Il logo del matrimonio cos'è, idee fai da te e on line

 Pubblicato: Nov 30, 2022

 Aggiungi ai preferiti
In questo articolo vogliamo descrivervi un elemento che spesso viene trascurato dalle coppie di sposi ma che, se corettemente utilizzato e sopratutto se il budget lo consente, è in grado di dare un valore aggiunto e una personalizzazone unica alla grafica delle vostre nozze: il logo del matrimonio.

Di cosa si tratta e dove può essere utilizzato?

Il logo del matrimonio è un simbolo grafico rappresentativo della coppia, in grado di descriverne gusti, passioni e personalità. Principalmente viene utilizzato nelle partecipazioni e nei coordinati cartacei, ma anche per personalizzare tovaglioli, cuscini, bomboniere etc.

Perchè è cosi importante avere un logo?

Il logo nasce in antichità per evidenziare l'appartenenza a un certo tipo di famiglia conferendo carattere e specialità. La nuova famiglia che si sta creando attraverso l'unione della coppia in matrimonio, attraverso un proprio logo può personalizzare la loro storia d'amore con una struttura grafica scelta per l'occasione in grado di raccontare le passioni, le caratteristiche personali della coppia oppure mettendo in evidenza un qualsiasi elemento stilizzato caratterizzante l'amore della coppia. Sulla scelta del simbolo vi consigliamo comunque di fare attenzione e delegare la realizzazione del logo a dei veri professionisti perchè in questi casi è molto facile farsi prendere la mano e creare un logo un po' troppo kitch.

Cosa inserire nel logo?

Molto bello e interessante è la scelta di inserire le proprie passioni all'interno del logo anche se le stesse non coincidono tra marito e moglie sempre e comunque nel rispetto dei toni raffinati e delicati che si addicono ad un ricevimento nuziale e all'allestimento elegante di un matrimonio.
Non soltanto un episodio o le proprie passioni da inserire nel logo ma anche le proprie caratteristiche personali o comunque qualsiasi cosa vi possa rappresentare. Se non vi viene in mente nulla di particolarmente caratterizzante non temete! il logo può essere fatto lo stesso; Può essere uno stemma con le iniziali degli sposi e una cornice intorno disegnata in relazione anche allo stile del vostro matrimonio (tradizionale, barocca, semplice, floreale etc.) e con un font e un colore scelto da voi.
Realizzerete un simbolo che vi appartiene ed è vostro di cui non potrete farne a meno diventerà parte integrante delle vostre nozze da volerlo inserire ovunque.. Ovviamente non esagerate anche nella soovraesposizione dello stesso e mantenete sempre un equilibrio ed armonia che sono il segreto per realizzare delle nozze di buon gusto e dallo stile raffinato ed elegante.

Logo matrimonio on line e fai da te

Se non volete spendere troppi soldi e avete una buona dose di creatività, su internet potete trovare dell piattaforme dove registrarvi e creare il proprio logo personalizzato e prendere spunti. Questi siti mettono a disposizione migliaia di modelli da cui iniziare per poi modificare stile e font, inserire immagini e personalizzare il proprio progetto. Vi segnaliamo tra i più utilizzati:

1- Adobe.com 

2- Zyro.com 

3- Logogenio.it 

4- Canva.com

“Vedi Napoli e poi muori”! Questo detto di Ghoete in omaggio a Napoli, ormai diffuso in tutto il...

Care spose, oggi parleremo della delicata scelta delle damigelle d'onore per il vostro...

Se siete stati invitati al matrimonio di un vostro parente stretto, amico o amica e volete...


Cari amici, avete mai sentito parlare le vostre mamme e/o nonne di dote matrimoniale? Anche se...

Molte coppie di sposi prediligono il rito civile per il loro matrimonio piuttosto che quello...

Carissimi sposi, avete scelto la cerimonia per il vostro rito di nozze? Il grosso dilemma che...