Tableau de mariage, idee e alternativa, che cos'è e a che cosa serve?

 Pubblicato: Nov 3, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Il tableau mariage è un cartellone sul quale devono essere segnati i nomi scelti per i tavoli. Sotto al nome del tavolo gli sposi andranno a segnare la lista delle persone che vi dovranno sedere. Potete scegliere di utilizzare solo il nome oppure nome e cognome. 

Si tratta di un dettaglio molto importante e utile, per gli invitati che così con una sola occhiata sapranno dove dirigersi e per gli sposi che non si troveranno a dover fare la parte dei vigili urbani per smistare tutti gli invitati. Proprio per questo motivo il tableau mariage deve essere posizionato proprio all'ingresso della sala del ricevimento. Se il vostro matrimonio avrà luogo all'aperto posizionatelo vicino ai tavoli in modo che sia ben visibile dagli invitati che si avvicinano a questa zona.

Ovviamente il tableau mariage deve essere realizzato con lo stesso tema e gli stessi colori scelti per le vostre nozze. Potete però sbizzarrirvi davvero molto nella sua creazione, dando vita a delle vere e proprie opere d'arte. Non deve trattarsi inoltre necessariamente di un disegno su cartoncino, potete anche scegliere:

1- Tanti fili colorati a cui appendere dei cartoncini con i nomi dei tavoli utilizzando delle simpatiche mollette;
2- Un bonsai e appendere i nomi dei tavoli ai rami;

 Lasciate volare in alto insomma la vostra fantasia!

Impostate il tableau  scrivendo nel centro in alto il nome dello sposo seguito dal nome della sposa. Più in basso, sotto i nomi, potete scrivere “Oggi Sposi” o semplicemente “Sposi” e la data delle nozze.

Alla fine delle nozze potete anche decidere di portare il tableau mariage a casa con voi e appenderlo ad una parete, magari in camera da letto. Avrete in questo modo un meraviglioso ricordo di questa giornata così speciale.

Il nostro esperto risponde

Chi lo fa il tableau de mariage?
Se avete tempo, e sopratutto creatività potete provvedere direttamente voi stessi nella realizzazione del tableau. Diversamente potete affidarvi alla wedding planner, se ne avete una che vi segue o direttamente al gestore della location.

Cosa realizzare al posto del tableau?
In alternativa al classico tableu potete prevedere le Escort CardSi tratta di cartoncini situati all'ingresso del ricevimento che ogni invitato potrà prendere per individuare il tavolo che gli spetta. Possono essere di varie forme e dimensioni semplici o decorate in linea con lo stile del matrimonio.

Quanto deve essere grande il tableau?
Dipende ovviamente dal numero degli invitati. 80×100 cm, se si ha tanti invitati e tavoli, 60×80 cm, la misura intermedia oppure, per ricevimenti più intimi, 50×70 cm.

In conclusione, se state organizzando un matrimonio in spiaggia vi consigliamo la lettura di questo articolo:

Come creare tableau de mariage tema mare: consigli e idee

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...