Cappello da sposa: cosa dice il galateo?

 Pubblicato: Nov 3, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Le spose pensano subito al velo senza spesso neanche prendere in considerazione l'idea di indossare invece un bel cappello. Il capello in questi ultimi anni è diventato un accessorio di grande tendenza e allora questo è il momento ideale per sfoggiarlo e rendere così le proprie nozze ancora più belle e il proprio abito ancora più ricco di fascino. Di cappelli da sposa ce ne sono davvero molte diverse tipologie, da scegliere in base al genere di abito e allo stile che avete deciso di dare alle vostre nozze. Per la scelta non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sull'atelier dove avete acquistato il vostro abito da sposa, sapranno aiutarvi al meglio. Ci sono però alcune regole di cui vorremmo parlarvi prima che vi gettiate nell'acquisto del vostro cappello da sposa, regole prese direttamente dal galateo che vi permetteranno di evitare ogni sorta di errore e di rendere il vostro gran giorno davvero molto elegante.

Care spose forse non lo sapete, ma la scelta di indossare il cappello può condizionare anche le invitate. Secondo il galateo infatti le invitate possono indossare un cappello solo se ad indossarlo è la sposa oppure la mamma della sposa.

Alla sposa secondo il galateo è concesso indossare il cappello solo se le nozze hanno luogo a pranzo. Se il matrimonio ha luogo durante il periodo invernale è necessario che il ricevimento finisca nel primo pomeriggio, mentre se si tratta di un matrimonio estivo è possibile arrivare sino alle 18.00. Deve inoltre trattarsi preferibilmente di un matrimonio che ha luogo all'aperto.

Solitamente il cappello non dovrebbe essere dello stesso colore dell'abito, una scelta infatti poco elegante. Questa regola però non vale nel caso della sposa che può infatti, anzi forse sarebbe più corretto dire in questo caso deve, scegliere un capello che sia coordinato con il colore, con il tessuto e con lo stile dell'abito.

Il cappello viene indossato al posto del velo da sposa. Questo significa che, a differenza di quanto comunemente si crede, la sposa dovrà tenerlo ben saldo in testa durante la cerimonia, anche se si tratta di un rito religioso. Il cappello potrà essere indossato inoltre durante tutto il ricevimento. Non volete rinunciare al velo? Per vostra fortuna sono disponibili dei modelli di cappello con veletta, davvero chic ed eleganti oltre che dal sapore davvero molto retrò, nonché dei cappelli che hanno sul retro una sorta di piccolo velo che scende verso le spalle.

Care spose, ecco alla fine un ultimo consiglio. Se avete deciso di indossare il cappello, ricordate sempre di alzare leggermente il mento quando siete sotto l'obiettivo del fotografo. In questo modo riuscirete ad evitare che il cappello vada a coprire in modo eccessivo il vostro volto.

Argomenti correlati accessori matrimonio:
Il cerchietto da sposa per i matrimoni del 2021: gioiello, swarovski, fiori e altri modelli
Maxi mantella: un accessorio immancabile per le spose di tendenza
Wedding bag per un matrimonio in spiaggia: 5 accessori immancabili
5 accessori di tendenza per uno sposo davvero molto originale
Accessori sposa: il profumo

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...


Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Ogni relazione è un'opera in continua evoluzione, una sinfonia composta da piccoli gesti e...