Il video sorpresa degli amici al matrimonio,come procurarsi un proiettore? Durata e attrezzatura

 Pubblicato: May 5, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi, manca davvero poco alla fatidica data, dopo tanta fatica potrete rilassarvi pensando alle cose più divertenti e ai piccoli dettagli ancora da sistemare.
Se siete quasi certi che i vostri amici vi stiano preparando una sorpresa: magari un video romantico, una slide - show oppure qualcosa di davvero esilarante da proiettare, lasciateli fare e non indagate troppo!

Il video per gli sposi, si sa, è una sorpresa molto gradita a tutti che abitualmente viene gestita da una persona molto vicina agli sposi oppure un amico un pò nerd; per prepararlo adeguatamente bisognerà procurarsi tanto materiale e stare molto tempo davanti al pc per il montaggio.
Per far si che tutto fili liscio evitando problemi dell'ultimo minuto sinceratevi che i vostri amici si siano premuniti del materiale necessario per la proiezione.
Cari amici, a questo punto ci affidiamo a voi: avete preparato il video? Se siete stati velocissimi e tutto è pronto sappiate che non è finita qui!
Adesso bisognerà trovare il modo per proiettarlo al matrimonio trovando l'attrezzatura giusta, troppo spesso si pensa al proiettore e al telo all'ultimo minuto dando per scontato che si possa trovare facilmente, non è così!

Come procurarsi un proiettore?

Se non si possiede un proiettore la prima cosa che dovrete fare sarà contattare la struttura, parlare con il responsabile di sala e chiedergli se la struttura è attrezzata per le proiezioni video: se la risposta sara negativa, tranquilli non avete perso del tempo, piuttosto avrete avvertito il responsabile della struttura sulla vostra intenzione di proiettare un video.
Un' altra possibilità sarà confrontarvi con musicisti e fotografi, se anche loro non saranno in grado di aiutarvi magari vi potranno fornire consigli utili su come procurarvi l'attrezzatura.
Un' ultima ipotesi potrebbe essere il noleggio o l'acquisto; in tutte le regioni e città ci sono negozi specializzati che offrono servizi di noleggio a poco prezzo, il costo di questa attrezzatura non è assolutamente proibitiva, se decideste di acquistarlo sarà un oggetto che potreste utilizzare in tante altre occasioni.
Non volete spendere soldi? Non vi rimane che utilizzare un pc e collegarlo ad un televisore piuttosto grande, almeno un 65' pollici per rendere fruibile la proiezione a tutti.

Cari amici, Se finalmente siete riusciti a trovare il proiettore, non dimenticate di contattare il musicista per chiedergli di poter utilizzare il suo impianto audio, questi proiettori posseggono anche delle casse interne però per ottenere un risultato ottimale vi consigliamo di collegarlo direttamente all'impianto del musicista.
Collegare il proiettore è un operazione piuttosto facile, ci sarà bisogno di un cavetto jack da 3,5 mm usati dai musicisti e di facile reperibilità, per ulteriori specifiche tecniche vi consigliamo di parlare con il musicista.

Il nostro esperto risponde

Stiamo strutturando il video per gli sposi, quanto deve durare?
Innanzitutto vi ringraziamo per aver formulato questa domanda: troppo spesso ci si trova di fronte a video per gli sposi davvero troppo troppo lunghi, è controproducente registrare video estremamente lunghi per le seguenti ragioni:

- Un video più lungo di 5 minuti inizierà ad annoiare tutti gli ospiti, renderanno noiosa questa fase del matrimonio e inizierete a notare segni di impazienza inequivocabili da parte degli invitati;

- Il matrimonio è una serie di eventi ben coordinati che si susseguono, se il video sarà troppo lungo sarà difficile trovare il tempo necessario per la proiezione e si rallenterà troppo il servizo;

- Un video romantico troppo lungo renderebbe questo momento smielato e stucchevole, viceversa, prolungare all'infinito un video scherzoso lo renderebbe pesante e poco divertente, come si suol dire "lo scherzo è bello quando dura poco"!

Che attrezzatura per fare un video per il matrimonio?
Sintetizzando ecco di cosa avrete bisogno:
- Il proiettore;

- Il telo per la proiezione oppure un televisore piuttosto grande;

- Un buon programma di editing, se ne possono trovare di tutti i tipi su internet, con questi programmi è possibile tagliare modificare inserire testo e filtri etc etc;

- Un impianto audio al quale collegare il proiettore: potreste utilizzare quello dei musicisti;

- Del materiale video degli sposi, parenti e amici;

- Tanta tanta pazienza.

In conclusione vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli per approfondire nuove idee e e tendenze in materia di "video":

- Video guestbook al tuo matrimonio, un'alternativa moderna al tradizionale libro delle firme;

- Video matrimonio: ecco tutte le novità








Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...