il tempo di un servizio può variare dalle 12 alle 15 ore.

Il cibo per il cane solitamente lo porta il professionista o lo devono portare gli sposi

Solitamente il cibo dei cani non viene portato dal professionista per rispettare meticolosamente la dieta e le abitudini dell'animale.

Il servizio va prenotato molto tempo prima?

Attualmente queste tipologie di servizi sono in crescita esponenziale, nonostante ciò è sempre consigliabile prenotare con molto anticipo visto che i professionisti del settore non sono ancora tantissimi.

Il servizio di wedding dog sitter solitamente si occupa anche dei cani degli invitati al matrimonio?

Solitamente questa tipologia di servizi si occupa esclusivamente del cane degli sposi. Prendersi cura del cane di qualche invitato vorrebbe dire levare attenzione a quello degli sposi.

Gli invitati possono prendersi cura del cane degli sposi?

In questo caso la risposta è assolutamente affermativa, no! Si scelgono questi professionisti esclusivamente per curare il benessere ed evitare stress inutili all'animale, se si dovesse viceversa cedere alle richieste di questo e quell'invitato si rischierebbe solamente di non portare a termine il lavoro nel migliore dei modi con conseguenze spiacevoli per tutti. Nelle ore di affidamento il cane è sotto la completa responsabilità dei professionisti che sono stati ingaggiati!

Argomenti correlati:
Wedding coordinator o wedding planner: qual' è la differenza
Wedding planner: come scegliere quella giusta?
Wedding planner: quando fare affidamento su questa figura professionale

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...